nikita_ Inviato 3 Marzo, 2022 Supporter #1676 Inviato 3 Marzo, 2022 31 minuti fa, nikita_ dice: Somiglia tanto ad 1 grano siciliano tipo del 1737-38 Ho preso un granchio, mi sembrava di leggere al centro su due righe 'commo ditas' Sembrerebbe molto più vecchia e quindi fuori dalla mia portata. Cita Awards
nikita_ Inviato 4 Marzo, 2022 Supporter #1677 Inviato 4 Marzo, 2022 Magari ci tenta @Meleto 10 ore fa, numys dice: Se è troppo ravvicinata la rifaccio: Tu sai già di cosa si tratta giusto? Cita Awards
numys Inviato 4 Marzo, 2022 #1678 Inviato 4 Marzo, 2022 3 minuti fa, nikita_ dice: Magari ci tenta @Meleto Tu sai già di cosa si tratta giusto? Dato che il commerciante, per ovvie ragioni, mi ha regalato una serie di monete tra cui questa gli avevo chiesto di che si trattava ed meglio che non ti dico cosa mi ha risposto. Dopo averla analizzata per alcuni giorni mi ero convinto che potesse essere 1 grano VT COMMO DIVS 178?. Il dubbio adesso l'hai creato tu e quando l'ho pesata...dato che avevo iniziato a studiare le siciliane quando ho intravisto rex sul dritto, l'occhio mi ha portato subito a leggere DIVS sul verso ed il resto e sono arrivato alla conclusione....invece con la tua affermazione è caduto tutto? Cita
Meleto Inviato 4 Marzo, 2022 #1679 Inviato 4 Marzo, 2022 Ciao @nikita_! Secondo me non hai preso un granchio e la tipologia è quella del grano siciliano del XVIII secolo. Leggo al dritto: CAR [...] REX esattamente come nel grano siciliano di Carlo III: https://en.numista.com/catalogue/pieces107447.html Ripropongo la foto di @numys con la legenda leggibile evidenziata: 1 Cita
Meleto Inviato 4 Marzo, 2022 #1680 Inviato 4 Marzo, 2022 4 minuti fa, numys dice: Dato che il commerciante, per ovvie ragioni, mi ha regalato una serie di monete tra cui questa gli avevo chiesto di che si trattava ed meglio che non ti dico cosa mi ha risposto. Dopo averla analizzata per alcuni giorni mi ero convinto che potesse essere 1 grano VT COMMO DIVS 178?. Il dubbio adesso l'hai creato tu e quando l'ho pesata...dato che avevo iniziato a studiare le siciliane quando ho intravisto rex sul dritto, l'occhio mi ha portato subito a leggere DIVS sul verso ed il resto e sono arrivato alla conclusione....invece con la tua affermazione è caduto tutto? Essendo a nome di Carlo III direi che è databile tra il 1735 ed il 1759? 1 Cita
nikita_ Inviato 4 Marzo, 2022 Supporter #1681 Inviato 4 Marzo, 2022 Posseggo questo grano di Carlo di Borbone seppur malandato (foto) e mi è sembrato di vedere l'aquila, ma poi la vista se ne andata per conto suo (era tardi) e non l'ho più focalizzata, per questo avevo pensato che fosse tutt'altro: Cita Awards
Meleto Inviato 4 Marzo, 2022 #1682 Inviato 4 Marzo, 2022 (modificato) Propongo un nuovo orrore anche per @nikita_ Spero non sia troppo facile! Non darò indizi per il momento Modificato 4 Marzo, 2022 da Meleto Cita
Meleto Inviato 4 Marzo, 2022 #1683 Inviato 4 Marzo, 2022 2 minuti fa, nikita_ dice: Posseggo questo grano di Carlo di Borbone seppur malandato (foto) e mi è sembrato di vedere l'aquila, ma poi la vista se ne andata per conto suo (era tardi) e non l'ho più focalizzata, per questo avevo pensato che fosse tutt'altro: A mio avviso la posizione del CAR .... REX è assolutamente la stessa e anche il rovescio seppur malconcio è direi compatibile! Ottima vista per l'aquila!? Cita
nikita_ Inviato 4 Marzo, 2022 Supporter #1684 Inviato 4 Marzo, 2022 19 minuti fa, Meleto dice: Propongo un nuovo orrore anche per @nikita_ Spero non si troppo facile! Non darò indizi per il momento Direi si far tentare prima agli altri Cita Awards
nikita_ Inviato 4 Marzo, 2022 Supporter #1685 Inviato 4 Marzo, 2022 (modificato) 52 minuti fa, numys dice: Dato che il commerciante, per ovvie ragioni, mi ha regalato una serie di monete tra cui questa gli avevo chiesto di che si trattava ed meglio che non ti dico cosa mi ha risposto. Dopo averla analizzata per alcuni giorni mi ero convinto che potesse essere 1 grano VT COMMO DIVS 178?. Il dubbio adesso l'hai creato tu e quando l'ho pesata...dato che avevo iniziato a studiare le siciliane quando ho intravisto rex sul dritto, l'occhio mi ha portato subito a leggere DIVS sul verso ed il resto e sono arrivato alla conclusione....invece con la tua affermazione è caduto tutto? In ogni caso anche se rovinata è una bella monetina (sono di parte ) per questo in un primo momento ti avevo chiesto se la cassiera del supermercato era siciliana Nelle monete che hai avuto in regalo ce ne sono altre del XVII-XVIII secolo? qualche napoletana? Cita gli avevo chiesto di che si trattava ed meglio che non ti dico cosa mi ha risposto racconta... Modificato 4 Marzo, 2022 da nikita_ Cita Awards
Meleto Inviato 4 Marzo, 2022 #1686 Inviato 4 Marzo, 2022 2 ore fa, Meleto dice: Propongo un nuovo orrore anche per @nikita_ Spero non sia troppo facile! Non darò indizi per il momento @caravelle82 qualche idea??? Cita
caravelle82 Inviato 4 Marzo, 2022 Autore #1687 Inviato 4 Marzo, 2022 1 ora fa, Meleto dice: @caravelle82 qualche idea??? Bah, 1 kreuzer Austria? Cita
Meleto Inviato 4 Marzo, 2022 #1688 Inviato 4 Marzo, 2022 (modificato) 5 minuti fa, caravelle82 dice: Bah, 1 kreuzer Austria? Esatto! Manca solo l'anno, che si può dedurre già dal dritto, e poi il quesito è già risolto? Modificato 4 Marzo, 2022 da Meleto Cita
caravelle82 Inviato 4 Marzo, 2022 Autore #1689 Inviato 4 Marzo, 2022 9 minuti fa, Meleto dice: Esatto! Manca solo l'anno, che si può dedurre già dal dritto, e poi il quesito è già risolto? 1800 Cita
Meleto Inviato 4 Marzo, 2022 #1690 Inviato 4 Marzo, 2022 1 ora fa, caravelle82 dice: 1800 No non ci siamo ancora! Già che ci siamo aggiungo anche la facile richiesta della zecca. Questo kreuzer è perfettamente identificabile solo da questo verso... ? Cita
nikita_ Inviato 4 Marzo, 2022 Supporter #1691 Inviato 4 Marzo, 2022 5 ore fa, Meleto dice: Propongo un nuovo orrore anche per @nikita_ Spero non sia troppo facile! Non darò indizi per il momento E' una foto od una scansione? il colore inganna parecchio, una moneta in rame che vista così sembra addirittura argento. Cita Awards
Meleto Inviato 4 Marzo, 2022 #1692 Inviato 4 Marzo, 2022 (modificato) 26 minuti fa, nikita_ dice: E' una foto od una scansione? il colore inganna parecchio, una moneta in rame che vista così sembra addirittura argento. Foto. Penso sia un problema della luce?la moneta è in rame Modificato 4 Marzo, 2022 da Meleto Cita
nikita_ Inviato 4 Marzo, 2022 Supporter #1693 Inviato 4 Marzo, 2022 (modificato) 26 minuti fa, Meleto dice: Foto. Penso sia un problema della luce?la moneta è in rame Si infatti è in rame, ma visto quel colorito per scrupolo sono andato a vedere pure quelle d'argento Aspettiamo allora data e zecca Modificato 4 Marzo, 2022 da nikita_ Cita Awards
nikita_ Inviato 4 Marzo, 2022 Supporter #1694 Inviato 4 Marzo, 2022 (modificato) Il 2/3/2022 alle 19:07, nikita_ dice: ø 27,00 mm e 9 grammi di peso E per facilitare la ricerca questa è la stessa in ottime condizioni presa dal web: In mancanza di partecipanti mi sembra giusto presentarla: Califfato della dinastia Abbasside 1 fals del e.H. 643 (1245 d.C.) https://www.zeno.ru/showphoto.php?photo=130795 Modificato 4 Marzo, 2022 da nikita_ 2 Cita Awards
numys Inviato 4 Marzo, 2022 #1695 Inviato 4 Marzo, 2022 2 ore fa, nikita_ dice: Si infatti è in rame, ma visto quel colorito per scrupolo sono andato a vedere pure quelle d'argento Aspettiamo allora data e zecca Smolnik 1812 1 Cita
nikita_ Inviato 4 Marzo, 2022 Supporter #1696 Inviato 4 Marzo, 2022 14 minuti fa, numys dice: Smolnik 1812 E' di @Meleto il quiz Cita Awards
numys Inviato 4 Marzo, 2022 #1697 Inviato 4 Marzo, 2022 8 ore fa, nikita_ dice: In ogni caso anche se rovinata è una bella monetina (sono di parte ) per questo in un primo momento ti avevo chiesto se la cassiera del supermercato era siciliana Nelle monete che hai avuto in regalo ce ne sono altre del XVII-XVIII secolo? qualche napoletana? racconta... Questo è un commerciante che conosco e quando ho la possibilità mi fermo per vedere se ha qualcosa per me di interessante e poi gli faccio una serie di domande a raffica che gli viene il mal di testa e lui per liberarsi di me è capace di tutto. L'ultima volta mi ha messo la ciotola avanti dicendomi:"Adesso puoi stare tranquillo e farmi lavorare?". L'ho guardato mentre scendeva una lacrima:"Dopo tutto quello che ho fatto, dopo tutto quello che ho comprato, mi tratti così e che mi hai per un cane....a proposito ma questo orrore che cos'è?" Ormai alle corde e leggermente stressato:"Ma fa schifo ... prenditi questa bella Ceres, questa è da capogiro, te la faccio solo 80 euri". Ho sgranato gli occhi e mi son fatto sentire:"Senti è vero che ci conosciamo ma guarda che sono astemio ed anche se bevessi non mi faccio mica rifilare una birra per 80 euri e che mi stai dando champagne...ahò e che ciò scritto giocondo...ma poi voglio stò sgorbio che te frega a te ... lo sai o no lo sai di che si tratta?." Ormai lui fuori di senno:"Senti metti la mano nella ciotola e tutto quello che prendi è tuo ma poi devi farmi il piacere di andare spendere anche da un'altra parte?" Con molta serenità mentre infilavo la mano nella ciotola ho esclamato:" Mica ti dispiace se mi prendo anche il pacco di salviettine igienizzante...sai oggi con il covid meglio essere previdenti chissà quante mani si sono infilate dentro questa ciotola". Contento del tesoretto conquistato, sono andato via e in lontananza vedevo il mio caro amico commerciante che si dava dei pugni in testa ... uhm glielo avevo detto che era troppo stressato non poteva fare questa attività a contatto con la gente comunque lo rivedrò presto?. Tra le monetine che mi ha voluto dare e che non volevo ma che alla fine amo tanto: Ma ce ne sono tante altre forse più brutte? 2 Cita
Ricky97 Inviato 4 Marzo, 2022 #1698 Inviato 4 Marzo, 2022 Ecco un mio piccolo orrorino che - però - mi piace tanto forse sarà semplice identificarlo, forse no, ma volevo farvelo vedere! @nikita_ stavolta tocca a te partecipare PS: trovato in un lotto (era più un sacchetto che un lotto) in un mercatino in un paese vicino casa mia insieme a lire semidistrutte e monete tedesche della seconda guerra mondiale! Se le ritrovo ve le faccio vedere perché è pieno di veri orrori questa invece è più interessante Cita
Meleto Inviato 4 Marzo, 2022 #1699 Inviato 4 Marzo, 2022 1 ora fa, numys dice: Smolnik 1812 Complimenti! corretto!!? Cita
caravelle82 Inviato 4 Marzo, 2022 Autore #1700 Inviato 4 Marzo, 2022 48 minuti fa, Ricky97 dice: Ecco un mio piccolo orrorino che - però - mi piace tanto forse sarà semplice identificarlo, forse no, ma volevo farvelo vedere! @nikita_ stavolta tocca a te partecipare PS: trovato in un lotto (era più un sacchetto che un lotto) in un mercatino in un paese vicino casa mia insieme a lire semidistrutte e monete tedesche della seconda guerra mondiale! Se le ritrovo ve le faccio vedere perché è pieno di veri orrori questa invece è più interessante I baiocchi? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..