Vai al contenuto
IGNORED

Un altro Magnenzio...


EmilianoPaolozzi

Risposte migliori

Buonasera, 

In un piccolo lotto di monete del basso impero, assieme anche a dei bottoni di epoca napoleonica (li posterò nell'apposita sezione, non appena li riceverò, per saperne di più...) c'era anche una moneta di Magnenzio.... 

Diciamo che sono un fan di questo imperatore, mi piacciono molto i suoi ritratti ed i suoi rovesci, specie quelli con il chi rho: sono quindi molto contento di aggiungere alla mia collezione anche questa sua moneta. 

Non so ancora né diametro né peso, ma posso mostrarvela. Vi piace?? 

IMG_20210914_204421.jpg

IMG_20210914_204437.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, EmilianoPaolozzi dice:

Buonasera, 

In un piccolo lotto di monete del basso impero, assieme anche a dei bottoni di epoca napoleonica (li posterò nell'apposita sezione, non appena li riceverò, per saperne di più...) c'era anche una moneta di Magnenzio.... 

Diciamo che sono un fan di questo imperatore, mi piacciono molto i suoi ritratti ed i suoi rovesci, specie quelli con il chi rho: sono quindi molto contento di aggiungere alla mia collezione anche questa sua moneta. 

Non so ancora né diametro né peso, ma posso mostrarvela. Vi piace?? 

IMG_20210914_204421.jpg

IMG_20210914_204437.jpg

Indubbiamente un bel bronzetto!

Ciao

Illyricum

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


22 minuti fa, Quintus dice:

Mica male, anzi...

L'hai già catalogata?

Io come zecca ci leggerei TRS, quindi Treviri.

Quindi una bella RIC VIII Trier 312.

Che ne dici?

Ave!

Quintus

 

Ciao @Quintus, ancora la devo ricevere, ma dalle foto che mi ha inviato il venditore, penso anch'io sia quella la sua catalogazione.... 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


sto studiando la collocazione di Magnenzio, proclamato imperatore dopo l'uccisione di Costante (figlio di Costantino 1° e di Fausta). Anche lui farà una brutta fine, suicidandosi dopo aver ucciso la madre e tutti i suoi parenti ed amici a Lione. Nel riflettere sulla enormità delle vicende storiche percepite; ma non spiegate nelle motivazioni profonde, attraverso le monete, Vi propongo una moneta di suo fratello Decenzio. Potrebbe essere una doppia maiorina? E poi non sono nemmeno certo che sia proprio Decenzio. Qualcuno potrebbe....

Un saluto a tutti

D= 26 mm peso g.7,5 - Bronzo 

 

DECENZIO.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti


2 hours ago, lorenzoposocco said:

sto studiando la collocazione di Magnenzio, proclamato imperatore dopo l'uccisione di Costante (figlio di Costantino 1° e di Fausta). Anche lui farà una brutta fine, suicidandosi dopo aver ucciso la madre e tutti i suoi parenti ed amici a Lione. Nel riflettere sulla enormità delle vicende storiche percepite; ma non spiegate nelle motivazioni profonde, attraverso le monete, Vi propongo una moneta di suo fratello Decenzio. Potrebbe essere una doppia maiorina? E poi non sono nemmeno certo che sia proprio Decenzio. Qualcuno potrebbe....

Un saluto a tutti

D= 26 mm peso g.7,5 - Bronzo 

 

DECENZIO.pdf 310.57 kB · 1 download

Ciao,

si tratta di Decenzio perché si legge bene la S finale della legenda DN DECENTI-VS NOB CAES. Come zecca io ci leggo LSLG quindi zecca Lione. Magnenzio viene inoltre ritratto con il drappeggio, qui c'è solo l'armatura.

Dal diametro si tratta di RIC VIII 154, non comune.

Non so cosa si intenda per doppia maiorina, il RIC le denomina AE2.

Complimenti per quella di Magnenzio, ha un'ottima patina verde non facile da trovare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.