Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buona sera a tutti!

Ho alcune monete che non riesco proprio ad identificare, ricevute in lotto da un mio amico.

Grazie in anticipo!

Peso e diametro moneta con chiavi papali 0,30g 14mm

Peso e diametro moneta con busto di un sovrano 0,43g 14mm

Peso e diametro moneta con croce 1,30g 15mm

Modificato da Zanzaretta007

Inviato

DE GREGE EPICURI

L'ultima dovrebbe essere sabauda (dal tipo di croce), probabilmente del XVI secolo; l'altro lato però mi sembra illeggibile.

Inviato

Anche io ho pensato la stessa cosa@gpittini .

Per le altre due qualche idea? Noto figure religiose in entrambe (forse santi? In quella di biglione noto anche le chiavi di San Pietro) , ma non ho la minima idea dell'autorità che le ha emesse.

Inviato

Nessuno riesce ad identificarle?....

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Le monete sono molto deteriorate (e tosate?), e le foto non risultano molto chiare. Quel che ti posso suggerire è:

-nella 1a moneta, il rovescio mostra una figura mitrata (vescovo o santo). Potresti cercare in Parma e Piacenza, ma anche Mantova (XVI e XVII secolo).

-per la 2a moneta, se ci sono chiavi decussate si tratta in ogni caso di un possedimento papale: cerca bene anche Bologna e altre città dell'Emilia, ma anche Avignone.

Modificato da gpittini

Inviato

Ciao,

sono abbastanza malridotte per essere certi: la prima potrebbe essere un quarto con Sant'Evasio e busto a dx di Casale di Guglielmo Gonzaga (intravedo "GUL" al diritto).

Inviato

Ho controllato qualche foto, e sembra essere proprio un quarto di Casale Gonzaga.

Della moneta con le chiavi decussate qualche idea? Le lettere DE mi fanno intuire Bologna, ma non riconosco il santo sul rovescio, 

Grazie!

Inviato

non so che zecca sia, ma escluderei Bologna .

Inviato

Strano, non sono efferato nelle monete papali, quindi le mie sono solo supposizioni. L'identificazione del santo è abbastanza problematica, speriamo qualcuno lo riconosca e identifichi la moneta!

Inviato

https://www.dropbox.com/sh/2282peyarzcd7aa/AABI4CGz3dFv7SxFbNXh2xdqa?dl=0

Vi invio qualche foto fatta meglio.

Le foto 1 e 2 sono della stessa moneta della scorsa settimana.

Le foto 3 e 4 sono di una moneta che credo di aver identificato, ossia un quattrino Bologna Giovanni II (da foto non si vede bene, ma al rovescio si distingue chiaramente una figura seduta con un bastone sulla mano destra e ,credo, le due torri di bologna sulla mano sinistra, diametro 15mm peso 0.38g)

Grazie

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.