Vai al contenuto
IGNORED

Imperatori e monete veneziane.


Risposte migliori

Supporter

Popoliamo la discussione con esemplari che rievocano il rapporto imperatore-moneta veneta.

Lodovico…Lotario…Corrado…Enrico…anonimi.

L’idea viene dalla lettura… come qualche lamotiano suggerisce sempre!! E, in questo caso, il Papadopoli insegna.

Posto i miei primi due recenti esemplari: Ludovico I e Enrico III di Franconia.

Saluti,
Domenico?

1A8134BF-9596-47F5-AE44-4D8C6C2FD5DC.jpeg

F29E1F2B-6FD8-4C3C-9F9A-6B291C2CA65C.jpeg

8F65A103-17EB-4DEE-9009-C52C4886709D.jpeg

Modificato da Oppiano
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


 

Qui il mio Ugo sforacchiato. Complimenti per il Venecias, io purtroppo ne ho solo metà ...

Gli enriciani invece sono sufficientemente "comuni" per poterli studiare. Si scoprono cose interessantissime, approfondendo. Monetine affascinanti vieppiù.

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, gigetto13 dice:

 

Gli enriciani invece sono sufficientemente "comuni" per poterli studiare. Si scoprono cose interessantissime, approfondendo. Monetine affascinanti vieppiù.

Luigi, ti darei un enriciano per l'uso di vieppiù.

  • Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei ricordare che ci sono anche i denari con bordo largo per Berengario I, Ottone I-II e Ottone III una volta attribuiti a Milano e, finalmente, attribuiti a Venezia. Dico finalmente perchè in una lettera della seconda metà dell'ottocento il Kunz (quello delle tavole di Papadopoli) le attribuiva già a Venezia, ma non lo ha pubblicato per non andare contro Promis, che all'epoca era il ''padrone'' della numismatica italiana... Solo negli anni ottanta del XX secolo, ovvero un secolo dopo, un altro grande numismatico, il Grierson, cominciò ad attribuire queste emissioni A venezia (vedi MEC vol. 1). Ora sono attribuite a Venezia. Purtroppo ci sono ancora case d'asta e commercianti, che usando cataloghi vetusti continuano ad attribuirle a Milano... :nea:

Arka

Diligite iustitiam

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie mille.

L'info è particolarmente ben accetta.

Come punto di partenza, avevo preso in esame il lavoro di Nicolò Papadopoli, Sulle origini della veneta zecca e sulle antiche relazioni dei veneziani cogl'imperatori considerate dietro l'esame delle primitive monete.

Saluti,

Domenico

?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho dimenticato Ugo di Provenza e Berengario II...

Comunque per avere un'idea completa si può consultare il catalogo di Lamoneta nella sezione Zecche italiane - Veneto - Venezia.

Arka

Diligite iustitiam

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Gran belle monete. Prima o poi dovrò mettere anche io in collezione un "VENECIAS". È una moneta che non può mancare in una collezione di Veneziane. 

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, DOGE82 dice:

Gran belle monete. Prima o poi dovrò mettere anche io in collezione un "VENECIAS". È una moneta che non può mancare in una collezione di Veneziane. 

Piccola come è, rischi di perdertela tra i tuoi tombini, pensaci

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, gigetto13 dice:

Piccola come è, rischi di perdertela tra i tuoi tombini, pensaci

In effetti è un rischio, dovrò pensarci se ne vale la pena correrlo?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
Supporter

Posto un esemplare di denaro scodellato da riferirsi a Enrico IV.

da asta: Denaro scodellato Mont. 16; Biaggi 2752/5 R (MI g. 0,69)

 

475F2AB8-2B15-4693-A5D4-ACC6F244BDD8.jpeg

4D7A4C4B-087F-4D86-AC9C-4E2135724869.jpeg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...
Supporter

Ritorniamo con:

Ludovico I il Pio, Re dei Franchi e Imperatore (814-840) Denaro.

8ECE1A4C-2801-498E-9826-003413A8BC05.jpeg

9FEC8506-44E0-421C-B318-2CB50E04A111.jpeg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao!

Stupendo :clapping:

saluti

luciano

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Bellissimo! Complimenti! Anche questa tipologia e' attribuita alla zecca di Venezia? Lo stile mi ricorda le coniazioni di Pavia...queste coniazioni non mi sono mai parse delle imitazioni veneziane delle monete carolinge di terraferma ma per lo stile e il carattere delle monete carolinge marchiate venezia...siamo sicuri che in quel periodo venezia fosse veramente autonoma dall'influenza imperiale e non invece i rapporti di forza determinassero un ben diverso sinalagma? Non e' che per un periodo della propria storia Venezia non fosse ne' autonoma ne' bizantina ma sotto vasallaggio imperiale? Mi pare che a Torcello siano emersi recentemente affreschi in stile carolingio a S Maria Assunta. Quali prove portano gli autori che sostengono la coniazione di queste monete a Venezia o comunque all'autorita' veneziana?...complimenti ancora per la moneta!

Modificato da Andrea Costa
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 settimane dopo...
Supporter

Ulteriore VENECIAS

2F32E0E5-338A-4C02-85FF-E31625A91D5A.jpeg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
12 ore fa, Oppiano dice:

Ulteriore VENECIAS

2F32E0E5-338A-4C02-85FF-E31625A91D5A.jpeg

 

Ciao!

Anche questo è un esemplare stupendo.

Complimenti

luciano

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 mesi dopo...
Supporter

Ulteriore recente ingresso:

Ludovico il Pio (814 - 840) - Denaro gr. 1,54

D/ HLVDOVVICVSIMP, Croc.

R/ VENECIAS su due righe

Paolucci 2

g. SPL RR

 

image.png

 

image.png

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.