Vai al contenuto
IGNORED

10 Tornesi 1859 (rigatura obliqua?)


Risposte migliori

Ciao a tutti. Qualcuno saprebbe indicarmi se questi 10 Tornesi in mio possesso fanno parte della variante non comune con rigatura obliqua? Sono quasi sicuro di si ma vorrei una certezza in più da parte dei più esperti. Grazie.

 

IMG_20210826_175146_645_1_copy_604x673.jpg

IMG_20210826_175130_297_1_copy_608x631.jpg

IMG_20210826_175244_886_1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


19 minuti fa, Gabriele Peris dice:

Ciao a tutti. Qualcuno saprebbe indicarmi se questi 10 Tornesi in mio possesso fanno parte della variante non comune con rigatura obliqua? Sono quasi sicuro di si ma vorrei una certezza in più da parte dei più esperti. Grazie.

 

IMG_20210826_175146_645_1_copy_604x673.jpg

IMG_20210826_175130_297_1_copy_608x631.jpg

IMG_20210826_175244_886_1.jpg

Ciao, "rigatura obliqua" è generico.... È il verso che fa la differenza fra le due zecche. 

Questo sopra è zecca di Napoli. 

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


16 minuti fa, Rocco68 dice:

Ciao, "rigatura obliqua" è generico.... È il verso che fa la differenza fra le due zecche. 

Questo sopra è zecca di Napoli. 

Grazie mille, quindi in questa descrizione (era insieme alla moneta al momento dell'acquisto) zecca e rarità non corrispondono?

IMG_20210826_183427_704_1.jpg

Modificato da Gabriele Peris
Link al commento
Condividi su altri siti


Gabriele, le rigature nei pezzi Napoletani si presentano così :

////////////  da sinistra (in basso) verso destra

Nei pezzi Romani invece è cosi:

\\\\\\\\\\\\ da destra (in basso verso sinistra. ) 

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti


10 minuti fa, Gabriele Peris dice:

zecca e rarità non corrispondono?

La Zecca non è riportata, forse il riferimento del Gigante ( 4/b) corrisponde alla moneta Romana? 

Link al commento
Condividi su altri siti


9 minuti fa, Rocco68 dice:

La Zecca non è riportata, forse il riferimento del Gigante ( 4/b) corrisponde alla moneta Romana? 

La zecca é scritta in alto in rosso (Napoli). Cio' che non corrisponde é la raritá, da quanto ho letto risulta che la tipologia non comune é quella della zecca di Roma. Giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti


10 minuti fa, Gabriele Peris dice:

La zecca é scritta in alto in rosso (Napoli)

Scusami, mi è sfuggita. 

10 minuti fa, Gabriele Peris dice:

Cio' che non corrisponde é la raritá,

Infatti non corrisponde, il cartellino dovrebbe riportare "Comune" per il 10 Tornesi zecca di Napoli. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, Rocco68 dice:

Scusami, mi è sfuggita. 

Infatti non corrisponde, il cartellino dovrebbe riportare "Comune" per il 10 Tornesi zecca di Napoli. 

 

Grazie mille, mi hai chiarito le idee.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Gabriele Peris dice:

Grazie mille, mi hai chiarito le idee.

Io invece sono confuso:

Il riferimento al Gigante 4/b corrisponde alla moneta "zecca di Roma" Non Comune.. descritta dallo stesso con "rigatura obliqua" generico... Creando ancor più confusione. 

Il cartellino riporta in alto NAPOLI, 

La conservazione secondo il mio personale giudizio non arriva al BB

Moneta e cartellino corrispondono? 

IMG-20210826-WA0064.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 26/8/2021 alle 19:20, Rocco68 dice:

Io invece sono confuso:

Il riferimento al Gigante 4/b corrisponde alla moneta "zecca di Roma" Non Comune.. descritta dallo stesso con "rigatura obliqua" generico... Creando ancor più confusione. 

Il cartellino riporta in alto NAPOLI, 

La conservazione secondo il mio personale giudizio non arriva al BB

Moneta e cartellino corrispondono? 

IMG-20210826-WA0064.jpg

In effetti è un po' confuso. Sul catalogo gigante la questione della zecca viene chiarita nella nota dove viene anche raccontata la storia della moneta. Sicuro che non arrivi neanche a un BB? Comunque l'ho pagata 40€ quindi non dovrebbe essermi andata troppo male.

Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, Gabriele Peris dice:

In effetti è un po' confuso. Sul catalogo gigante la questione della zecca viene chiarita nella nota dove viene anche raccontata la storia della moneta. Sicuro che non arrivi neanche a un BB? Comunque l'ho pagata 40€ quindi non dovrebbe essermi andata troppo male.

Sentiamo altri pareri sulla conservazione del tuo 10 Tornesi, per il prezzo non mi esprimo. 

L'importante che a te piaccia. 

Un caro saluto, 

Rocco. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve

È un bel 10 tornesi senza dubbio,molto gradevole,anche se si nota usura specie nel dritto. Anche io propendo per il qBB ma ciò non significa che hai fatto male a prenderla. 

Saluti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


18 minuti fa, Gabriele Peris dice:

Sicuro che non arrivi neanche a un BB? Comunque l'ho pagata 40€ quindi non dovrebbe essermi andata troppo male.

Buonasera,capisco l'euforia del principiante, chi non l'ha provata?... però la prossima volta chiedi un consiglio prima di acquistare,almeno fino a quando non avrai fatto l'occhio per le conservazione e non avrai Imparato un po' il mercato in base alle conservazioni stesse...per me la moneta è un MB+,e non l'avrei pagata più della metà che hai speso,ma come per ogni collezionista subentra il fattore soggettivo,se a te piace allora va bene così ma prendi questo acquisto come esempio per i prossimi che farai...

..

Link al commento
Condividi su altri siti


17 minuti fa, gennydbmoney dice:

Buonasera,capisco l'euforia del principiante, chi non l'ha provata?... però la prossima volta chiedi un consiglio prima di acquistare,almeno fino a quando non avrai fatto l'occhio per le conservazione e non avrai Imparato un po' il mercato in base alle conservazioni stesse...per me la moneta è un MB+,e non l'avrei pagata più della metà che hai speso,ma come per ogni collezionista subentra il fattore soggettivo,se a te piace allora va bene così ma prendi questo acquisto come esempio per i prossimi che farai...

..

Devo ammettere che non conosco molto riguardo le monete del Regno delle due Sicilie, ma non mi definirei un principiante. È vero che la moneta l'ho comprata impulsivamente ad un mercatino, ma è anche vero che l'ho comprata in quanto credevo fosse non comune. Il venditore era un perito numismatico, la bancarella non era una di quelle con monete buttate tutte insieme in una ciotola, era un venditore professionale e ho deciso di fidarmi. Il cartellino della moneta non l'ha scritto lui quindi non posso dargli nessuna colpa, ma non posso neanche incolpare me stesso per aver comprato una moneta che credevo essere non comune. Detto questo, la moneta mi soddisfa molto, grazie a tutti per i vostri pareri.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, Gabriele Peris dice:

Devo ammettere che non conosco molto riguardo le monete del Regno delle due Sicilie, ma non mi definirei un principiante. È vero che la moneta l'ho comprata impulsivamente ad un mercatino, ma è anche vero che l'ho comprata in quanto credevo fosse non comune. Il venditore era un perito numismatico, la bancarella non era una di quelle con monete buttate tutte insieme in una ciotola, era un venditore professionale e ho deciso di fidarmi. Il cartellino della moneta non l'ha scritto lui quindi non posso dargli nessuna colpa, ma non posso neanche incolpare me stesso per aver comprato una moneta che credevo essere non comune. Detto questo, la moneta mi soddisfa molto, grazie a tutti per i vostri pareri.

La mia non è una critica,ma vuole essere un imput per fare capire che non sempre ciò che dice il venditore è corretto,dici che il cartellino non l'ha scritto lui e quindi non gli si può dare torto,mi dispiace ma non condivido,un venditore deve garantire ciò che vende e soprattutto essere oggettivo sullo stato di conservazione delle monete che vende, se la moneta fosse stata un vero BB ma con un cartellino che la dichiarava MB è molto probabile che tu quel cartellino non l'avresti neanche visto....

Quando ho detto principiante non mi riferivo al significato assoluto del termine,ma come tu stesso hai affermato non sei tanto preparato sulle monete borboniche e questo ti ha portato a fare un acquisto compulsivo come tu stesso affermi,ma vedrai che con il passare del tempo le tue conoscenze si affineranno e di conseguenza non avrai bisogno di nessun cartellino che ti dica in che conservazione si trova la moneta...

Comunque buon per te che sei soddisfatto del tuo acquisto...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, gennydbmoney dice:

La mia non è una critica,ma vuole essere un imput per fare capire che non sempre ciò che dice il venditore è corretto,dici che il cartellino non l'ha scritto lui e quindi non gli si può dare torto,mi dispiace ma non condivido,un venditore deve garantire ciò che vende e soprattutto essere oggettivo sullo stato di conservazione delle monete che vende, se la moneta fosse stata un vero BB ma con un cartellino che la dichiarava MB è molto probabile che tu quel cartellino non l'avresti neanche visto....

Quando ho detto principiante non mi riferivo al significato assoluto del termine,ma come tu stesso hai affermato non sei tanto preparato sulle monete borboniche e questo ti ha portato a fare un acquisto compulsivo come tu stesso affermi,ma vedrai che con il passare del tempo le tue conoscenze si affineranno e di conseguenza non avrai bisogno di nessun cartellino che ti dica in che conservazione si trova la moneta...

Comunque buon per te che sei soddisfatto del tuo acquisto...

Grazie, mi dispiace se sono sembrato polemico nei confronti della tua opinione (non era voluto). Condivido tutto quello che hai detto, purtroppo non sapevo che la moneta fosse la variante comune... mi era sembrata un'occasione da prendere al volo e invece non era così.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Gabriele Peris dice:

Grazie, mi dispiace se sono sembrato polemico nei confronti della tua opinione (non era voluto). Condivido tutto quello che hai detto, purtroppo non sapevo che la moneta fosse la variante comune... mi era sembrata un'occasione da prendere al volo e invece non era così.

Non sei stato assolutamente polemico,anzi ...

Non hai preso una fregatura,diciamo che hai pagato uno scotto che ti aiuterà nei prossimi acquisti,come è successo a tutti...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@Gabriele Peris, molto particolare la rigatura nel taglio: partenza e arrivo non coincidono per nulla.

Non è il primo disallineamento che noto, ma nel tuo è bello evidente. 

Si è mossa la moneta oppure la godronatrice non era fissata bene? 

IMG_20210828_140624.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il disallineamento del nastro incuso rigato si verifica solo per la zecca di Napoli e in due punti contrapposti,mentre sul conio romano è più curato e perfettamente allineato...

Durante un mio studio su questo nominale non ho trovato coni napoletani allineati e coni romani disallineati...

  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.