Litra68 Inviato 18 Ottobre, 2021 #276 Inviato 18 Ottobre, 2021 @caravelle82, visto che ti piacciono le 500 lire, ne approfitto per postarne qualcuna senza scoch Fds con il tempo diventeranno orrori di tutto rispetto ? Saluti Alberto 1 Cita
caravelle82 Inviato 18 Ottobre, 2021 Autore #277 Inviato 18 Ottobre, 2021 Adesso, Litra68 dice: @caravelle82, visto che ti piacciono le 500 lire, ne approfitto per postarne qualcuna senza scoch Fds con il tempo diventeranno orrori di tutto rispetto ? Saluti Alberto ? Belle belle belle,non le fare diventare orrori queste? Viste cosí, conservate ottimamente ,fa un certo effetto? Cita
numys Inviato 18 Ottobre, 2021 #278 Inviato 18 Ottobre, 2021 1 minuto fa, caravelle82 dice: Belle belle belle,non le fare diventare orrori queste? Viste cosí, conservate ottimamente ,fa un certo effetto ...e sai che effetto per i posteri mio caro @caravelle82 se il nostro @Litra68 ci fa una una bella dedica poetica, qualche macchia di caffè e un po' di scotch che non guasta mai e garantisce la consistenza della banconota....?!!! 1 Cita
numys Inviato 18 Ottobre, 2021 #279 Inviato 18 Ottobre, 2021 Orrore o non orrore questo è il dilemma.. Questo 10 lire AM non saprei se catalogarlo nella sezione orrore o testamento...?: 1 Cita
caravelle82 Inviato 18 Ottobre, 2021 Autore #280 Inviato 18 Ottobre, 2021 21 minuti fa, numys dice: Orrore o non orrore questo è il dilemma.. Questo 10 lire AM non saprei se catalogarlo nella sezione orrore o testamento...?: Ehh.... Peccato,non era messa male. Per me però con sti appunti sta bene qui? Cita
caravelle82 Inviato 18 Ottobre, 2021 Autore #281 Inviato 18 Ottobre, 2021 33 minuti fa, numys dice: ...e sai che effetto per i posteri mio caro @caravelle82 se il nostro @Litra68 ci fa una una bella dedica poetica, qualche macchia di caffè e un po' di scotch che non guasta mai e garantisce la consistenza della banconota....?!!! Pure la macchia? ? Cita
numys Inviato 18 Ottobre, 2021 #282 Inviato 18 Ottobre, 2021 4 minuti fa, caravelle82 dice: Per me però con sti appunti sta bene qui ...ho capito solo adesso chi ha preso appunti su questo 10 Lire AM...l'americano Spencer Silver ? Cita
Litra68 Inviato 19 Ottobre, 2021 #283 Inviato 19 Ottobre, 2021 Buongiorno a tutti, apro la giornata Numismatica con una Banconota Francese da 20 Franchi, quello che mi piace di queste banconote sono i colori, quello che mi piace un po' meno ma trovo particolare è la consistenza della carta, secondo me questa effetto lavata in lavatrice e strizzata ci sta pienamente in discussione, come vi pare? @caravelle82, @numys ma anche gli altri Amici. Saluti Alberto Cita
caravelle82 Inviato 19 Ottobre, 2021 Autore #284 Inviato 19 Ottobre, 2021 6 minuti fa, Litra68 dice: Buongiorno a tutti, apro la giornata Numismatica con una Banconota Francese da 20 Franchi, quello che mi piace di queste banconote sono i colori, quello che mi piace un po' meno ma trovo particolare è la consistenza della carta, secondo me questa effetto lavata in lavatrice e strizzata ci sta pienamente in discussione, come vi pare? @caravelle82, @numys ma anche gli altri Amici. Saluti Alberto Buongiorno Alberto Ci sta il tuo ragionamento,perchè farei fatica a creder che qualcuno abbia stropicciato nel palmo questa banconota a pugno chiuso( quello che sembrerebbe ma per me non è). Le banconote francesi mi piacciono,le trovo gradevoli,anche i colori,ma il cervello poi mi porta sempre al confronto con le nostre...ehhhh? Saluti Cita
Orodicarta Inviato 19 Ottobre, 2021 Supporter #285 Inviato 19 Ottobre, 2021 Ecco un altro orrore dei miei, comprato x pochi bath in un mercatino di Bangkok qualche anno fa: 1 Cita
numys Inviato 19 Ottobre, 2021 #286 Inviato 19 Ottobre, 2021 2 ore fa, Litra68 dice: Buongiorno a tutti, apro la giornata Numismatica con una Banconota Francese da 20 Franchi, quello che mi piace di queste banconote sono i colori, quello che mi piace un po' meno ma trovo particolare è la consistenza della carta, secondo me questa effetto lavata in lavatrice e strizzata ci sta pienamente in discussione, come vi pare? Sono d'accordo con te sulla qualità dei colori ma anche sul piano artistico si fanno apprezzare. Per quanto riguarda la consistenza forse risultano leggermente più sottili e quindi più soggette a pieghe e usura ma comunque qualunque altra banconota riposta in una tasca di un indumento e centrifugata sarebbe uscita in condizioni simili. Comunque ragazzi la procedura per il lavaggio delle banconote è molto preciso nelle sue fasi basta solo seguirlo per ottenere ottimi risultati: 1) Inserire le banconote in lavatrice a 600 giri lavaggio 30° gradi con detersivo per capi delicati. Si raccomanda di evitare la centrifuga, gli audaci possono provarci ; 2) Stendere le banconote al sole e ritirarle leggermente umide. Attezione ad occhi indiscreti, potrebbero farvi una visita di cortesia; 3) Stirare accuratamente ogni singola banconota e nel caso ci sia bisogno vaporizzare leggermente con acqua demineralizzata. La stiratura va eseguita fronte/retro con delicatezza facendo attenzione a non danneggiare o bruciare il biglietto: Mai più stropicciature e banconote nuove e profumate. Buon lavaggio ??!!!! 2 Cita
caravelle82 Inviato 19 Ottobre, 2021 Autore #287 Inviato 19 Ottobre, 2021 13 minuti fa, Orodicarta dice: Ecco un altro orrore dei miei, comprato x pochi bath in un mercatino di Bangkok qualche anno fa: Molto bella. Peccato stia andando la carta. Si nota dall' effetto " varicella" ? (maccheronicamente parlando) Cita
numys Inviato 19 Ottobre, 2021 #288 Inviato 19 Ottobre, 2021 36 minuti fa, caravelle82 dice: Si nota dall' effetto " varicella" Si confermo è varicella ? !!! Ma devo dire @Orodicarta che mi piace questa banconota in uno stato diverso sarebbe un bel pezzo da avere in collezione ?!!! 1 1 Cita
deas Inviato 20 Ottobre, 2021 #289 Inviato 20 Ottobre, 2021 Trovata questa banconota Croata da 2 Kune. La data non si riesce a leggere, (1947 ?) Grazie per i commenti e ... buona serata Cita
caravelle82 Inviato 20 Ottobre, 2021 Autore #290 Inviato 20 Ottobre, 2021 10 minuti fa, deas dice: Trovata questa banconota Croata da 2 Kune. La data non si riesce a leggere, (1947 ?) Grazie per i commenti e ... buona serata Caspita,ha stra fatto il suo dovere questa! Non la ricordavo questa banconota sinceramente? 1 Cita
numys Inviato 20 Ottobre, 2021 #291 Inviato 20 Ottobre, 2021 43 minuti fa, deas dice: Trovata questa banconota Croata da 2 Kune. La data non si riesce a leggere, (1947 ?) Peccato per gli angoli leggermente arrotondati e il microscopico strappo al centro altrimenti la potevamo classificare senza alcun dubbio FDS....invece merita di entrare nella top ten degli orrori?!!! Ti faccio i complimenti per averla letta la data .... porto gli occhiali e non vedo un bel niente ormai devo ritornare dall'oculista sono messo proprio male lo chiamo subito e prenoto la visita? 1 Cita
Litra68 Inviato 20 Ottobre, 2021 #292 Inviato 20 Ottobre, 2021 2 ore fa, deas dice: Trovata questa banconota Croata da 2 Kune. La data non si riesce a leggere, (1947 ?) Grazie per i commenti e ... buona serata Buonasera, mai vista prima, mi piace come è scritto il valore, sembra una forma dialettale Italiana. ? 2 DVIE leggo Duie Saluti Alberto 1 Cita
nikita_ Inviato 20 Ottobre, 2021 Supporter #293 Inviato 20 Ottobre, 2021 3 ore fa, deas dice: Trovata questa banconota Croata da 2 Kune. La data non si riesce a leggere, (1947 ?) Grazie per i commenti e ... buona serata Ciao, non è proprio una banconota della Croazia, ma dello 'Stato indipendente della Croazia', uno stato fantoccio italo-tedesco esistito dall'aprile 1941 al maggio del 1945. La banconota è comunissima, non si legge bene ma è del 1942, estremamente logorata dalla sua storia e dal tempo... ha avuto una vita breve, ma dalla conservazione si evince che è stata pienamente vissuta. 2 Cita Awards
nikita_ Inviato 22 Ottobre, 2021 Supporter #294 Inviato 22 Ottobre, 2021 Inseriamo qualche raro orrore in questo museo virtuale La mia principale raccolta riguarda le emissioni della Banca d'Italia, ma aggiungo qualche pezzo strano proveniente da lotti misti che acquistavo per poco a scatola quasi chiusa. Quello che visualizza non è nastro adesivo, sono delle pesantissime tracce di una vecchia carta gommata, quest'ultima, ormai divelta da molto tempo, ha rilasciato una sostanza che ha tenuto ugualmente insieme i sei pezzi di cui è formata la banconota, fortunatamente non è appiccicaticcia. Banca Romana 50 lire emissione 1890 (cliccarci sopra per ingrandire) 3 Cita Awards
caravelle82 Inviato 22 Ottobre, 2021 Autore #295 Inviato 22 Ottobre, 2021 (modificato) 52 minuti fa, nikita_ dice: Inseriamo qualche raro orrore in questo museo virtuale La mia principale raccolta riguarda le emissioni della Banca d'Italia, ma aggiungo qualche pezzo strano proveniente da lotti misti che acquistavo per poco a scatola quasi chiusa. Quello che visualizza non è nastro adesivo, sono delle pesantissime tracce di una vecchia carta gommata, quest'ultima, ormai divelta da molto tempo, ha rilasciato una sostanza che ha tenuto ugualmente insieme i sei pezzi di cui è formata la banconota, fortunatamente non è appiccicaticcia. Banca Romana 50 lire emissione 1890 (cliccarci sopra per ingrandire) Ciao Vedo che ogni tanto qui spunta il raro orrore ? In tal caso il fattore horror ha tenuto in piedi questa banconota. Non tutti gli orrori vengono a nuocere? Modificato 22 Ottobre, 2021 da caravelle82 2 Cita
nikita_ Inviato 22 Ottobre, 2021 Supporter #296 Inviato 22 Ottobre, 2021 3 minuti fa, caravelle82 dice: Ciao Vedo che ogni tanto qui spunta il raro orrore ? In tal caso il fattore horror ha tenuto in piedi questa bancomota. Non tutti gli orrori vengono a nuocere? Ma tu pensa se non fosse stato un orrore... l'allegoria posta al centro del biglietto (non proprio visibile sulla mia) con la lupa e Romolo e Remo è veramente molto bella. (immagine estrapolata da una stessa banconota in miglior condizioni presa nel web) Cita Awards
Orodicarta Inviato 22 Ottobre, 2021 Supporter #297 Inviato 22 Ottobre, 2021 1 minuto fa, nikita_ dice: Ma tu pensa se non fosse stato un orrore... l'allegoria posta al centro del biglietto (non proprio visibile sulla mia) con la lupa e Romolo e Remo è veramente molto bella. (immagine estrapolata da una stessa banconota in miglior condizioni presa nel web) Mai pensato ad un restauro? Cita
caravelle82 Inviato 22 Ottobre, 2021 Autore #298 Inviato 22 Ottobre, 2021 1 minuto fa, nikita_ dice: Ma tu pensa se non fosse stato un orrore... l'allegoria posta al centro del biglietto (non proprio visibile sulla mia) con la lupa e Romolo e Remo è veramente molto bella. (immagine estrapolata da una stessa banconota in miglior condizioni presa nel web) Sicuramente.... Che devi fá,a volte ci dobbiamo accontentare? Anzi che si vede discretamente? Cita
nikita_ Inviato 22 Ottobre, 2021 Supporter #299 Inviato 22 Ottobre, 2021 7 minuti fa, Orodicarta dice: Mai pensato ad un restauro? Sono biglietti che non fanno parte della mia principale raccolta, tipo quello del 1788 che ho inserito nel post #18 Li tengo in un album a parte giusto a rappresentanza di varie epoche e stili, dovrei restaurarle tutte quindi ho deciso di lasciarle così per come si trovano. Non colleziono per esempio i buoni delle varie banche locali, ma in quell'album c'e' pure questo 1 Cita Awards
numys Inviato 22 Ottobre, 2021 #300 Inviato 22 Ottobre, 2021 46 minuti fa, nikita_ dice: Inseriamo qualche raro orrore in questo museo virtuale Con questo horror R3 sarà difficile, se non impossibile, per tutti noi vincere l'Oscar del museo virtuale degli orrori. A proposito sarebbe interessante datare la carta gommata che ha restaurato una bellissima banconota alla perfezione e a costo zero ? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..