Litra68 Inviato 20 Ottobre, 2021 #26 Inviato 20 Ottobre, 2021 Buonasera a tutti, per le mondiali colorate, un bel 5 Dollari Australiani Collezione Litra68 Saluti Alberto 1 Cita
caravelle82 Inviato 20 Ottobre, 2021 #27 Inviato 20 Ottobre, 2021 Buonanotte Ecco 10 livres del Libano...bellissima 1 Cita
Litra68 Inviato 20 Ottobre, 2021 #28 Inviato 20 Ottobre, 2021 9 minuti fa, caravelle82 dice: Buonanotte Ecco 10 livres del Libano...bellissima Bella banconota, sembrano i Faraglioni di Capri. ? Saluti Alberto Cita
caravelle82 Inviato 20 Ottobre, 2021 #29 Inviato 20 Ottobre, 2021 Adesso, Litra68 dice: Bella banconota, sembrano i Faraglioni di Capri. ? Saluti Alberto Giá? Hanno sfruttato le loro bellezze artistico-paesaggistiche,usandole come soggetti per la banconota? Saluti Cita
Josh81 Inviato 21 Ottobre, 2021 #30 Inviato 21 Ottobre, 2021 2 ore fa, caravelle82 dice: Buonanotte Ecco 10 livres del Libano...bellissima Molto bella. Mi piacciono molto le immagini a "tutto schermo" ? 1 Cita
Orodicarta Inviato 21 Ottobre, 2021 Supporter #31 Inviato 21 Ottobre, 2021 Buon giorno a tutti, si, si capisce molto dei diversi paesi osservando le scene raffigurate sulle loro banconote. Ad esempio, guardando le banconote della serie precedente della Malaysia si comprende quanto siano proiettati verso lo sviluppo tecnologico: La nuova serie invece, in ossequio alla nuova sensibilità ambientalista, è stata riorientata vero la naura, che in Malaysia non manca di certo anzi. Ho avuto il piacere di visitare un paio di parchi nazionali nel Sarawak e vi giuro che sono luoghi unici: sembra di stare sull'isola di Jurassic Park. (ho sfocato il numero di serie dei 20 ringgit nuovi perché l'ho presa da internet...) 1 Cita
caravelle82 Inviato 21 Ottobre, 2021 #32 Inviato 21 Ottobre, 2021 Adesso, Orodicarta dice: Buon giorno a tutti, si, si capisce molto dei diversi paesi osservando le scene raffigurate sulle loro banconote. Ad esempio, guardando le banconote della serie precedente della Malaysia si comprende quanto siano proiettati verso lo sviluppo tecnologico: La nuova serie invece, in ossequio alla nuova sensibilità ambientalista, è stata riorientata vero la naura, che in Malaysia non manca di certo anzi. Ho avuto il piacere di visitare un paio di parchi nazionali nel Sarawak e vi giuro che sono luoghi unici: sembra di stare sull'isola di Jurassic Park. (ho sfocato il numero di serie dei 20 ringgit nuovi perché l'ho presa da internet...) Concordo,il modo di ragionar e la filosofia del paese,si rispecchia nella stampa? Cita
Orodicarta Inviato 21 Ottobre, 2021 Supporter #33 Inviato 21 Ottobre, 2021 Oppure, si comprende la storia e la mentalità dell'epoca osservando le banconte antiche. Ad esempio, guardando la rappresentazione della Francia seduta sul trono che estende il suo mantello sopra l'Indocina seduta ai suoi piedi su questa banconota da 1 piastra del 1903/09 si capisce come i francesi intendessero il rapporto tra paese dominante e paese dominato durante il colonialismo... 1 Cita
Orodicarta Inviato 21 Ottobre, 2021 Supporter #34 Inviato 21 Ottobre, 2021 3 minuti fa, caravelle82 dice: Concordo,il modo di ragionar e la filosofia del paese,si rispecchia nella stampa? Si, è inevitabile, e credo che tenere l'occhio attento a questi particolari sia un valore aggiunto nel collezionismo di cartamoneta, che offre il vantaggio di avere maggior libertà di rappresentazione rispetto alle monete (+ spazio e colori...) Cita
caravelle82 Inviato 21 Ottobre, 2021 #35 Inviato 21 Ottobre, 2021 4 minuti fa, Orodicarta dice: Oppure, si comprende la storia e la mentalità dell'epoca osservando le banconte antiche. Ad esempio, guardando la rappresentazione della Francia seduta sul trono che estende il suo mantello sopra l'Indocina seduta ai suoi piedi su questa banconota da 1 piastra del 1903/09 si capisce come i francesi intendessero il rapporto tra paese dominante e paese dominato durante il colonialismo... Un capolavoro questo. Non la conoscevo? Cita
caravelle82 Inviato 21 Ottobre, 2021 #36 Inviato 21 Ottobre, 2021 2 minuti fa, Orodicarta dice: Si, è inevitabile, e credo che tenere l'occhio attento a questi particolari sia un valore aggiunto nel collezionismo di cartamoneta, che offre il vantaggio di avere maggior libertà di rappresentazione rispetto alle monete (+ spazio e colori...) Se parliamo della Corea del Nord per esempio mi viene in mente subito il mettersi in mostra,il mostrar i muscoli....parlo sempre di stampe- messaggi? Cita
Orodicarta Inviato 21 Ottobre, 2021 Supporter #37 Inviato 21 Ottobre, 2021 1 minuto fa, caravelle82 dice: Se parliamo della Corea del Nord per esempio mi viene in mente subito il mettersi in mostra,il mostrar i muscoli....parlo sempre di stampe- messaggi? Verissimo. Sulle banconote nordcoreane c'è lo stereotipo dei "pilastri" della società: Contadina, operaio e intellettuale su 50 won 1992 (2007), con torre dell'ideologia Juche al centro-sinistra. Dirigenti di partito su 5 won 2002 (2009) (notare il simbolo dell'atomo in fondostampa...) Soldati (Esercito, Marina, Aeronautica) 3 giovani che si avviano, a loro volta, a diventare contadina, operaio e intellettuale. Di tutti questi ritratti, mi colpisce (e mi fa un po' sorridere) lo sguardo fiduciosamente rivolto verso un futuro che sta rigorosamente a sinistra (ma fuori campo...)! Cita
Orodicarta Inviato 21 Ottobre, 2021 Supporter #38 Inviato 21 Ottobre, 2021 Grande importanza viene riconosciuta alla musica e alla danza tradizionali sul retro delle banconote attuali dello Sri Lanka: Cita
Orodicarta Inviato 21 Ottobre, 2021 Supporter #39 Inviato 21 Ottobre, 2021 Quanto a noi, trovo che gli Euro siano molto indicativi dello spirito europeo nelle sue ombre. Al fronte, gli euro (vecchi e nuovi) presentano elementi architettonici generici, non riferibili ad alcun monumento o edificio reale, e spicca l'assoluta assenza di personaggi storici (per intenderci, quelli che fondano uno Stato e diventano il simbolo dell'identità di una nazione). Al retro, si ripete il tema del ponte sopra un continente che, evidentemente, sente implicitamente forte la mancanza di un collegamento tra le sue diverse anime/culture... Cita
caravelle82 Inviato 21 Ottobre, 2021 #40 Inviato 21 Ottobre, 2021 32 minuti fa, Orodicarta dice: Verissimo. Sulle banconote nordcoreane c'è lo stereotipo dei "pilastri" della società: Contadina, operaio e intellettuale su 50 won 1992 (2007), con torre dell'ideologia Juche al centro-sinistra. Dirigenti di partito su 5 won 2002 (2009) (notare il simbolo dell'atomo in fondostampa...) Soldati (Esercito, Marina, Aeronautica) 3 giovani che si avviano, a loro volta, a diventare contadina, operaio e intellettuale. Di tutti questi ritratti, mi colpisce (e mi fa un po' sorridere) lo sguardo fiduciosamente rivolto verso un futuro che sta rigorosamente a sinistra (ma fuori campo...)! Mi hai capito al 100x100' ? Mi piace anche l' altro lato,dove di solito si nota un edificio/natura...belle 22 minuti fa, Orodicarta dice: Grande importanza viene riconosciuta alla musica e alla danza tradizionali sul retro delle banconote attuali dello Sri Lanka: Qua le vedi e ti viene di ballare..... Cita
caravelle82 Inviato 21 Ottobre, 2021 #41 Inviato 21 Ottobre, 2021 8 minuti fa, Orodicarta dice: Quanto a noi, trovo che gli Euro siano molto indicativi dello spirito europeo nelle sue ombre. Al fronte, gli euro (vecchi e nuovi) presentano elementi architettonici generici, non riferibili ad alcun monumento o edificio reale, e spicca l'assoluta assenza di personaggi storici (per intenderci, quelli che fondano uno Stato e diventano il simbolo dell'identità di una nazione). Al retro, si ripete il tema del ponte sopra un continente che, evidentemente, sente implicitamente forte la mancanza di un collegamento tra le sue diverse anime/culture... Qui il tasto dolente per me? Nonostante l' importanza dei soggetti,le trovo veramente tanto al di sotto della media ,a livello emozionale? Cita
Orodicarta Inviato 22 Ottobre, 2021 Supporter #42 Inviato 22 Ottobre, 2021 Il 21/10/2021 alle 13:57, caravelle82 dice: Mi piace anche l' altro lato,dove di solito si nota un edificio/natura...belle Visto che ti piacciono, allora ti/vi mostro quella che secondo me è la serie + bella della Corea del Nord: quella del 1959! Cominciamo con l'1 won: peschereccio al fronte. 5 won: edificio dell'Università Kim Il Sung al fronte. 10 won: Taedong gate (ingresso orientale alla città vecchia di Pyongyang) al fronte; contadina che raccoglie le mele al retro. 50 won: ponte Okryu (Pyongyang) al fronte; contadina con fascio di grano al retro. Purtroppo mi mancano il taglio minore (50 chon) e quello maggiore (100 won). 1 Cita
caravelle82 Inviato 22 Ottobre, 2021 #43 Inviato 22 Ottobre, 2021 3 minuti fa, Orodicarta dice: Visto che ti piacciono, allora ti/vi mostro quella che secondo me è la serie + bella della Corea del Nord: quella del 1959! Cominciamo con l'1 won: peschereccio al fronte. 5 won: edificio dell'Università Kim Il Sung al fronte. 10 won: Taedong gate (ingresso orientale alla città vecchia di Pyongyang) al fronte; contadina che raccoglie le mele al retro. 50 won: ponte Okryu (Pyongyang) al fronte; contadina con fascio di grano al retro. Purtroppo mi mancano il taglio minore (50 chon) e quello maggiore (100 won). Mi piacciono molto! Queste non le ho. Sono molto belle. I colori belli sgargianti☺️ Cita
petronius arbiter Inviato 22 Ottobre, 2021 #44 Inviato 22 Ottobre, 2021 Il 21/10/2021 alle 13:50, Orodicarta dice: spicca l'assoluta assenza di personaggi storici (per intenderci, quelli che fondano uno Stato e diventano il simbolo dell'identità di una nazione). Di questo si era discusso a lungo, ed erano stati proposti anche alcuni nomi, geni universali quali Leonardo e Mozart, sui quali, si pensava, sarebbero stati tutti d'accordo. Ma non fu così, e alla fine, vista l'impossibilità di scegliere, si decise per raffigurazioni neutre, che vorrebbero rappresentare varie epoche e stili architettonici, dall'antichità classica a oggi. Confesso che non piacciono neanche a me, niente a che vedere con questa petronius Cita
numys Inviato 22 Ottobre, 2021 #45 Inviato 22 Ottobre, 2021 Questo 100 Riel del 2001 della Cambogia lo trovo molto interessante: Sul dritto è rappresentato il Monumento dell'Indipendenza, ispirato alla torre centrale dell’Angkor Wat, eretto nel 1958 per celebrare l’indipendenza dalla Francia avvenuta nel 1953 e per commemorare i caduti della guerra civile. Sul rovescio un tipico edificio scolastico della Cambogia con gli studenti. Cita
caravelle82 Inviato 22 Ottobre, 2021 #46 Inviato 22 Ottobre, 2021 2 minuti fa, numys dice: Questo 100 Riel del 2001 della Cambogia lo trovo molto interessante: Sul dritto è rappresentato il Monumento dell'Indipendenza, ispirato alla torre centrale dell’Angkor Wat, eretto nel 1958 per celebrare l’indipendenza dalla Francia avvenuta nel 1953 e per commemorare i caduti della guerra civile. Sul rovescio un tipico edificio scolastico della Cambogia con gli studenti. Spettacolo. Questa zona asiatica sforna generi interessantissimi. Parlo per esempio oltre che per la Cambogia, anche il Vietnam,il Bhutan ,Corea del Nord. Cita
numys Inviato 22 Ottobre, 2021 #47 Inviato 22 Ottobre, 2021 38 minuti fa, caravelle82 dice: Questa zona asiatica sforna generi interessantissimi. Parlo per esempio oltre che per la Cambogia, anche il Vietnam,il Bhutan ,Corea del Nord. Allora apprezzerai questa banconota multicolore del Bhutan da 1 Ngultrum: Sul dritto è rappresentato il Dharmacakra, simbolo della religione Buddhista, tra due dragoni. Sul rovescio è raffigurato Il Sangak Zabdhon Phodrang (Palazzo del Significato Profondo dei Mantra Segreti in italiano), noto più semplicemente come Dzong di Simtokha, è un piccola fortezza situato a Simtokha. Fondato nel 1629 dallo Shabdrung Ngawang Namgyal, è tra i più antichi dzong del paese. Importante monastero buddhista in passato, oggi ospita l'Istituto di Cultura e Linguistica dello dzongkha: Cita
caravelle82 Inviato 23 Ottobre, 2021 #48 Inviato 23 Ottobre, 2021 4 ore fa, numys dice: Allora apprezzerai questa banconota multicolore del Bhutan da 1 Ngultrum: Sul dritto è rappresentato il Dharmacakra, simbolo della religione Buddhista, tra due dragoni. Sul rovescio è raffigurato Il Sangak Zabdhon Phodrang (Palazzo del Significato Profondo dei Mantra Segreti in italiano), noto più semplicemente come Dzong di Simtokha, è un piccola fortezza situato a Simtokha. Fondato nel 1629 dallo Shabdrung Ngawang Namgyal, è tra i più antichi dzong del paese. Importante monastero buddhista in passato, oggi ospita l'Istituto di Cultura e Linguistica dello dzongkha: Buongiorno Bello svegliarsi e vedere questi paesaggi,questi edifici talmente diversi ,che a vederli ci si fa meraviglia? Apprezzo eccome,posto la mia Cita
Saturno Inviato 23 Ottobre, 2021 #49 Inviato 23 Ottobre, 2021 A me piacciono le banconote greche, con i loro soggetti , dei e miti dell'antichità, Qui 1000 dracme con Apollo e il discobolo Cita
Saturno Inviato 23 Ottobre, 2021 #50 Inviato 23 Ottobre, 2021 Queste sono 1000 dracme, con Zeus e l'anfiteatro di Epidauro al dritto. Al rovescio, donna con vestito tradizionale dell'isola di Idra 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..