apollonia Inviato 18 Agosto, 2021 Supporter #1 Inviato 18 Agosto, 2021 Salve La soluzione non dovrebbe essere difficile per chi s’intende d’araldica e conosce il termine utilizzato per indicare questo scudo. Cita
Corbiniano Inviato 19 Agosto, 2021 #2 Inviato 19 Agosto, 2021 La soluzione è una sciarada che si risolve in un epiteto indirizzabile a personaggi rozzi nel profondo, vero? ? Cita
Corbiniano Inviato 19 Agosto, 2021 #3 Inviato 19 Agosto, 2021 19 ore fa, apollonia dice: La soluzione non dovrebbe essere difficile per chi s’intende d’araldica e conosce il termine utilizzato per indicare questo scudo. Se mi permetti un aiutino, precisiamo che quel che occorre è il termine utilizzato per blasonare la parte dello stemma su cui insistono le lettere. ? Cita
apollonia Inviato 19 Agosto, 2021 Supporter Autore #4 Inviato 19 Agosto, 2021 (modificato) 2 ore fa, Corbiniano dice: La soluzione è una sciarada che si risolve in un epiteto indirizzabile a personaggi rozzi nel profondo, vero? ? Questa è stata anche la mia prima idea, ma poi m’è venuto il dubbio che l’accento potesse cadere sulla penultima sillaba… apollonia Modificato 19 Agosto, 2021 da apollonia Cita
apollonia Inviato 19 Agosto, 2021 Supporter Autore #5 Inviato 19 Agosto, 2021 1 ora fa, Corbiniano dice: Se mi permetti un aiutino, precisiamo che quel che occorre è il termine utilizzato per blasonare la parte dello stemma su cui insistono le lettere. ? Ci mancherebbe! Ben venga la precisazione che si tratta del termine utilizzato in araldica per indicare lo scudo diviso in aree triangolari. apollonia Cita
Corbiniano Inviato 19 Agosto, 2021 #6 Inviato 19 Agosto, 2021 (modificato) 57 minuti fa, apollonia dice: Questa è stata anche la mia prima idea, ma poi m’è venuto il dubbio che l’accento potesse cadere sulla seconda sillaba… Beh, il termine ha un "normale" accento piano sulla penultima sillaba. Ma se l'avesse avuto sdrucciolo, quindi sulla terzultima sillaba, la prima parola dell'epiteto sarebbe stata accentata "alla francese" sull'ultima sillaba... ? pur restando parola italianissima! ? Modificato 19 Agosto, 2021 da Corbiniano refuso Cita
apollonia Inviato 19 Agosto, 2021 Supporter Autore #7 Inviato 19 Agosto, 2021 (modificato) 48 minuti fa, Corbiniano dice: Ho sbagliato a scrivere seconda sillaba anzichè penultima sillaba. apollonia Modificato 19 Agosto, 2021 da apollonia Cita
apollonia Inviato 19 Agosto, 2021 Supporter Autore #8 Inviato 19 Agosto, 2021 (modificato) vv64 ha risolto il rebus in Agorà. Rimane aperta la questione dell'accentazione. apollonia Modificato 19 Agosto, 2021 da apollonia Cita
apollonia Inviato 20 Agosto, 2021 Supporter Autore #9 Inviato 20 Agosto, 2021 Il termine araldico è “gheronato” e quindi la frase risolutiva può essere “tànghero nato” o “tanghèro nato”, dato che per convenzione in queste frasi non compare l’accento. Penso che l’autore del rebus abbia lasciato libertà di interpretazione al solutore, ma se devo esprimere una preferenza, questa va a “tànghero nato”. Prima di tutto perché, come vediamo, i tàngheri nel mondo sono in stragrande maggioranza rispetto ai tanghèri, e poi perché un ballerino professionista di tango si potrebbe chiamare anche “tanghista”. Tanto più che il suffisso “-ista” è d’uso comune per indicare la persona che svolge una certa attività (violino/violinista; camion/camionista; bar/barista ecc.). Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..