Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti. Sono in possesso di una moneta antica molto ammalorata sui cui lati e' riportata un aquila e dall'altra parte credo un tronco. La dimensione20210726_161753.thumb.jpg.d87027dec0927771200f89f2e78ff35c.jpg e' all'incirca quella di un 20 centesimi. 20210726_161845.thumb.jpg.1b3ece8bd7abed59f2f1782e4dfa0b56.jpgDesidererei conoscerne la provenienza e qualora possibile un eventuale valutazione. Grazie a tutti e saluti

Inviato

Questo dovrebbe essere un quattrino di Pisa a nome dell'imperatore Federico...

Ciao

Mario

Inviato

Non si legge nulla nel R/, per cui potrebbe essere anche questo di Enrico VII. I Dritti sono praticamente uguali, nei rovesci cambia invece il nome, hENRIC o FEDERIC .

SCAN0119.jpg

Inviato
13 minuti fa, miroita dice:

Non si legge nulla nel R/, per cui potrebbe essere anche questo di Enrico VII. I Dritti sono praticamente uguali, nei rovesci cambia invece il nome, hENRIC o FEDERIC .

SCAN0119.jpg

Non è la mia monetazione e non sono in possesso di pubblicazioni recenti. Rileggendo la discussione che ho messo in collegamento mi pare che la perlinatura interna, presente nell'esemplare in identificazione (pugnale come simbolo) sia la discriminante per classificare il quattrino in luogo del denaro piccolo... non so se a nome di Enrico siano stati emessi anche quattrini... sul CNI i quattrini li trovo solo a nome di Federico... 

un saluto

Mario

Inviato
1 ora fa, mariov60 dice:

Non è la mia monetazione e non sono in possesso di pubblicazioni recenti. Rileggendo la discussione che ho messo in collegamento mi pare che la perlinatura interna, presente nell'esemplare in identificazione (pugnale come simbolo) sia la discriminante per classificare il quattrino in luogo del denaro piccolo... non so se a nome di Enrico siano stati emessi anche quattrini... sul CNI i quattrini li trovo solo a nome di Federico... 

un saluto

Mario

Ciao @mariov60 , quella di Pisa non è neanche la mia monetazione. Ho solo sfogliato il volume di Monica Baldassarri ( @monbalda ) e mi è venuto un dubbio. Certo, visto lo stato di conservazione della moneta, è solo un problema di lana caprina.

Inviato

Buona sera a tutti, vado un po a memoria perché non ho dietro il volume della Baldassarri, è comunque un quattrino a nome di Federico II che reca al verso la sola parola IMPERATOR. 1350-1370 rileggendo qui sul forum una vecchia discussione direi che lo si può catalogare come Baldassarri A.XIV.3   MIR 416.  Rarità secondo Montagano (MIR) = R.      Moneta a mio avviso difficile da trovare in conservazione soddisfacenti, io ne ho 3 o 4 ma messi maluccio anche loro.

• Mi piace 2

Inviato

Grazie a tutti mi rendo conto di essere entrato in un mondo nuovo affascinante.

Supporter
Inviato
Il 26/7/2021 alle 23:18, margheludo dice:

Buona sera a tutti, vado un po a memoria perché non ho dietro il volume della Baldassarri, è comunque un quattrino a nome di Federico II che reca al verso la sola parola IMPERATOR. 1350-1370 rileggendo qui sul forum una vecchia discussione direi che lo si può catalogare come Baldassarri A.XIV.3   MIR 416.  Rarità secondo Montagano (MIR) = R.      Moneta a mio avviso difficile da trovare in conservazione soddisfacenti, io ne ho 3 o 4 ma messi maluccio anche loro.

Caro @margheludo per parte mia confermo tutto.

Questi quattrini sono spesso molto consunti perché possono aver circolato fino al pieno XV secolo, come vediamo dai ritrovamenti da scavo archeologico o da ripostiglio. 

Un caro saluto e buon agosto a tutti !

MB

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.