Young Inviato 30 Agosto, 2021 #1 Inviato 30 Agosto, 2021 Buongiorno carissimi e buo inizio di settimana, Volevo mostrarvi questa moneta, apparentemente uno Statere di Taranto. Volevo però sottoporre alla vostra maggiore esperienza i dubbi che ho riguardo la ghiera e la mancanza di scritta Cita
Young Inviato 30 Agosto, 2021 Autore #2 Inviato 30 Agosto, 2021 peso: intorno agli 8 grammi (sorry ma nn posso essere più preciso al momento) ecco il recto (qui dovrebbe esserci pegaso, ma è molto rovinato Cita
Young Inviato 30 Agosto, 2021 Autore #3 Inviato 30 Agosto, 2021 vedendo l'originale mi sono venuti questi dubbi: la forma della ghiera; la perfezione della ghiera; la mancanza della conchiglia in basso e della scritta in alto a sinistra, ecco l'originale che ho sul libro... grazie a chi vorrà condividere il suo parere Cita
VALTERI Inviato 30 Agosto, 2021 #4 Inviato 30 Agosto, 2021 L'oggetto che Tu proponi @Young , appare con le caratteristiche degli stateri arcaici di Taranto ( 500-490 a.C. ) con Taras su delfino / ippocampo . Di questa tipologia unisco un esemplare passato in RomaNum. 11 n. 37 ( 2016 ) = Fisher-Bossert 33b - 8,07 g. - 20 mm. con etnico al dir. ed al rov. . La Tua fotografia al post 3 è relativa al precedente tipo incuso . buona giornata Cita
gionnysicily Inviato 30 Agosto, 2021 #5 Inviato 30 Agosto, 2021 Salve @Young concordo con @VALTERI per la tipologia. purtroppo la moneta che hai postato è un falso a fusione. Come noti il rovescio è pieno di sfere tre di metallo, da fusione. 3 Cita
coinzh Inviato 30 Agosto, 2021 #6 Inviato 30 Agosto, 2021 (modificato) Se il rovescio non avesse avuto le sfere da fisione, dalle foto la mometa sarebbe stata ritenuta autentica ? sotto il piede del tipo sul delfino c'e' pure una sfera da fusione o e' qualcos'altro ? Modificato 30 Agosto, 2021 da coinzh Cita
gionnysicily Inviato 30 Agosto, 2021 #7 Inviato 30 Agosto, 2021 3 minuti fa, coinzh dice: Se il rovescio non avesse avuto le sfere da fisione, dalle foto la mometa sarebbe stata ritenuta autentica ? NO !!!! La tecnica della cera persa, non da scampo. Basta osservare i piani che da ore 5 ad ore 7 e evidente il sollevamento del piano, (punto d'ingresso del metallo in nero). Il giovane e il delfino, non evidenziano segni di coniatura, cosi in giallo, crepe che con un tondello originale ( battuto ), non evidenzia questi segni. Cosi i bordi, parlano da soli. Cita
Young Inviato 1 Settembre, 2021 Autore #8 Inviato 1 Settembre, 2021 Grazie a tutti, in pochi post ho imparato molto, complimenti per la vostra preparazione. buon proseguimento, Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..