Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao ragazzi potete aiutarmi a capire che tipo di moneta e? Grazie 

20210902_125524.jpg

20210902_125540.jpg

Inviato

Come al solito, inserire peso e diametro ci posso aiutare nell'identificazione.

Inviato

Dal peso potrebbe essere un sesterzio (Impero Romano) o una moneta provinciale.

Delle foto migliori ci aiuterebbero ulteriormente, prova funzione MACRO, o sotto luce naturale.

Inviato

DE GREGE EPICURI

Dovrebbe essere una provinciale romana. Il D può far pensare a Macrino, considerando il ritratto e qualche lettera. Al rovescio, leggo ..ENALK o qualcosa di simile. Qui purtroppo non ho cataloghi.

Inviato

Ciao,

collegandomi a quanto sopra, per me è una dracma di Alessandria d'Egitto (anche la forma del tondello è "caratteristica").

Potrebbe essere Adriano, con a rovescio Serapis in trono e L ΕΝΔΕΚΑΤΟΥ (RPC 5662).

Inviato

Ho cercato di migliorare un po' le foto postate da Cosmico81

Buona notte.

10d81d849ef10.jpg

a4265e37af54240f.jpg

Supporter
Inviato
35 minuti fa, Volf dice:

Ciao,

collegandomi a quanto sopra, per me è una dracma di Alessandria d'Egitto (anche la forma del tondello è "caratteristica").

Potrebbe essere Adriano, con a rovescio Serapis in trono e L ΕΝΔΕΚΑΤΟΥ (RPC 5662).

Ciao, 

per mia curiosità, cosa intendi per forma caratteristica del tondello?

Grazie e buona notte da Stilicho

Inviato

Grazie a tutti . Ne ho viste tantissime di monete ma mai mi era capitata una cone questa. Sono più o meno 6/7 mesi che cerco di dargli un nome  avrò visto migliaia di siti senza trovare un piccolo riscontro.

Inviato
34 minuti fa, FFF dice:

Ho cercato di migliorare un po' le foto postate da Cosmico81

Buona notte.

10d81d849ef10.jpg

a4265e37af54240f.jpg

Grazie mille

Inviato
7 ore fa, Stilicho dice:

Ciao, 

per mia curiosità, cosa intendi per forma caratteristica del tondello?

Grazie e buona notte da Stilicho

Ciao, 

mi sembra che la moneta in foto abbia un lato più "tagliente" e uno più "stondato", come molte dracme alessandrine (forse in questa foto si capisce di piú)

Ma magari é solo una mia impressione.

Ciao e buona giornata,

Filippo

Screenshot_20210903-071733~2.png

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Grazie @Volf, ora ho capito a cosa ti riferissi.

Buona notte da Stilicho

Supporter
Inviato

Il bronzo ipotizzato da Volf mi sembra in accordo con la ricostruzione fotografica di FFF.

959541941_confrontoaeforum.PNG.848240d4233821bea31e7536a0bfd802.PNG

2000973879_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.bc9f5426c65cf668dd215cc134f9927b.jpg

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.