Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
udinix

identificazione scritta

Recommended Posts

udinix

salve a tutti, sono nuovo, vi volevo chiedere un aiuto, tempo fà ho trovato una moneta in campagna, dalle prime ricerche e dalle scritte ho rilevato che si dovrebbe trattare di un follis di massenzio, le scritte sono le seguenti

IMPGMAXENTIUSPPAV

nel retro vi è una vittoriola con la scritta:

VICTORIAAETERNAAVGM

la cosa strana che sotto la vittoriola vi è una scritta MOSTS che non son riuscito a trovare nei vari database in giro per internet ma solo delle varianti tipo MOSTQ, MOST ETC.

capisco che non allego le immagini della moneta ma la digitale si è guastata, comunque al più presto cerchero di scannerizzarla, se riuscite lo stesso vi ringrazio

ciao udinix

avgvstvs

La S della quale parli e' la lettera che indica l'officina di produzione (S = seconda officina, ti lascio immaginare il significato di P, T e Q che pure si trovano ;) ), la zecca e', come avrai gia' trovato, quella di Ostia.

La moneta della quale parli e' effettivamente un follis, e se la vittoria ha una palma e una ghirlanda ed e' rivolta a sinistra, allora e' normale che ci sia questo segno di zecca.

Le iscrizioni corrette sono:

IMP C MAXENTIUS P F AVG

VICTORIA AETERNA AVG N

vince960
salve a tutti, sono nuovo, vi volevo chiedere un aiuto, tempo fà ho trovato una moneta in campagna, dalle prime ricerche e dalle scritte ho rilevato che si dovrebbe trattare di un follis di massenzio, le scritte sono le seguenti

IMPGMAXENTIUSPPAV

nel retro vi è una vittoriola con la scritta:

VICTORIAAETERNAAVGM

la cosa strana che sotto la vittoriola vi è una scritta MOSTS che non son riuscito a trovare nei vari database in giro per internet ma solo delle varianti tipo MOSTQ, MOST ETC.

capisco che  non allego le immagini della moneta ma la digitale si è guastata, comunque al più presto cerchero di scannerizzarla, se riuscite lo stesso vi ringrazio

ciao udinix

214517[/snapback]

E' la zecca di Ostia (MOST), officina secunda (S)

vince960

... e se ho guardato bene le legende dovrebbero essere:

F/ IMP C MAXENTIVS P F AVG

R/ VICTORIA AETERNA AVG N

che messe insieme dovrebbero fare Cohen 122, RIC 54 come in allegato (questa MOSTQ, cioè officina quarta di Ostia)

post-3952-1175373380_thumb.jpg

udinix

grazie a tutti siete stati gentilissimi, ero mesi che bazzicavo in un sacco di siti, la variante S non ero riuscito a trovarla da nessuna parte vi volevo chiedere è una moneta comune ?

vince960
grazie a tutti siete stati gentilissimi, ero mesi che bazzicavo in un sacco di siti, la variante S non ero riuscito a trovarla da nessuna parte vi volevo chiedere è una moneta comune ?

214534[/snapback]

Non mi sembra particolarmente rara, la valutazione dipende dallo stato di conservazione, ovviamente... Quella che ho messo in allegato è stata venduta a 85 dollari (qualche anno fa...)

Edited by vince960