RobertoRomano Inviato 6 Giugno, 2023 Supporter #26 Inviato 6 Giugno, 2023 Si potrebbe affermare,a occhio,che il testone con le" lettere piccole " sia ,tra i due,il più raro... Cita
DARECTASAPERE Inviato 6 Giugno, 2023 #27 Inviato 6 Giugno, 2023 Allego immagine del mio esemplare, ex Christie's 2011, Milano, lotto 471. Scusate se ho postato la foto dal catalogo... Non avendo la moneta sottomano e a disposizione una pessima foto fatta male come mia consuetudine, ho preferito così.... Daniele 2 Cita
DARECTASAPERE Inviato 9 Giugno, 2023 #28 Inviato 9 Giugno, 2023 Anche l'esemplare della corposa raccolta Martinori era bucato........ Cita
RobertoRomano Inviato 9 Giugno, 2023 Supporter #29 Inviato 9 Giugno, 2023 In giro ce ne sono talmente pochi...Darei soldi per conoscerne la tiratura complessiva. Cita
aldo marchesi Inviato 9 Giugno, 2023 Supporter #30 Inviato 9 Giugno, 2023 Ma il diverso è quello che avevi già, Aldo. Cita
aldo marchesi Inviato 9 Giugno, 2023 Supporter #31 Inviato 9 Giugno, 2023 Ma il diverso è quello che avevi già, Aldo.E che come dice Daniele è uguale a quello di galienus Cita
Gallienus Inviato 9 Giugno, 2023 Autore #32 Inviato 9 Giugno, 2023 2 ore fa, RobertoRomano dice: In giro ce ne sono talmente pochi...Darei soldi per conoscerne la tiratura complessiva. A me incuriosirebbe anche sapere quanti ne siano sopravvissuti. Cita
RobertoRomano Inviato 10 Giugno, 2023 Supporter #33 Inviato 10 Giugno, 2023 18 ore fa, aldo marchesi dice: Ma il diverso è quello che avevi già, Aldo.E che come dice Daniele è uguale a quello di galienus Si certo, ma non lo sapevo prima.🙂 1 Cita
DARECTASAPERE Inviato 11 Giugno, 2023 #34 Inviato 11 Giugno, 2023 Il 10/6/2023 alle 00:50, Gallienus dice: A me incuriosirebbe anche sapere quanti ne siano sopravvissuti. Giusta " curiosità".....la stessa che ho io su particolari rarità che mi spinge sempre a chiedere sul forum le conoscenze in merito degli altri collezionisti o appassionati. Purtroppo anche i gradi di Rarità che vengono indicati nei cataloghi ( a volte "generosi" in eccesso.....) non sono altro che l'insieme delle notizie di apparizioni sul mercato, ma non possono censire le collezioni dormienti... Un esempio eclatante è il Giulio di Ancona della S.V.1549-50; moneta mancante in tutte le collezioni, mai apparsa in 1 secolo, nessuno conosceva l'esistenza di esemplari noti in collezioni private......e poi negli ultimi 5 anni ne sono apparse 3. Poi ci sono i casi inequivocabili come la Doppia S.V. 1823 Roma dove è documentato che dopo una decina di pezzi coniati si ruppe il conio e la produzione passò tutta a Bologna... 2 Cita
RobertoRomano Inviato 11 Giugno, 2023 Supporter #35 Inviato 11 Giugno, 2023 Qualcosa di interessante ce lo dice lo Scilla nella sua opera.Ed eravamo agli inizi del '700,ma non è una descrizione sistematica.Il Cinagli, opera molto più metodica e vasta,per questo aspetto non è molto soddisfacente. 1 Cita
RobertoRomano Inviato 10 Ottobre, 2024 Supporter #36 Inviato 10 Ottobre, 2024 (modificato) Desideravo segnalare ( ma, sicuramente è pleonastico)che nelle prossime aste Picena e Gadoury due esemplari di questa moneta saranno esitati ,nella tipologia a " lettere grandi", sul dritto.Il conio a " lettere piccole" , da me segnalato tempo fa, si dimostra meno frequente. Buona asta agli amici che debbono mettere la moneta in collezione , le basi sono invitanti, io rimango fuori! Modificato 10 Ottobre, 2024 da RobertoRomano Punteggiatura 1 Cita
cobrapel Inviato 21 Ottobre, 2024 #37 Inviato 21 Ottobre, 2024 Buongiorno a tutti. Solo per la cronaca, visto che l'avranno letto tutti, l'esemplare di Numismatica Picena è quello raffigurato nel MIR, che lo indica provenire dalla Münzen & Medaillen 26 del 2008. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..