Mabe Inviato 30 Luglio, 2021 #1 Inviato 30 Luglio, 2021 Oggi, un collezionista esperto ha visto il mio 20 lire 1928 e.. ha decretato l'assoluta falsità della stessa, senza però darmi alcun dettaglio della sua veloce valutazione! :-(( Io sono certo che la moneta è stata acquistata da mio padre negli anni 60 ed è poi sempre restata nella sua collezione, ripresa ora da me! L'ho pesata e misurata: 20,09 grammi per in dia di 35,5 mm che corrispondono ai dati originali della moneta e sfregata su un foglio bianco lascia il segno come l'argento, inoltre non è magnetica!! Credo assolutamente alla valutazione del collezionista che l'ha vista ed ho letto che è una delle monete più falsificate; quindi è un falso d'epoca?? è possibile che sia in argento visto il peso assolutamente conforme?? Detto ciò, dalle foto che allego, rilevate anche voi che è un falso? se è d'epoca ha qualche valore visto che voglio liberarmene?? Grazie mille per vs. commenti m Cita
TIBERIVS Inviato 30 Luglio, 2021 #2 Inviato 30 Luglio, 2021 (modificato) 1 ora fa, Mabe dice: Oggi, un collezionista esperto ha visto il mio 20 lire 1928 e.. ha decretato l'assoluta falsità della stessa, senza però darmi alcun dettaglio della sua veloce valutazione! :-(( Io sono certo che la moneta è stata acquistata da mio padre negli anni 60 ed è poi sempre restata nella sua collezione, ripresa ora da me! L'ho pesata e misurata: 20,09 grammi per in dia di 35,5 mm che corrispondono ai dati originali della moneta e sfregata su un foglio bianco lascia il segno come l'argento, inoltre non è magnetica!! Credo assolutamente alla valutazione del collezionista che l'ha vista ed ho letto che è una delle monete più falsificate; quindi è un falso d'epoca?? è possibile che sia in argento visto il peso assolutamente conforme?? Detto ciò, dalle foto che allego, rilevate anche voi che è un falso? se è d'epoca ha qualche valore visto che voglio liberarmene?? Grazie mille per vs. commenti m Per essere un falso d'epoca ci sono alcune cosette che non tornano, quali: essere d'argento (cosa ne guadagnava il falsario?) comunque quello in foto non è un falso d'epoca, ma è uno dei soliti patacconi eseguiti a partire dagli anni ', 60 per truffare collezionisti poco esperti, significativa è la M della data tagliata. È una ", moneta" senza valore. Saluti TIBERIVS Modificato 30 Luglio, 2021 da TIBERIVS 1 Cita
Mabe Inviato 30 Luglio, 2021 Autore #4 Inviato 30 Luglio, 2021 Grazie, grazie delle conferme. Ma, un'ulteriore curiosità, magari sarà solo placcata d'argento visto che il colore attuale è a chiazze; escludendo il ferro, che materiale potevano usare negli anni 60 per ottenere lo stesso peso dell'argento?? Poi mi taccio, comunque grazie mauri Cita
Sirlad Inviato 30 Luglio, 2021 #5 Inviato 30 Luglio, 2021 (modificato) 2 ore fa, Mabe dice: Grazie, grazie delle conferme. Ma, un'ulteriore curiosità, magari sarà solo placcata d'argento visto che il colore attuale è a chiazze; escludendo il ferro, che materiale potevano usare negli anni 60 per ottenere lo stesso peso dell'argento?? Poi mi taccio, comunque grazie mauri La cosa certa è che si tratta di una patacca, molto probabilmente in alpacca e molto probabilmente degli anni 2000 (non anni '60), con un maldestro tentativo di farla apparire più vecchia di quello che è. Insomma non vedo proprio nulla d'epoca... Modificato 30 Luglio, 2021 da Sirlad Cita
Mabe Inviato 30 Luglio, 2021 Autore #6 Inviato 30 Luglio, 2021 In verità l'acquisto negli anni '60 è l'unica certezza che ho; nelle note che ha lasciato mio padre c'è anche il nome del venditore che era un piccolo antiquario. Grazie Mauri Cita
FFF Inviato 30 Luglio, 2021 #7 Inviato 30 Luglio, 2021 Se si può sapere, quel piccolo antiquario gliel'aveva venduta come originale? Cita
Mabe Inviato 30 Luglio, 2021 Autore #8 Inviato 30 Luglio, 2021 Si, comprata come autentica è rimasta tutti questi anni nella tasca dello stesso album. Cita
favaldar Inviato 31 Luglio, 2021 #9 Inviato 31 Luglio, 2021 (modificato) A Portaportese dai 60 ai 2000 hanno girato questo "tipo" di copie fatte in argentone o alpacca che ora chiamano argento tibetano o altro. Queste, le 20 Lire Impero, le 20 Lire Littore erano ovunque sui banchetti dei "numismatici" e non. Lo so scotta venire a sapere che è solo una copia moderna per tappabuchi o coniata per fregare qualche inesperto ma è la realta e di molte persone, che se le sono trovate nei cassetti o in mezzo ad altre anticaie,posti che mai sarebbero state se in mano ad un conoscitore o almeno a chi consapevole della sua originalità e valore.? PS: aggiungo una particolarità di queste "copie" solitamente pesano di più dei g.20,00 degli originali nonostante l'usura mentre i falsi d'epoca pesano meno sui g.15,00,se riesco ne posto uno che ho. Modificato 1 Agosto, 2021 da favaldar 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..