Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Avete osservato delle differenze cromatiche nella patina di queste due diverse leghe?? Parlando con un amico, diceva che il rame negli assi rimane più spesso marrone o scuro, metre l'oricalco dei sesterzi prende colori più accesi e diversi. A me non sembrava di avere notato questa gran differenza, voi avete opinioni in proposito??

Caius


Inviato

Credo che le variabili siano talmente tante che stabilire

una regola sia inopportuno, forse l'oricalco può dare delle

policromie piu' variegate, ma non credo che si possa

assumere come regola.Io per esempio ho dei sesterzi che

hanno la patina nera.


Inviato
Avete osservato delle differenze cromatiche nella patina di queste due diverse leghe?? Parlando con un commerciante, diceva che il rame negli assi rimane più spesso marrone o scuro, metre l'oricalco dei sesterzi prende colori più accesi e diversi. A me non sembrava di avere notato questa gran differenza, voi avete opinioni in proposito??

Caius

214777[/snapback]

si caius, in effetti è più facile creare una patina ''verde antico'' sull'oricalco che sul rame, il quale tende invece a rimanere più scuro.........ma questo è solito quando ripatini ex novo una moneta o un oggetto qualsiasi artificialmente..........per le monete patinate naturalmente le variazioni cromatiche credo siano dovute al terreno e a fattori ambientali, che come dice Romanus giustamente variano a caso in caso e non si puo stabilire una ''legge'', anche perchè da quel poco che so chimicamente rame e sue leghe patinano allo stesso modo (l'ossido di rame diviene cuprite la quale attaccata dai carbonati basici del terreno diventa malachite o azzurrite) .............saluti Arthas :lol:


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.