magicoin Inviato 28 Luglio, 2021 #1 Inviato 28 Luglio, 2021 Buongiorno, Mi sembrava carino, provare a fare un elenco di tutte le citazioni. Comincio io con un pezzo celeberrimo dell'indimenticabile Lucio Battisti. L'anno è il 1965 . Per 1 Lira Per una lira Io vendo tutti i sogni miei Per una lira Ci metto sopra pure lei È un affare sai Basta ricordare Di non amare Di non amare Amico caro Se c'è qualcosa che non va Se ho chiesto troppo Tu dammi pure la metà È un affare sai Basta ricordare Di non amare, no Di non amare No, no, no No Per una lira Io vendo tutto ciò che ho Per una lira Io so che lei non dice no Ma se penso che Tu sei un buon amico Non te lo dico, no Meglio per te Meglio per te Meglio per te Meglio per te Meglio per te Meglio per te Cita
eliodoro Inviato 28 Luglio, 2021 #2 Inviato 28 Luglio, 2021 Ciao 1 ora fa, magicoin dice: Buongiorno, Mi sembrava carino, provare a fare un elenco di tutte le citazioni. Comincio io con un pezzo celeberrimo dell'indimenticabile Lucio Battisti. L'anno è il 1965 . Per 1 Lira Per una lira Io vendo tutti i sogni miei Per una lira Ci metto sopra pure lei È un affare sai Basta ricordare Di non amare Di non amare Amico caro Se c'è qualcosa che non va Se ho chiesto troppo Tu dammi pure la metà È un affare sai Basta ricordare Di non amare, no Di non amare No, no, no No Per una lira Io vendo tutto ciò che ho Per una lira Io so che lei non dice no Ma se penso che Tu sei un buon amico Non te lo dico, no Meglio per te Meglio per te Meglio per te Meglio per te Meglio per te Meglio per te DA TITANIC di De Gregori La prima classe costa mille lire, la seconda cento La terza dolore e spavento E puzza di sudore dal boccaporto e odore di mare morto Sior Capitano mi stia a sentire Ho belle e pronte le mille lire In prima classe voglio viaggiare Su questo splendido mare Saluti Eliodoro Cita
ACERBONI GABRIELLA Inviato 28 Luglio, 2021 #3 Inviato 28 Luglio, 2021 Buon giorno. Canzone popolare di cui non conosco data e autore. Mamma mia dammi cento lire che in America voglio andar. Cento lire io te le do ma in America no, no, no ecc. Cordiali saluti. Gabriella Cita
magicoin Inviato 28 Luglio, 2021 Autore #4 Inviato 28 Luglio, 2021 (modificato) 12 minuti fa, ACERBONI GABRIELLA dice: Buon giorno. Canzone popolare di cui non conosco data e autore. Mamma mia dammi cento lire che in America voglio andar. Cento lire io te le do ma in America no, no, no ecc. Cordiali saluti. Gabriella @ACERBONI GABRIELLA Il testo ha subito parecchi adattame ti. L'originale "Maledizione della madre", databile al 1850, è la storia di una giovane che, per amore, abbandona, la casa materna per poi fare una misera fine. Molte versioni hanno comunque come protagonista una ragazza. Successivamente al testo originale fu adattato quello di arruolamento o di emigrazione. Modificato 28 Luglio, 2021 da magicoin Ortografico Cita
ciccio 62 Inviato 28 Luglio, 2021 #5 Inviato 28 Luglio, 2021 FIUME SAND CREEK - Fabrizio De Andrè Si son presi il nostro cuore sotto una coperta scura Sotto una luna morta piccola dormivamo senza paura Fu un generale di vent'anni Occhi turchini e giacca uguale Fu un generale di vent'anni Figlio d'un temporale C'è un dollaro d'argento sul fondo del Sand Creek I nostri guerrieri troppo lontani sulla pista del bisonte E quella musica distante diventò sempre più forte Chiusi gli occhi per tre volte Mi ritrovai ancora lì Chiesi a mio nonno è solo un sogno Mio nonno disse sì A volte i pesci cantano sul fondo del Sand Creek Mhm Sognai talmente forte che mi uscì il sangue dal naso Il lampo in un orecchio nell'altro il paradiso Le lacrime più piccole Le lacrime più grosse Quando l'albero della neve Fiorì di stelle rosse Ora i bambini dormono nel letto del Sand Creek Mhm Mhm Quando il sole alzò la testa tra le spalle della notte C'erano solo cani e fumo e tende capovolte Tirai una freccia in cielo Per farlo respirare Tirai una freccia al vento Per farlo sanguinare La terza freccia cercala sul fondo del Sand Creek Mhm Mhm Si son presi il nostro cuore sotto una coperta scura Sotto una luna morta piccola dormivamo senza paura Fu un generale di vent'anni Occhi turchini e giacca uguale Fu un generale di vent'anni Figlio d'un temporale Ora i bambini dormono sul fondo del Sand Creek 1 Cita
eliodoro Inviato 28 Luglio, 2021 #6 Inviato 28 Luglio, 2021 Strofa da Dirty Boulevard di LOu Reed: A small kid stands by the Lincoln Tunnel He is selling plastic roses for a buck The traffic's backed up to 39th street The TV whores are calling the cops out for a suck And back at the Wilshire, Pedro sits there dreaming He's found a book on magic in a garbage can He looks at the pictures and stares up at the cracked ceiling "At the count of three, " he says, "I hope I can disappear" And fly, fly away from this dirty boulevard I want to fly from dirty boulevard I wanna fly from dirty boulevard I want to fly, fly, fly, fly from dirty boulevard Cita
doppiopunto Inviato 28 Luglio, 2021 #9 Inviato 28 Luglio, 2021 Betty Curtis - Soldi soldi soldi 2 Cita
doppiopunto Inviato 28 Luglio, 2021 #12 Inviato 28 Luglio, 2021 Kincade - Dreams are ten a penny 1 Cita
prtgzn Inviato 28 Luglio, 2021 #14 Inviato 28 Luglio, 2021 la canzone della Pausini "La solitudine" : Marco (riferito alla valuta tedesca) se n'è andato e non ritorna più.... va bene oppure no? ? 1 Cita
magicoin Inviato 28 Luglio, 2021 Autore #15 Inviato 28 Luglio, 2021 3 minuti fa, prtgzn dice: la canzone della Pausini "La solitudine" : Marco (riferito alla valuta tedesca) se n'è andato e non ritorna più.... va bene oppure no? ? Sarebbe una licenza poetica notevole ? Cita
magicoin Inviato 28 Luglio, 2021 Autore #16 Inviato 28 Luglio, 2021 SVALUTATION di Adriano Celentano Eh la benzina ogni giorno costa sempre di più E la lira cede e precipita giù Svalutation, svalutation Cambiando I governi niente cambia lassù C'è un buco nello Stato dove I soldi van giù Svalutation, svalutation Io amore mio non capisco perché Cerco per le ferie un posto al mare e non c'è Svalutation, svalutation Con il salario di un mese compri solo un caffè Gli stadi son gremiti ma la gente dov'è Svalutation, svalutation Mah, Siamo in crisi ma, Senza andare in là L'America è qua In automobile a destra da trent'anni si va Ora contromano vanno in tanti si sa Che scontration, che scontration Con la nuova banca dei sequestri che c'è Ditemi il valore della vita qual è Svalutation, svalutation Io amore mio non capisco perché Tu vuoi fare il gallo poi fai l'uovo per me Sul lettation, sul lettation Nessuno che ci insegna a non uccidereè Si vive più di armi che di pane perché Assassination, assassination Ma quest'Italia qua se lo vuole sa Che ce la farà E il sistema c'è Quando pensi a te Pensa anche un po' per me 1 Cita
PK. Inviato 29 Luglio, 2021 #17 Inviato 29 Luglio, 2021 Un classico... "Hanno ucciso l'uomo ragno" degli 883. "Se non ti vendo, mi venderai tu, Per 100 lire o poco più" 1 Cita
ciccio 62 Inviato 29 Luglio, 2021 #18 Inviato 29 Luglio, 2021 E' da considerare valida la colonna sonora di Morricone del film "Per un pugno di dollari" Cita
magicoin Inviato 29 Luglio, 2021 Autore #19 Inviato 29 Luglio, 2021 24 minuti fa, ciccio 62 dice: E' da considerare valida la colonna sonora di Morricone del film "Per un pugno di dollari" È talmente evocativa che non si può ignorarla. Cita
magicoin Inviato 29 Luglio, 2021 Autore #20 Inviato 29 Luglio, 2021 SOLDI di Mahmood In periferia fa molto caldo Mamma stai tranquilla sto arrivando Te la prenderai per un bugiardo Ti sembrava amore ma era altro Beve champagne sotto Ramadan Alla TV danno Jackie Chan Fuma narghilè mi chiede come va Mi chiede come va, come va, come va Sai già come va, come va, come va Penso più veloce per capire se domani tu mi fregherai Non ho tempo per chiarire perché solo ora so cosa sei È difficile stare al mondo quando perdi l'orgoglio Lasci casa in un giorno Tu dimmi se Pensavi solo ai soldi, soldi Come se avessi avuto soldi, soldi Dimmi se ti manco o te ne fotti, fotti Mi chiedevi come va, come va, come va Adesso come va, come va, come va Ciò che devi dire non l'hai detto Tradire è una pallottola nel petto Prendi tutta la tua carità Menti a casa ma lo sai che lo sa Su una sedia lei mi chiederà Mi chiede come va, come va, come va Sai già come va, come va, come va Penso più veloce per capire se domani tu mi fregherai Non ho tempo per chiarire perché solo ora so cosa sei È difficile stare al mondo Quando perdi l'orgoglio Ho capito in un secondo che tu da me Volevi solo soldi Come se avessi avuto soldi, soldi Prima mi parlavi fino a tardi, tardi Mi chiedevi come va, come va, come va Adesso come va, come va, come va Waladi, waladi, habibi ta'aleena Mi dicevi giocando giocando con aria fiera Waladi, waladi, habibi sembrava vera La voglia, la voglia di tornare come prima Io da te non ho voluto soldi È difficile stare al mondo Quando perdi l'orgoglio Lasci casa in un giorno Tu dimmi se Volevi solo soldi, soldi Come se avessi avuto soldi, soldi Lasci la città ma nessuno lo sa Ieri eri qua ora dove sei, papà Mi chiedi come va, come va, come va Sai già come va, come va, come va Cita
luke_idk Inviato 29 Luglio, 2021 #21 Inviato 29 Luglio, 2021 I ain't no miracle worker Don't ask me to move a mountain Don't ask me to swim your sea Don't think that I am a tower of strength Don't lean too much on me When looking to the future Don't build your dreams too high I beg you to remember I'm just an ordinary guy I do the best that I can Oh Lord, I ain't no miracle man And I don't have a fortune You know I sweat for each dime I make But I'm always living now just looking To that get love you bring Every day I keep on trying To do my best for you And every trying just ain't enough, baby Well, tell me what would you have me do? I do the best that I can Oh Lord, I ain't no miracle man Ask me to be tender Ask me to be truth Ask me for all the love I have And girl, I'll give it all to you But girl, I just can't offer No storybook romance Girl, that's what you're looking for, baby I tell you, we just don't have a chance I do the best that I can Oh Lord, I'm not a miracle man 1 Cita
Pxacaesar Inviato 29 Luglio, 2021 #22 Inviato 29 Luglio, 2021 Ciao,tutte bellissime canzoni come quella del grandissimo Branduardi ' Alla fiera dell'est' che penso tutti voi conoscete ma che se non erro non avete citato. Alla prossima Antonio 1 Cita
ciccio 62 Inviato 30 Luglio, 2021 #23 Inviato 30 Luglio, 2021 13 ore fa, Pxacaesar dice: Ciao,tutte bellissime canzoni come quella del grandissimo Branduardi ' Alla fiera dell'est' che penso tutti voi conoscete ma che se non erro non avete citato. Alla prossima Antonio Adesso che l'hai ricordata mi viene in mente che anni fa (tanti) ne usci una parodia di cui mi ricordo solo il ritornello "per due scudi mio padre corco" Cita
magicoin Inviato 30 Luglio, 2021 Autore #24 Inviato 30 Luglio, 2021 5 ore fa, ciccio 62 dice: Adesso che l'hai ricordata mi viene in mente che anni fa (tanti) ne usci una parodia di cui mi ricordo solo il ritornello "per due scudi mio padre Alla fiera der Tufello pe' du' scudi, Er Patata la madre scippò. ...e venne er Catena che corcò er Patata, Che pe' du' scudi la madre scippò. Alla fiera der Tufello pe' du' scudi, Er Patata la madre scippò. ...e venne er Cipolla che i'è partito ar Catena, Che corcò er Patata, Che pe' du' scudi la madre scippò. Alla fiera der Tufello pe' du' scudi, Er Patata la madre scippò. ...e venne er Monnezza che ha dato du' botte ar Cipolla, Che i'è partito ar Catena, Che corcò er Patata, Che pe' du' scudi la madre scippò. Cita
ART Inviato 30 Luglio, 2021 #25 Inviato 30 Luglio, 2021 (modificato) Mille lire - Sergio Endrigo - 1988 Con un deca - 883 - 1992 Modificato 30 Luglio, 2021 da ART 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..