Vai al contenuto
IGNORED

Che problemi hanno avuto?


Adelchi66

Risposte migliori

Buongiorno a tutti ,un conoscente mi ha chiesto di inquadrare storicamente e significativamente un bicchiere ,credo in peltro,in suo possesso .

Ho identificato lo stemma russo e quello della città di Parigi  "annodati" e sul rovescio la personificazione della pace .

La domanda è : cosa è successo tra le due parti per giustificare un tale manufatto celebrativo?

Chiederei l'intervento di : @Corbiniano , @sandokan , @ARES III , @Brios e chiunque altro mi possa aiutare.

Ringraziando anticipatamente

saluti 

Adelchi.

 

Screenshot_20210805-122348_(1).png

Screenshot_20210805-122424_(1).png

Modificato da Adelchi66
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Un bel cimelio storico la tua coppa, sicuramente da conservare. Anche a me sembra di peltro, ma è difficile esserne certi da ciò che è visibile in una foto.

Per il resto, nulla da aggiungere a quanto esaustivamente ti ha indicato ARES III.

Per curiosità : probabilmente al rovescio del fondo della coppa sarà stato inciso qualche marchio : li potresti mostrare ?

Grazie, un saluto cordiale.

@Adelchi66

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Gli stemmi sono quelli delle capitali delle due Nazioni, Mosca e Parigi.

Quest'ultimo è in versione "classica", ossia non nella variante napoleonica, il che fa pensare alla celebrazione di un evento anteriore alla Rivoluzione, oppure posteriore (o immediatamente connesso) al 1815.

La forma degli scudi, che replica gli scudi a targa d'epoca tardorinascimentale, mi fa propendere per una datazione ottocentesca piuttosto avanzata, ossia tale da apprezzare e rimettere in voga gli stilemi antichi.

Significativa la parola PAX sopra la testa dell'omonima personificazione, che a sua volta sta bene con una seconda metà dell'Ottocento.

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 5/8/2021 alle 13:43, ARES III dice:

@Adelchi66

Per esempio

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Alleanza_franco-russa

Poi più tardi cerco meglio

Salve. All'inizio ero anche incline alla tua versione. Ecco esempi di tali oggetti d'antiquariato Russi dedicati a questa unione.

https://violity.com/101919085-pamyatnaya-tarelka-v-chest-obrazovaniya-franko-russkogo-soyuza-franciya-1890-e

https://kasliart.ru/testcatalog/interernaya_khudozhestvennaya_plastika/podsvechniki_ili_svetilniki/5033/

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, Brios dice:

C'era un grande padiglione russo. Forse questo è un souvenir di questo evento.

Bravo, l'ho pensato anch'io ma mi hai battuto sul tempo, ieri ero occupato e non mi sono messo a cercare molto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Devo dire ,dal basso della mia ignoranza ,che l'ipotesi della celebrazione dell'Alleanza franco russa mi convince di più.

Nell' altro caso avremmo visto molti "gadget " tipo franco italiani piuttosto che franco tedeschi e così via per ogni paese partecipante.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


30 minuti fa, Adelchi66 dice:

l'ipotesi della celebrazione dell'Alleanza franco russa mi convince di più.

Effettivamente è più probabile, anche se l'altra è più affascinante.

Link al commento
Condividi su altri siti


24 minuti fa, Adelchi66 dice:

Devo dire ,dal basso della mia ignoranza ,che l'ipotesi della celebrazione dell'Alleanza franco russa mi convince di più.

Nell' altro caso avremmo visto molti "gadget " tipo franco italiani piuttosto che franco tedeschi e così via per ogni paese partecipante.

 

voglio notare.
1. Lo stemma non è la Francia, ma Parigi.
2. Simbolismo simile del manifesto della mostra.

La maggior parte dei souvenir sono francesi. Questo è fatto in Russia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Come fa notare @Corbiniano gli stemmi sono quelli delle due capitali ,Mosca e Parigi ,forse ,nella mentalità del periodo ,più rappresentative che non le nazioni stesse. 

significativo è l'esclusivo intreccio che lega i due gonfaloni che di fatto non prevede altri partecipanti all'unione dei due stati.

Anche la presenza della personificazione della Pax bene si confà ad un tema militar nazionalista ,tale iconografia non credo sarebbe stata adatta ad una manifestazione "progressista" come l'esposizione universale.

Modificato da Adelchi66
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 5/8/2021 alle 14:34, sandokan dice:

Un bel cimelio storico la tua coppa, sicuramente da conservare. Anche a me sembra di peltro, ma è difficile esserne certi da ciò che è visibile in una foto.

Per il resto, nulla da aggiungere a quanto esaustivamente ti ha indicato ARES III.

Per curiosità : probabilmente al rovescio del fondo della coppa sarà stato inciso qualche marchio : li potresti mostrare ?

Grazie, un saluto cordiale.

@Adelchi66

Anch'io ho la curiosità gatta di sapere se sul fondo cella coppa ci sta qualche marchio inciso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
3 ore fa, Adelchi66 dice:

No,non vi è alcunché .

 

Screenshot_20210808-072504_(1).png

Screenshot_20210808-072407_(1).png

Grazie Adelchi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.