Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Il tremisse di Ariperto con Iffo tenne banco per anni, riconosciuto come moneta inedita, rarità introvabile e autentica da valentissimi numismatici salvo poi fare una brusca marcia indietro quando divenne evidente la sua natura artificiosa a scopo di frode.

e’ un perfetto esempio di quanto insidiosa possa essere questa monetazione che ha saputo gabbare anche numismatici professionisti

 

PS

naturalmente oggi un Ariperto con Iffo - alla luce delle maggiori conoscenze attuali - avrebbe fatto meno strada e non avrebbe probabilmente trovato spazio in riviste scientifiche come fece allora.

oggi al massimo possiamo trovare un errore di attribuzione ( come un tremisse pubblicato come zecca di Ravenna da un valente studioso e corretto in zecca di Parma - la sua reale attribuzione - da un altrettanto valido studioso)… 

  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.