Vai al contenuto
IGNORED

Testone Sede Vacante 1730


Gallienus

Risposte migliori

Buongiorno cari amici,

ho inserito nella mia modesta collezione di Sedi Vacanti un pezzo decisamente difficile da reperire; la condizione -come mio solito - non è eccelsa, ma in questo caso direi che non si può far troppo gli schizzinosi.

Nella S.V. 1730 la zecca di Roma coniò soltanto due argenti, Testone e Giulio, entrambi molto rari.

Il mio esemplare proviene dagli Stati Uniti; sono lieto di averlo riportato a casa.

Sono come sempre benvenuti i vostri commenti, e sarebbe bello anche vedere eventualmente immagini di altri pezzi analoghi in possesso di amici del forum.

A quanto mi risulta qui su lamoneta se n'è parlato solo in questa discussione, ormai diversi anni fa 

 

1730r.jpg

1730d.jpg

  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti


Se non sbaglio è passato di recente su ebay.....prezzo interessante  .

Moneta a mio avviso estremamente rara, come ho indicato nella mia discussione di qualche anno fa mancava anche nell KM XXI....

l' esemplare della De Falco è quello della Cappelli....e forse lo stesso della Nac 16.....

Hai fatto bene a prenderlo, manca in quasi tutte le collezioni più avanzate che io conosco 

Daniele 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, DARECTASAPERE dice:

Se non sbaglio è passato di recente su ebay.....prezzo interessante  .

Moneta a mio avviso estremamente rara, come ho indicato nella mia discussione di qualche anno fa mancava anche nell KM XXI....

l' esemplare della De Falco è quello della Cappelli....e forse lo stesso della Nac 16.....

Hai fatto bene a prenderlo, manca in quasi tutte le collezioni più avanzate che io conosco 

Daniele 

Ho poco da aggiungere a quanto detto da Daniele. Questo testone è un R4 vero. Io ho solo 4 passaggi d'asta registrati. A me, che colleziono solo testoni, manca ancora e chissà quando riuscirò ad aggiungerlo in collezione. Hai fatto bene a prenderlo @Gallienus sapendo anche il tuo modo di collezionare. E soprattutto lo hai riportato al di qua dell'Atlantico! Mi permetto solo di correggere l'amico Daniele in quanto questo testone nella NAC 16 non c'è!:rolleyes:

Michele 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, ZuoloNomisma dice:

Ho poco da aggiungere a quanto detto da Daniele. Questo testone è un R4 vero. Io ho solo 4 passaggi d'asta registrati. A me, che colleziono solo testoni, manca ancora e chissà quando riuscirò ad aggiungerlo in collezione. Hai fatto bene a prenderlo @Gallienus sapendo anche il tuo modo di collezionare. E soprattutto lo hai riportato al di qua dell'Atlantico! Mi permetto solo di correggere l'amico Daniele in quanto questo testone nella NAC 16 non c'è!:rolleyes:

Michele 

Hai ragione Michele, l'avevo anche detto bel mio post del 2013 che mancava sia nella NAC 14 che 16 (aste ben nutrite di chicche Papali....)

Volevo dire NAC 12, lotto 2949

Link al commento
Condividi su altri siti


33 minuti fa, DARECTASAPERE dice:

secondo me è lo stesso esemplare della Leu36.....

Mh...:huh: guardando i due esemplari a confronto, a me sembrano due monete diverse...alcuni particolari non tornano... ecco quello della Leu 36, n. 909.

20210902_215017.jpg

Modificato da ZuoloNomisma
Link al commento
Condividi su altri siti


Partecipo alla discussione, non tanto per mostrare il mio modesto esemplare( in tanti anni di collezione non son riuscito a trovare di meglio), ma per ribadire che questa è una moneta veramente rara. Nonostante io abbia "sguinzagliato" professionisti numismatici  per anni,il risultato è stato zero.Questo testone si trova,al 99 per cento,in grosse,importanti collezioni disperse in altrettante grosse aste oppure,ci vuole il colpo di sedere,  che viene una- due volte nella vita, di trovare un asta derelitta o una vendita on line.E',veramente, un pezzo che si rischia di non poter mai mettere in collezione .20210907_115938.thumb.jpg.f3388adc773ecb665ad048391a057563.jpg20210907_131855.thumb.jpg.8d8308898383e221d8d5b4581cd79ad2.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


28 minuti fa, RobertoRomano dice:

Partecipo alla discussione, non tanto per mostrare il mio modesto esemplare( in tanti anni di collezione non son riuscito a trovare di meglio), ma per ribadire che questa è una moneta veramente rara. Nonostante io abbia "sguinzagliato" professionisti numismatici  per anni,il risultato è stato zero.Questo testone si trova,al 99 per cento,in grosse,importanti collezioni disperse in altrettante grosse aste oppure,ci vuole il colpo di sedere,  che viene una- due volte nella vita, di trovare un asta derelitta o una vendita on line.E',veramente, un pezzo che si rischia di non poter mai mettere in collezione .20210907_115938.thumb.jpg.f3388adc773ecb665ad048391a057563.jpg20210907_131855.thumb.jpg.8d8308898383e221d8d5b4581cd79ad2.jpg

Complimenti Roberto  !!!!

Non l'avevi mai postato in tutti questi anni di forum.....

Questa è una moneta che si prende come si trova ( se si trova ......)

Daniele 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Una particolarità che mi ha sempre intrigato: il Card.Albani,che ha " firmato" questa moneta con suo stemma ,ha una monetazione fantastica, di quattro Sede Vacante,in tutti i metalli, degna di un Papa...

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, RobertoRomano dice:

Una particolarità che mi ha sempre intrigato: il Card.Albani,che ha " firmato" questa moneta con suo stemma ,ha una monetazione fantastica, di quattro Sede Vacante,in tutti i metalli, degna di un Papa...

E quanto sono rari i TESTONI del 21, 24 e 30......per non parlare delle emissioni Bolognesi di queste Sedi Vacanti.....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Lo devo fare pure io.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Dopo anni sono riuscito a migliorare la qualità del testone nella mia collezione. Dopo aver fallito nell'asta Picena,ne ho trovato un altro,inferiore,anche con ex appiccagnolo,ma di un altro livello.Mi sono accorto,però  che i due dritti differiscono un po',soprattutto per la grandezza delle lettere.Non ho trovato nulla in letteratura. Tra l'altro,scoprire due stampi in questa moneta a tiratura bassissima è molto curioso.Avete informazioni?20230605_164551_compress69.thumb.jpg.e96ac198ee6f9056559a71aabc1175b9.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, RobertoRomano dice:

Dopo anni sono riuscito a migliorare la qualità del testone nella mia collezione. Dopo aver fallito nell'asta Picena,ne ho trovato un altro,inferiore,anche con ex appiccagnolo,ma di un altro livello.Mi sono accorto,però  che i due dritti differiscono un po',soprattutto per la grandezza delle lettere.Non ho trovato nulla in letteratura. Tra l'altro,scoprire due stampi in questa moneta a tiratura bassissima è molto curioso.Avete informazioni?20230605_164551_compress69.thumb.jpg.e96ac198ee6f9056559a71aabc1175b9.jpg

 

Ciao Roberto, intanto complimenti per il miglioramento del tuo rarissimo testone di SV 1730: questo di qualità nettamente superiore e decisamente di notevole appeal. Molto interessante quello che ci fai notare relativamente alle dimensioni delle lettera in legenda al D/. Sembrano di fatto due conii diversi, perché sono dissimili anche per la distanza delle chiavi decussate e non solo per la legenda. Inoltre le nappe dei fiocchi del galero, nella parte più bassa, nel primo testone sono "dietro" allo stemma, mentre nel secondo passano al "davanti". Qua mi sa che bisogna interpellare Daniele @DARECTASAPERE se è a conoscenza di questa variante...

Michele

IMG_20230605_182719.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sul Muntoni non sono segnalate varianti.Ripeto,in una moneta rarissima,mi sembra anche strano che ce ne siano state.La differenza è inequivocabile. I rovesci sono identici. 

Link al commento
Condividi su altri siti


20 ore fa, RobertoRomano dice:

Dopo anni sono riuscito a migliorare la qualità del testone nella mia collezione. Dopo aver fallito nell'asta Picena,ne ho trovato un altro,inferiore,anche con ex appiccagnolo,ma di un altro livello.Mi sono accorto,però  che i due dritti differiscono un po',soprattutto per la grandezza delle lettere.Non ho trovato nulla in letteratura. Tra l'altro,scoprire due stampi in questa moneta a tiratura bassissima è molto curioso.Avete informazioni?20230605_164551_compress69.thumb.jpg.e96ac198ee6f9056559a71aabc1175b9.jpg

 

Hai preso il lotto dei 3 testoni che erano da CAMBIASTE.......complimenti  !!!!!

Indubbiamente un affare il rapporto qualità/rarità/prezzo, indipendentemente dalla conservazione..

 Interessante il confronto dei 2 dritti postati e le considerazioni fatte da Zuolonomisma (che di Testoni Papali è un docente..) fanno pensare proprio ad una variante di conio.

Se avete notato l'immagine del Testone di gallienus che apre questa discussione sembrerebbe un altro esemplare del conio "non censito" sia per la legenda a caratteri più piccoli che per la disposizione dei cordoni dalle impugnature delle chiavi fino alle nappe....

Il fatto che il Muntoni non lo riporta non vuol dire nulla.....mi vengono in mente lo Zecchino ed il Mezzo Zecchino della SV 1740 entrambi con i coni caratteri grandi e piccoli ma non censiti come varianti ....

Credo proprio che grazie a Roberto abbiamo scoperto una rarissima variante di un R4 che probabilmente,  data la scarsità di esemplari da confrontare, nessuno aveva colto prima ( mancava anche nella K&M XXI)

E così, caro Roberto, li hai tutti e 2 !!!!!

Non posso che rinnovare i complimenti...

Daniele 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 5/6/2023 alle 16:56, RobertoRomano dice:

Dopo anni sono riuscito a migliorare la qualità del testone nella mia collezione. Dopo aver fallito nell'asta Picena,ne ho trovato un altro,inferiore,anche con ex appiccagnolo,ma di un altro livello.Mi sono accorto,però  che i due dritti differiscono un po',soprattutto per la grandezza delle lettere.Non ho trovato nulla in letteratura. Tra l'altro,scoprire due stampi in questa moneta a tiratura bassissima è molto curioso.Avete informazioni?20230605_164551_compress69.thumb.jpg.e96ac198ee6f9056559a71aabc1175b9.jpg

 

Hai preso il lotto dei 3 testoni che erano da CAMBIASTE.......complimenti  !!!!!

Indubbiamente un affare il rapporto qualità/rarità/prezzo, indipendentemente dalla conservazione..

 Interessante il confronto dei 2 dritti postati e le considerazioni fatte da Zuolonomisma (che di Testoni Papali è un docente..) fanno pensare proprio ad una variante di conio.

Se avete notato l'immagine del Testone di gallienus che apre questa discussione sembrerebbe un altro esemplare del conio "non censito" sia per la legenda a caratteri più piccoli che per la disposizione dei cordoni dalle impugnature delle chiavi fino alle nappe....

Il fatto che il Muntoni non lo riporta non vuol dire nulla.....mi vengono in mente lo Zecchino ed il Mezzo Zecchino della SV 1740 entrambi con i coni caratteri grandi e piccoli ma non censiti come varianti ....

Credo proprio che grazie a Roberto abbiamo scoperto una rarissima variante di un R4 che probabilmente,  data la scarsità di esemplari da confrontare, nessuno aveva colto prima ( mancava anche nella K&M XXI)

E così, caro Roberto, li hai tutti e 2 !!!!!

Non posso che rinnovare i complimenti...

Daniele 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.