Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve a tutti, sono nuovo, vi volevo chiedere un aiuto, tempo fà ho trovato una moneta in campagna, dalle prime ricerche e dalle scritte ho rilevato che si dovrebbe trattare di un follis di massenzio, le scritte sono le seguenti

IMPGMAXENTIUSPPAV

nel retro vi è una vittoriola con la scritta:

VICTORIAAETERNAAVGM

la cosa strana che sotto la vittoriola vi è una scritta MOSTS che non son riuscito a trovare nei vari database in giro per internet ma solo delle varianti tipo MOSTQ, MOST ETC.

capisco che non allego le immagini della moneta ma la digitale si è guastata, comunque al più presto cerchero di scannerizzarla, se riuscite lo stesso vi ringrazio

ciao udinix

Inviato

La S della quale parli e' la lettera che indica l'officina di produzione (S = seconda officina, ti lascio immaginare il significato di P, T e Q che pure si trovano ;) ), la zecca e', come avrai gia' trovato, quella di Ostia.

La moneta della quale parli e' effettivamente un follis, e se la vittoria ha una palma e una ghirlanda ed e' rivolta a sinistra, allora e' normale che ci sia questo segno di zecca.

Le iscrizioni corrette sono:

IMP C MAXENTIUS P F AVG

VICTORIA AETERNA AVG N

Inviato
salve a tutti, sono nuovo, vi volevo chiedere un aiuto, tempo fà ho trovato una moneta in campagna, dalle prime ricerche e dalle scritte ho rilevato che si dovrebbe trattare di un follis di massenzio, le scritte sono le seguenti

IMPGMAXENTIUSPPAV

nel retro vi è una vittoriola con la scritta:

VICTORIAAETERNAAVGM

la cosa strana che sotto la vittoriola vi è una scritta MOSTS che non son riuscito a trovare nei vari database in giro per internet ma solo delle varianti tipo MOSTQ, MOST ETC.

capisco che  non allego le immagini della moneta ma la digitale si è guastata, comunque al più presto cerchero di scannerizzarla, se riuscite lo stesso vi ringrazio

ciao udinix

214517[/snapback]

E' la zecca di Ostia (MOST), officina secunda (S)

Inviato

... e se ho guardato bene le legende dovrebbero essere:

F/ IMP C MAXENTIVS P F AVG

R/ VICTORIA AETERNA AVG N

che messe insieme dovrebbero fare Cohen 122, RIC 54 come in allegato (questa MOSTQ, cioè officina quarta di Ostia)

post-3952-1175373380_thumb.jpg

Inviato

grazie a tutti siete stati gentilissimi, ero mesi che bazzicavo in un sacco di siti, la variante S non ero riuscito a trovarla da nessuna parte vi volevo chiedere è una moneta comune ?

Inviato (modificato)
grazie a tutti siete stati gentilissimi, ero mesi che bazzicavo in un sacco di siti, la variante S non ero riuscito a trovarla da nessuna parte vi volevo chiedere è una moneta comune ?

214534[/snapback]

Non mi sembra particolarmente rara, la valutazione dipende dallo stato di conservazione, ovviamente... Quella che ho messo in allegato è stata venduta a 85 dollari (qualche anno fa...)

Modificato da vince960

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.