Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti

Mi chiamo Max e mi piace collezionare monete. Niente di eclatante ma tanti pezzi di tanti paesi collezionati in molti viaggi oltre ad acquisti più mirati ai mercatini o su ebay. 

Come potete intendere sono solo un appassionato ma ben lontano da essere un esperto.

Scrivo perché mi piacerebbe avere la vostra opinione su un tema. Vedo monete che hanno tirature molto molto basse, che hanno già qualche decina di anni sulle spalle ma al contempo hanno valori bassissimi. 

Questa cosa mi lascia perplesso, il mercato non dovrebbe spingere i prezzi più in alto? Faccio qualche esempio prendendo alcuni pezzi della mia collezione:

Per i prezzi di riferimento guardo a uCoin

• 5 Franchi del '77 Monaco - Tiratura 14k. Prezzi intorno ai 3 euro
  • 2 Mils Malta del 72 - Tiratura 30.000 + 13k proof. Prezzi sotto all'euro
  • 1 Cent Guyana '88 - Tiratura 80k. Prezzi sotto all'euro
  • 20 centesimi Vaticano del '32 e del '33 - Tiratura 80k. Prezzi intorno ai 5 euro (io personalmente le ho pagate 1euro l'una)
  • 4 Doubles Guersney del 1889 - Tiratura 104k. Prezzi sotto ai 5 euro

Sono solo alcuni esempi ma ce ne sono molti altri. E sto comunque parlando di monete circolate ma in ottima condizione.

Ecco voglio dire, monete stampate solo in 80k pezzi quasi 80 anni fa non dovrebbero essere quasi introvabili ormai? Tra quelle ritirate dai collezionisti, quelle riconsegnate all'avvento dell'euro, quelle perse o rovinate.... francamente mi sarei aspettato dei valori di mercato molto più alti.  Oppure monete di soli 14k pezzi come quella di Monaco dovrebbero essere davvero quasi introvabili. 

La contraddizione che vedo è che poi pezzi recenti come i 2 euro vaticano del 2006 e 2007 con tiratura 85k li danno a oltre 30 euro di valore. 

Perdonate se esisteva già qualche thread simile, io personalmente non sono riuscito a trovarlo

Max

Inviato

Ciao, semplicemente non c'è richiesta. Mi spiego: se hanno coniato 50.000 monete ma ci sono solo 10.000 collezionisti di quella tipologia sarà data via a niente.

• Mi piace 1

Inviato

@Maxxxx

Ci sono più monete che collezionisti di quelle monete. Anche se ritirate ecc. ne restsano pur sempre troppe.

1 Cent Guyana '88 - Tiratura 80k ..... quanti collezionisti per la Guyana ? Dubito che ce ne siano molti in loco.

Io ho una scatola con almeno 200 monete avanzate da viaggi, vecchie del regno, lirette.  Finiranno nella spazzatura o le regalerò a qualche ragazzino, anche se non ce ne sono quasi più di interessati.  Tutti gli anziani ne hanno in qualche cassetto.

Inviato

Si capisco il concetto della domanda e dell'offerta che vale in tutti i settori. Però in questo caso mi convince meno

Vogliamo parlare delle monete del Vaticano? Sono richiestissime dai collezionisti eppure monete di 80 anni in ottimo stato con tirature di 80k valgono poco o niente. Semplicemente mi sembra strano e forse i motivi vanno oltre domanda-offerta. Almeno questo era il mio dubbio

Inviato
31 minuti fa, Maxxxx dice:

Vogliamo parlare delle monete del Vaticano? Sono richiestissime dai collezionisti eppure monete di 80 anni in ottimo stato con tirature di 80k valgono poco o niente

L'interesse per le monete vaticane (e di San Marino, Monaco, Andorra, insomma i mini-stati) è iniziato con l'euro, prima non le voleva quasi nessuno, e quei pochi, per il Vaticano, non credo appartenessero a paesi diversi dal nostro. Adesso, con l'euro, l'interesse è diventato globale. Chi colleziona euro non si limita certo, almeno per alcune tipologie (su tutte i 2 euro commemorativi), a quelli del proprio paese, ma li vuole tutti. Ed ecco allora che le monete vaticane, dai pochi italiani, sono passate a interessare tutti i collezionisti europei. Vale anche per altri paesi, quanti pensi che fossero, in Italia (o in Francia, Germania, Spagna), i collezionisti di monete estoni o cipriote, prima dell'euro?

Ed essendo la tiratura di questi piccoli paesi comunque limitata (il Vaticano deve rispettare la convenzione con la UE, gli altri paesi piccoli citati a esempio, coniano in base alla popolazione), può capitare che, almeno in certi momenti, l'offerta non sia sufficiente a soddisfare la domanda, ed ecco allora l'aumento dei prezzi a livelli, a volte, spropositati. Di pari passo, cala l'interesse per le monete pre-euro, che in molti casi costano oggi meno di  vent'anni fa. 

petronius :)

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
16 ore fa, petronius arbiter dice:

L'interesse per le monete vaticane (e di San Marino, Monaco, Andorra, insomma i mini-stati) è iniziato con l'euro, prima non le voleva quasi nessuno, e quei pochi, per il Vaticano, non credo appartenessero a paesi diversi dal nostro. Adesso, con l'euro, l'interesse è diventato globale. Chi colleziona euro non si limita certo, almeno per alcune tipologie (su tutte i 2 euro commemorativi), a quelli del proprio paese, ma li vuole tutti. Ed ecco allora che le monete vaticane, dai pochi italiani, sono passate a interessare tutti i collezionisti europei. Vale anche per altri paesi, quanti pensi che fossero, in Italia (o in Francia, Germania, Spagna), i collezionisti di monete estoni o cipriote, prima dell'euro?

Ed essendo la tiratura di questi piccoli paesi comunque limitata (il Vaticano deve rispettare la convenzione con la UE, gli altri paesi piccoli citati a esempio, coniano in base alla popolazione), può capitare che, almeno in certi momenti, l'offerta non sia sufficiente a soddisfare la domanda, ed ecco allora l'aumento dei prezzi a livelli, a volte, spropositati. Di pari passo, cala l'interesse per le monete pre-euro, che in molti casi costano oggi meno di  vent'anni fa. 

petronius :)

Mi sembra assolutamente logico e ragionevole quello che dici e mi ha aiutato a capire meglio alcune dinamiche. Ti ringrazio 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.