Jump to content
IGNORED

Zecche Pontificie

Gabriele Peris
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti di nuovo. Oggi avrei una domanda riguardo i segni di zecca pontifici. Mentre cercavo di identificare un Grosso di fine 1200 sul catalogo de lamoneta.it, mi sono imbattuto nella scritta "segno di zecca n.17". Suppongo quindi che ci sia una raccolta di segni di zecca o comunque qualcosa di simile... giusto? Se si, qualcuno saprebbe indicarmi dove trovarla? Grazie, ecco il link della moneta in questione: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-SENRMN/1

I segni di zecca cui fai riferimento si possono trovare sui volumi di Francesco Muntoni "Le monete dei papi e degli stati pontifici" 4 vol. 

In parte alcuni vengono riportati sul MIR Stato Pontificio vol. I

Nella fattispecie, il n. 17 rappresenta una rosetta con sette petali

L'elenco, e relative tabelle con i segni di zecca, le armette etc...  lo trovi sul Muntoni ("Le monete dei Papi e degli Stati pontifici").

Questo nello specifico il segno di zecca n°17 :

8388647_Z17.jpg.3ea3c7a73ac3cc94991d39a076bb1c24.jpg

Ciao, RCAMIL.

Grazie mille ad entrambi, ho completato l'identificazione finalmente. Questi volumi si possono trovare gratuitamente su internet per caso?

23 minuti fa, Gabriele Peris dice:

Grazie mille ad entrambi, ho completato l'identificazione finalmente. Questi volumi si possono trovare gratuitamente su internet per caso?

No, sia il Muntoni (4 volumi) che il MIR (fino ad ora 3 volumi pubblicati per le monete pontificie), non sono disponibili online.

21 minuti fa, ZuoloNomisma dice:

No, sia il Muntoni (4 volumi) che il MIR (fino ad ora 3 volumi pubblicati per le monete pontificie), non sono disponibili online.

Grazie, cercando il Muntoni ho trovato un altro libro molto interessante di Angelo Cinagli, vedrò se lì è riportato qualcosa riguardo le zecche.

1 ora fa, Gabriele Peris dice:

Grazie, cercando il Muntoni ho trovato un altro libro molto interessante di Angelo Cinagli, vedrò se lì è riportato qualcosa riguardo le zecche.

Sul Cinagli, i riferimenti ai segni di zecca non sono evidenziati.