Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione Anello antico


Xavier79

Risposte migliori

Buongiorno e buon ferragosto.
Chiedo gentilmente supporto per l'identificazione di quest'anello di bronzo (presumo).
Sono principalmente interessato  ad interpretare l'iconografia relativa ai simboli presenti sull'anello in modo da determinare il suo valore storico.
Di seguito le caratteristiche:
La fascia è storta, il castone ha un diametro di 1,5 cm e ha delle incisioni che mi fanno pensare ad un "anello sigillo".
Mi sembra di poter identificare 3 simboli differenti:

1)In basso a sinistra vedo vari puntini, parrebbe un grappolo d'uva? 

2)In altro centrale una forma rettangolare con 5/6 puntini

3)In asso a destra un oggetto che potrebbe essere una spada, un fascio, una freccia, insomma mi pare un oggetto contundente.

Allego le foto, tra cui una foto scura che può dare una prospettiva diversa dei simboli in basso rilievo una volta stampati.

Grazie a chi saprà aiutarmi nell'interpretazione :)

Saluti,

Xavier

 

castone_scuro.jpeg

castone_chiaro2.jpeg

castone_chiaro2_edited.jpg

castone2_edited.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

si sul dido' di mio figlio :) Pero' non si vede molto.., quello che si vede è piu' o meno quello che c'e' sulla foto "castone_scuro"

C'e' qualche altra sostanza su cui potrei provare? 

Hai qualche ipotesi sul periodo dell'anello?

Grazie,

Xavier

 

Link al commento
Condividi su altri siti


In allegato il calco.

Ipotizzando il contesto Romano ed i probabili simboli, e soprattutto consapevole della mia scarsa conoscenza e dei bias che mi porto appresso per cui vedo quello che mi aspetto di vedere,  mi sono comunque lasciato andare a voli pindarici ed ho ipotizzato

a)Anello paleo cristiano con simboli cristiani (uva/palma + pane + boh), pero' credo che sia piu' probabile trovare dei cristogrammi su questi.

b)Anello dedicato alla dea cerere, per gli stessi motivi di cui sopra..uva, pane, simboli di fertilità.

Saluti,

Xavier

 

 

calco.jpeg

Modificato da Xavier79
Link al commento
Condividi su altri siti


Allora ... Direi sicuramente romano ,io ci vedo: un grappolo d'uva ,un fallo ed un segno della vulva , tutti simboli apotropaico tipici della superstizione dei romani antichi .

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @Adelchi66,

sto approfondendo il gesto della "manus fica" ed effettivamente ha senso, il simbolo numero 3 lo ricorda parecchio (come quest'amuleto in foto).

Anche il simbolo numero 2 parrebbe un fallo.

Grazie per il tempo e l'interpretazione!

Xavier

manus_fica.jpeg

Piccola nota di colore, ho anche letto che il gesto "ti rubo il naso" usato con i bambini, deriva da questo gesto apotropaico.

Link al commento
Condividi su altri siti


32 minuti fa, Adelchi66 dice:

segno della vulva è questo,in alcune regioni viene ancora usato contro le streghe...

In Ungheria questo gesto, di natura scurrile, indica che una persona non capisce molto!

Link al commento
Condividi su altri siti


×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.