Vai al contenuto
IGNORED

Zecca di Montanaro - identificazione


Risposte migliori

Buonasera ragazzi, dopo mesi di inattività vi posto una moneta che ho preso insieme a un lotto di quattrini milanesi.

Dati:
Peso 0,8 gr
Diametro 17 mm circa (poco meno)

Sembra una moneta con Sant'Ambrogio ma non la trovo sul MIR Milano e nemmeno sugli altri 2 MIR che possiedo.

Chiedo una vostra identificazione per pura curiosità. Le foto non sono il massimo, perdonatemi, ma sono fuori casa e le ho fatte quindi con il cellulare.

 

Grazie a chiunque vorrà cimentarsi.

P.S. grazie ad Avgvstvs ho scoperto la zecca e modificato quindi il titolo della discussione.

 

Moneta-1-santo-ST.jpg

Modificato da Sesino
Link al commento
Condividi su altri siti


Bene, davvero interessante! Non conoscevo questa zecca minore. Mi pento a suo tempo di non aver preso il MIR zecche minori del Piemonte. Era appena uscito. Mi piacerebbe se qualcuno mettesse una foto di un riferimento cartaceo per raffronto.

Intanto grazie di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Sesino ha rinominato il titolo in Zecca di Montanaro - identificazione

Rispolvero la discussione. Nessuno ha riferimenti sulla rarità e classificazione precisa?

Grazie, un saluto.

Mi permetto di citare i Guru delle zecche piemontesi: @piergi00@savoiardo che magari hanno piacere a fornire un parere. Li ringrazio in anticipo.

Modificato da Sesino
Link al commento
Condividi su altri siti


Leggo al r/  HOC SOLO SIGNO  V (INCIT) che troviamo solo sulle monete di BONIFACIO FERRERO ABATE (1529-1543)
Il CNI riporta due Forti con la scritta ma hanno al D/  B F CAR  IPPO S BENI ABA  al R/  HOC eccetera e croce fiorata.

Ho schiarito le foto 

Ai lati del "ritratto a s."  (?) D/  5 T (oppure  S T ? ) potrebbe essere il valore.

Moneta-1-santo-ST.jpg.7b8ceb4a65eb026fa9026fcab0908d4a.jpg.5a2b7f6d45b367126979e399edd80816.jpg

Il "Fascio Numismatico "  (si può citare senza incorrere in denunce da parte di qualche  ..... per apologia ?) riporta con il motto soltanto le due già citate + lo scudo del sole del Bonifacio.
 

Modificato da fagiolino
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
2 ore fa, Sesino dice:

Rispolvero la discussione. Nessuno ha riferimenti sulla rarità e classificazione precisa?

Grazie, un saluto.

Mi permetto di citare i Guru delle zecche piemontesi: @piergi00@savoiardo che magari hanno piacere a fornire un parere. Li ringrazio in anticipo.

Mi attivo anche io...

Purtroppo è un periodo di fine estate ed il tempo è poco, avevo visto la discussione, ma mi ero preso tempo per rispondere...

Il mir Piemonte la classifica come denaro per Bonifacio Ferrero, al numero 863, ti allego immagine della pagina, vi è solo un disegno, ma le legende corrispondono.

20210907_142412.jpg

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, fagiolino dice:

Leggo al r/  HOC SOLO SIGNO  V (INCIT) che troviamo solo sulle monete di BONIFACIO FERRERO ABATE (1529-1543)
Il CNI riporta due Forti con la scritta ma hanno al D/  B F CAR  IPPO S BENI ABA  al R/  HOC eccetera e croce fiorata.

Ho schiarito le foto 

Ai lati del "ritratto a s."  (?) D/  5 T (oppure  S T ? ) potrebbe essere il valore.

Moneta-1-santo-ST.jpg.7b8ceb4a65eb026fa9026fcab0908d4a.jpg.5a2b7f6d45b367126979e399edd80816.jpg

Il "Fascio Numismatico "  (si può citare senza incorrere in denunce da parte di qualche  ..... per apologia ?) riporta con il motto soltanto le due già citate + lo scudo del sole del Bonifacio.
 

 

48 minuti fa, savoiardo dice:

Mi attivo anche io...

Purtroppo è un periodo di fine estate ed il tempo è poco, avevo visto la discussione, ma mi ero preso tempo per rispondere...

Il mir Piemonte la classifica come denaro per Bonifacio Ferrero, al numero 863, ti allego immagine della pagina, vi è solo un disegno, ma le legende corrispondono.

20210907_142412.jpg

Buongiorno ragazzi, ma siete davvero preparati, complimenti!

Sono molto contento del vostro intervento. Io invece sono ancora in vacanza e pr questo ne ho approfittato per postare qualche moneta che non avevo identificato :D  
Grazie a @fagiolino per le delucidazioni e a  @savoiardoper l'identificazione. Ho molto gradito la pagina del MIR (che ogni volta rimpiango di non aver comprato, appena uscito :( )

Sono contento di aver scoperto  questa piccola rarità. Peccato che non collezioni queste zecche :D Anzi, se a qualcuno interessa una scambio con monete del Ducato di Milano, perché no?

Grazie mille di nuovo, un caro saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
4 ore fa, Sesino dice:

 

Buongiorno ragazzi, ma siete davvero preparati, complimenti!

Sono molto contento del vostro intervento. Io invece sono ancora in vacanza e pr questo ne ho approfittato per postare qualche moneta che non avevo identificato :D  
Grazie a @fagiolino per le delucidazioni e a  @savoiardoper l'identificazione. Ho molto gradito la pagina del MIR (che ogni volta rimpiango di non aver comprato, appena uscito :( )

Sono contento di aver scoperto  questa piccola rarità. Peccato che non collezioni queste zecche :D Anzi, se a qualcuno interessa una scambio con monete del Ducato di Milano, perché no?

Grazie mille di nuovo, un caro saluto.

Io purtroppo di milano ho solo dei quattrini.... non penso che accetteresti lo scambio....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.