Vai al contenuto

Risposte migliori

9 minuti fa, Rocco68 dice:

" il Frutto della Vittoria" questo riportano nel rovescio i bellissimi Doppi Sestini di Federico III D'Aragona, al centro due Cornucopie decussate ricolme di frutti, simboleggiano la pace e l'abbondanza avvenuta nel reame dopo la sedata ribellione dei Baroni. 

Al dritto, al centro lo stemma Aragonese coronato a 9 centine, e intorno la legenda variamente disposta:

+ FEDERICVS :D:G:REX:SI:HIE 

Nel Corpus vengono riportati 25 Doppi Sestini o Grani, tutti diversi con peso variabile dai 6,30 grammi    ( Rif. 80) ai 3,55 (Rif. 84).

Vi presento il mio esemplare appena entrato in Collezione. 

Rif. CNI 77

Diametro mm 25

Peso grammi  3,90

Un caro saluto, 

Rocco. 

 

 

IMG-20210825-WA0024.jpg

IMG-20210825-WA0023.jpg

Molto interessante Rocco,grazie della spiegazione?

E complimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti


Per farvi apprezzare al meglio l'arte incisoria in questi nominali, vi faccio vedere due miei disegni riguardanti un dritto ed un rovescio. 

IMG-20210823-WA0028.jpg

IMG-20210823-WA0027.jpg

  • Mi piace 9
Link al commento
Condividi su altri siti


11 minuti fa, Rocco68 dice:

miei disegni

Beh...

Senza parole:hai una mano spettacolare!

Sembra la moneta stessa?

Complimenti sinceri???

Modificato da caravelle82
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno amici e ciao Rocco. Come sapete io parto da Carlo III di Borbone in poi. Ma vi confesso che più di una volta mi sono soffermato a guardare la bellezza di queste monete in rame, un paio di volte ho pure tentato di aggiudicarmi un paio di esemplari ma senza successo, così solo perché li trovavo belli...mi fai venir voglia di riprovarci...stupenda moneta e una gran mano da disegnatore. Complimenti!!!

 

P.s. quelle cornucopie mi ricordano tanto quelle dei miei amati 10 grani...bellezza!

Modificato da Asclepia
Link al commento
Condividi su altri siti


22 minuti fa, Rocco68 dice:

Per farvi apprezzare al meglio l'arte incisoria in questi nominali, vi faccio vedere due miei disegni riguardanti un dritto ed un rovescio. 

IMG-20210823-WA0028.jpg

IMG-20210823-WA0027.jpg

Complimenti @Rocco68 ! Per spiegazione, moneta e disegni ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per gli immeritati complimenti. 

@AsclepiaCristiano, lasciami qualche esemplare.... Non fare come con i rami di Murat che non se ne trovano più in giro! 

Ovviamente scherzo? ?

Vorrei che si condividessero altri Doppi Sestini per il solo piacere di poterli ammirare, 

Chiedo a @ggioggiose vuol riproporre il suo esemplare e ad @eliodoro a cui so che piacciono i Doppi Sestini. 

Modificato da Rocco68
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


45 minuti fa, Rocco68 dice:

Per farvi apprezzare al meglio l'arte incisoria in questi nominali, vi faccio vedere due miei disegni riguardanti un dritto ed un rovescio. 

IMG-20210823-WA0028.jpg

IMG-20210823-WA0027.jpg

Opere d'arte le tue, sarebbero un surplus in un opera dedicata allo studio di  questa moneta, i disegni fanno apprezzare al meglio le scritte e punteggiatura che compongono la leggenda. ? 

Saluti 

Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti


30 minuti fa, eliodoro dice:

Il mio

IMG_20191225_082036.jpg

IMG_20191225_082049.jpg

Grazie Eliodoro per aver condiviso il tuo esemplare, dovrebbe trattarsi del CNI 80,

 + FEDERICVS °D - - °G°R°SI°HIE

e al rovescio 

+ VICTORIE : FRVCTVS

forse per una mancanza, nell'esemplare del Corpus non sono segnate le lettere EI in DEI, ma nel tuo si vedono. 

Modificato da Rocco68
mancava descrizione rovescio
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per il pezzo di notevole conservazione per il tipo!

Le monete da sempre sono state strumento di propaganda e gli aragonesi sono stati maestri in questo rappresentando sui loro nominali imprese che alludevano a fatti storici cercando in pratica di esaltare il loro governo.

In questa moneta in particolare viene riportata la "pariglia di cornucopie" che Luigi Volpicella nel suo "Le imprese nella numismatica aragonese di Napoli" così descrive: "Ultima impresa, che si trova sui doppi sestini del re Federico, della quale non si ha notizia altrove che su quelle monete, è la pariglia di cornucopie col motto VICTORIAE FRUCTUS, destinata certamente a ricordare la fine vittoriosa della guerra contro gli ultimi francesi di Carlo VIII e gli ultimi baroni ribelli".

Non va poi sottovalutata la mole della moneta. Il popolo fino a poco tempo prima aveva maneggiato cavalli a peso ridotto, da poco sostituiti da sestini, ed ora si ritrova tra le mani un "monetone" che, se pur di rame, va ad accrescere quell'idea di abbondanza scaturita dalla vittoria sull'invasore d'oltralpe e sui baroni ribelli.

In passato ne ho avuto due nella mia collezione, poi alienati, ma uno mi vergogno di postarlo per via della foto scadente... posto l'altro.

 

m38.jpg

Modificato da fedafa
  • Mi piace 8
Link al commento
Condividi su altri siti


Condivido un altro bel doppio Sestino, mancante nel gruppo dei 25 pezzi elencati nel Corpus per via del globetto dopo HIE°

IMG-20210825-WA0056.jpg

IMG-20210825-WA0057.jpg

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


14 minuti fa, fedafa dice:

uno mi vergogno di postarlo per via della foto scadente...

Mi farebbe immenso piacere poterlo vedere. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Esiste anche un doppio sestino variante per la legenda al R/. Una vera rarità.

Classificato al nr. 91 del CNI ed appartenente alla collezione reale al R/ riporta +GLORIA ET DIVICIE°IN DOMO° EIVS (Gloria e ricchezza nella sua casa). Altra peculiarità della monetazione aragonese era quella di riportare in legenda motti religiosi a riprova della loro fede.

Fortunati i possessori.

Posto l'immagine tratta dalla tavola del CNI. 

Cattura.JPG

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Federico D'Aragona è stato uno dei maggiori esponenti del Regno Aragonese.

Stimato anche dai nobili che diedero vita alla seconda congiura dei Baroni, cui proposero la corona al posto dell'odiatissimo Alfonso II.

Divenuto re in età matura, cercò senza riuscirsi di accontentare i baroni napoletani.

A seguito dell'accordo di Granada, tra Ferdinando il Cattolico e Luigi XII che sostanzialmente divideva il Regno di Napoli in due parti

- Abruzzo, Terra di lavoro e Napoli ai Francesi

- il resto agli spagnoli, 

pensò erroneamente che gli il Cattolico l'avrebbe aiutato, ma non fu così, tant'è che Federico preferì consegnarsi ai Francesi che gli garantirono la Contea del Maine  e un vitalizio di 30.000 scudi l'anno.

Numismaticamente, Federico toglie dalla circolazione il cavallo, sostituendolo col sestino (Sextina) che valeva due cavalli, cercando di recuperarne il potere d'acquisto.

VI posto il sestino ed un cavallo con sigla T

 

sestino federico III dir..jpg

sestino federico III rov..jpg

federico cavallo con t diritto.jpg

federico cavallo con t rovescio.jpg

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Sapete se esiste già uno studio specifico sui Doppi Sestini? 

Perché ho deciso di aggiornare quanto già riportato dal Corpus. 

 

IMG-20210825-WA0075.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, aleale dice:

Condivido un esemplare, non ho purtroppo il peso a disposizione.

Doppio Sestino_r.jpg

Grazie @aleale, bellissimo esemplare anche il tuo.

Manca al Corpus per il globetto dopo HIE° 

Complimenti. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 25/8/2021 alle 19:08, Rocco68 dice:

A me piace molto, 

Cercherò di classificarlo. 

Buonasera a tutti, giudicando da queste foto 

Dovrebbe trattarsi del CNI 69

+ FEDERICVS°DEI°G°REX°SI°HIER

+ VICTORIE : FRVCTVS

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.