Horussone Inviato 6 Settembre, 2021 #1 Inviato 6 Settembre, 2021 Buona serata, chiedo cortesemente aiuto circa autenticità e stato di conservazione . La moneta ha subito "torture" da compro oro e orefice e risulta a quest'ultimo esatta come titolo e peso. Grazie a tutti coloro che interverranno, Cita
FFF Inviato 7 Settembre, 2021 #2 Inviato 7 Settembre, 2021 Con monete del genere, più dei compro oro o degli orefici, non sarebbe consono portarla da un perito numimsatico? Che, tra le altre cose, oltre a darti certa certezza, di sicuro non la "torturava"? Cita
Horussone Inviato 7 Settembre, 2021 Autore #3 Inviato 7 Settembre, 2021 La moneta non è in mio possesso . Probabilmente chi l'ha venduta non aveva conoscenze numismatiche. Cita
FFF Inviato 7 Settembre, 2021 #4 Inviato 7 Settembre, 2021 E chi l'ha acquistata competenze ne ha? Strano che nessun esperto di monete del Regno si sia ancora materializzato... Cita
Horussone Inviato 8 Settembre, 2021 Autore #5 Inviato 8 Settembre, 2021 Mica tanta, ha anche lui "saggiato". Spero qualcuno si faccia vivo Cita
Alberto Varesi Inviato 8 Settembre, 2021 #6 Inviato 8 Settembre, 2021 Non hanno (fortunatamente) fatto danno, si tratta di una riproduzione 2 1 Cita
Horussone Inviato 8 Settembre, 2021 Autore #7 Inviato 8 Settembre, 2021 Grazie per il suo intervento. Meglio così, sarebbe stato un peccato rovinare una moneta originale e rara. Cita
FFF Inviato 8 Settembre, 2021 #8 Inviato 8 Settembre, 2021 10 minuti fa, Horussone dice: Grazie per il suo intervento. Meglio così, sarebbe stato un peccato rovinare una moneta originale e rara. Meglio così se l'ha pagata meno della percentuale in oro contenuta nella moneta... Perchè in caso contrario, da quanto si deduce, essendosi trattato di un'acquisto con formula "vista e piaciuta", può solo sperare che il prezzo dell'oro cresca. Chissà che in futuro, in situazioni similari si rivolga a professionisti del settore, invece di girellare come una trottola da compro oro/orefici e affini... o almeno che si affidarsi a rivenditori specializzati o prediliga l'acquisto di monete importanti solo se periziate a dovere da chi di dovere. Cita
FFF Inviato 8 Settembre, 2021 #9 Inviato 8 Settembre, 2021 1 ora fa, Alberto Varesi dice: Non hanno (fortunatamente) fatto danno, si tratta di una riproduzione Quindi esistono copie con medesimo peso, diametro e medesima percentuale di oro dell'originale? Cita
Alberto Varesi Inviato 8 Settembre, 2021 #10 Inviato 8 Settembre, 2021 14 minuti fa, FFF dice: Pare di sì, stando a quanto riportato da chi ha fatto il post. dalla foto avrei detto che si tratta di oro a basso titolo ma probabilmente mi sbaglio Cita
Horussone Inviato 8 Settembre, 2021 Autore #11 Inviato 8 Settembre, 2021 Mi recherò di persona a rilevare i dati ponderali della moneta e postarli. Cita
Young Inviato 8 Settembre, 2021 #12 Inviato 8 Settembre, 2021 buongiorno le copie eseguite in metallo nobile spessissimo hanno titolo più basso. Molti esperti, per capire se sia un falso, dopo la pesatura, controllano se il bordo sia più largo. Questo artifizio infatti viene eseguito per "riportare" quanto più possibile il peso totale del pezzo a quello degli esemplari originali. saluti, 1 Cita
Horussone Inviato 8 Settembre, 2021 Autore #13 Inviato 8 Settembre, 2021 L'orefice mi conferma titolo oro corretto. Il peso è 31,90 gr mentre il diametro è 35 mm. Cita
davide.cazzani Inviato 8 Settembre, 2021 #14 Inviato 8 Settembre, 2021 8 ore fa, Alberto Varesi dice: Non hanno (fortunatamente) fatto danno, si tratta di una riproduzione Buonasera, potrebbe dirmi quali sono gli indizi più evidenti? Grazie in anticipo della pazienza e disponibilità! Davide Cita
FFF Inviato 8 Settembre, 2021 #15 Inviato 8 Settembre, 2021 1 ora fa, davide.cazzani dice: Buonasera, potrebbe dirmi quali sono gli indizi più evidenti? Grazie in anticipo della pazienza e disponibilità! Davide Non ho problemi a dire che anch'io sarei rimasto inchiapettato se avessi fatto un acquisto d'istinto di questa moneta, senza poter farla visionare. io avevo fatto un raffronto con quelle presenti in questo link de lamoneta: https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE3/47 in particolar modo con queste due foto: 1 Cita
FFF Inviato 8 Settembre, 2021 #16 Inviato 8 Settembre, 2021 Certo le foto di Horussone non sono le migliori per poter fare un raffronto. Almeno per me. Cita
FFF Inviato 8 Settembre, 2021 #17 Inviato 8 Settembre, 2021 Mi sbilancio solo sulla forma della perlinatura che a me sembra differente. Cita
caravelle82 Inviato 8 Settembre, 2021 #18 Inviato 8 Settembre, 2021 Salve Lo sguardo si differenzia,le lettere piú sottili,l' occhio a "pesce lesso",perlinatura e bordo meno accentuati del dovuto... Comunque si,le foto non davano una grande mano e neanche quei brutti hairlines. Saluti 2 Cita
Alberto Varesi Inviato 9 Settembre, 2021 #19 Inviato 9 Settembre, 2021 12 ore fa, davide.cazzani dice: Buonasera, potrebbe dirmi quali sono gli indizi più evidenti? Grazie in anticipo della pazienza e disponibilità! Davide Mi hanno anticipato postando la foto di un esemplare autentico dal quale si nota quanto siano diversi per la testa, sull'originale più marcata e dettagliata, con uno sguardo non "da allucinato"; e per il bordo, più largo e piatto e non stondato 1 Cita
Pxacaesar Inviato 9 Settembre, 2021 #20 Inviato 9 Settembre, 2021 Ciao,non sono un esperto di tale monetazione e leggendo la discussione e guardando le foto postate ho notato un difetto di coniazione lungo la fronte di Vittorio Emanuele su questo esemplare. Volevo chiedere a voi esperti se questo tipo di imperfezioni sono frequenti da trovarsi su tali monete o è un fatto raro. Cita
Alberto Varesi Inviato 9 Settembre, 2021 #21 Inviato 9 Settembre, 2021 intendi il segnetto o la conformazione della fronte ? Cita
Pxacaesar Inviato 9 Settembre, 2021 #22 Inviato 9 Settembre, 2021 10 minuti fa, Alberto Varesi dice: intendi il segnetto o la conformazione della fronte ? Grazie della risposta, no quella specie di doppia battitura che si vede lungo la fronte del Re. Cita
ACERBONI GABRIELLA Inviato 9 Settembre, 2021 #23 Inviato 9 Settembre, 2021 Buon giorno. A me sembra che quello che ha fatto notare Pxacaesar sia solo un effetto fotografico di ombra e riflesso. Cordiali saluti Gabriella. 1 Cita
caravelle82 Inviato 9 Settembre, 2021 #24 Inviato 9 Settembre, 2021 6 minuti fa, ACERBONI GABRIELLA dice: Buon giorno. A me sembra che quello che ha fatto notare Pxacaesar sia solo un effetto fotografico di ombra e riflesso. Cordiali saluti Gabriella. Concordo? 1 Cita
Pxacaesar Inviato 9 Settembre, 2021 #25 Inviato 9 Settembre, 2021 Ciao potrebbe essere anche un riflesso di luce, ma io lo il probabile difetto di conio lo vedo che si estende fin sulla punta del naso(dove sembra essere molto evidente). Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..