Cosmico81 Inviato 2 Settembre, 2021 #1 Inviato 2 Settembre, 2021 Ciao ragazzi potete aiutarmi a capire che tipo di moneta e? Grazie Cita
Zanzaretta007 Inviato 2 Settembre, 2021 #2 Inviato 2 Settembre, 2021 Come al solito, inserire peso e diametro ci posso aiutare nell'identificazione. Cita
Cosmico81 Inviato 2 Settembre, 2021 Autore #3 Inviato 2 Settembre, 2021 Ha un diametro di 35 mm e un peso di 23 grammi Cita
Zanzaretta007 Inviato 2 Settembre, 2021 #4 Inviato 2 Settembre, 2021 Dal peso potrebbe essere un sesterzio (Impero Romano) o una moneta provinciale. Delle foto migliori ci aiuterebbero ulteriormente, prova funzione MACRO, o sotto luce naturale. Cita
gpittini Inviato 2 Settembre, 2021 #5 Inviato 2 Settembre, 2021 DE GREGE EPICURI Dovrebbe essere una provinciale romana. Il D può far pensare a Macrino, considerando il ritratto e qualche lettera. Al rovescio, leggo ..ENALK o qualcosa di simile. Qui purtroppo non ho cataloghi. Cita
Volf Inviato 2 Settembre, 2021 #7 Inviato 2 Settembre, 2021 Ciao, collegandomi a quanto sopra, per me è una dracma di Alessandria d'Egitto (anche la forma del tondello è "caratteristica"). Potrebbe essere Adriano, con a rovescio Serapis in trono e L ΕΝΔΕΚΑΤΟΥ (RPC 5662). Cita
FFF Inviato 2 Settembre, 2021 #8 Inviato 2 Settembre, 2021 Ho cercato di migliorare un po' le foto postate da Cosmico81 Buona notte. Cita
Stilicho Inviato 2 Settembre, 2021 #9 Inviato 2 Settembre, 2021 35 minuti fa, Volf dice: Ciao, collegandomi a quanto sopra, per me è una dracma di Alessandria d'Egitto (anche la forma del tondello è "caratteristica"). Potrebbe essere Adriano, con a rovescio Serapis in trono e L ΕΝΔΕΚΑΤΟΥ (RPC 5662). Ciao, per mia curiosità, cosa intendi per forma caratteristica del tondello? Grazie e buona notte da Stilicho Cita
Cosmico81 Inviato 2 Settembre, 2021 Autore #10 Inviato 2 Settembre, 2021 Grazie a tutti . Ne ho viste tantissime di monete ma mai mi era capitata una cone questa. Sono più o meno 6/7 mesi che cerco di dargli un nome avrò visto migliaia di siti senza trovare un piccolo riscontro. Cita
Cosmico81 Inviato 2 Settembre, 2021 Autore #11 Inviato 2 Settembre, 2021 34 minuti fa, FFF dice: Ho cercato di migliorare un po' le foto postate da Cosmico81 Buona notte. Grazie mille Cita
Volf Inviato 3 Settembre, 2021 #12 Inviato 3 Settembre, 2021 7 ore fa, Stilicho dice: Ciao, per mia curiosità, cosa intendi per forma caratteristica del tondello? Grazie e buona notte da Stilicho Ciao, mi sembra che la moneta in foto abbia un lato più "tagliente" e uno più "stondato", come molte dracme alessandrine (forse in questa foto si capisce di piú) Ma magari é solo una mia impressione. Ciao e buona giornata, Filippo 1 Cita
Stilicho Inviato 3 Settembre, 2021 #13 Inviato 3 Settembre, 2021 Grazie @Volf, ora ho capito a cosa ti riferissi. Buona notte da Stilicho Cita
apollonia Inviato 3 Settembre, 2021 Supporter #14 Inviato 3 Settembre, 2021 Il bronzo ipotizzato da Volf mi sembra in accordo con la ricostruzione fotografica di FFF. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..