Vai al contenuto
IGNORED

moneta di Parma


Risposte migliori

  • ADMIN
Staff

Ho acquistato al buio questa:

1.jpg

Asta N° 300094795812

L'Affo' la mette tra i coni di data incerta (M 52):

http://incuso.altervista.org/parmetor.php?b=14

il venditore nell'asta riporta 1667 ma mi sembra incoerente come stile e poi c'erano gia' i Farnese a Parma e quelle chiavi incrociate mi fanno pensare di piu' ad un Papa.

Qualcuno che ha il MIR o il CNI mi potrebbe dare qualche lume?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao incuso, si tratta di un quattrino in mistura, facente parte delle emissioni anonime pontificie del XVI secolo.

Al diritto chiavi e PAR - MA in corona di rami, di palma e di alloro

Al rovescio busto di S.Ilario a sx, ed attorno da destra: ° S ° HILARIVS ° EPS °

Il Muntoni la classifica al n°14.

Il CNI al n° 15, e la attribuisce a papa Leone X (1513-1521), sebbene manchi il suo nome o qualsiasi indicazione di data o anno di pontificato che possa confermarlo... :rolleyes:

Presumo si tratti di una moneta di una certa rarità... complimenti ;)

Ciao, RCAMIL B)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Grazie rcamil! L'ipotesi Leone è ragionevole, vista la somiglianza stilistica con le altre :)

Rara non lo so. Indubbiamente la prima che vedo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.