Aristarco Inviato 18 Settembre, 2021 #1 Inviato 18 Settembre, 2021 Buongiorno a tutti. Vorrei un consiglio su questa moneta. Conservazione, autenticità ecc. Ho chiesto e mi è stato detto che potevo postare la foto di una moneta presa in un sito numismatico. Ovviamente ho cancellato il nome dell'azienda. Se poi lede a qualcuno che il moderatore la tolga pure ed anticipo, in caso, le mie scuse. Grazie a tutti Cita
eliodoro Inviato 18 Settembre, 2021 #2 Inviato 18 Settembre, 2021 Ciao, è una bella moneta e ben centrata, non mi suscita dubbi, attendiamo altri pareri, ben può darsi che mi sbagli Saluti Eliodoro 1 Cita
Aristarco Inviato 18 Settembre, 2021 Autore #3 Inviato 18 Settembre, 2021 ciao e Grazie Eliodoro. E' una moneta della zecca giudaica... sì, attendo pareri più che altro sulla autenticità giacché a me interessa solo quello ehehe Cita
Cesare Augusto Inviato 18 Settembre, 2021 #4 Inviato 18 Settembre, 2021 Buona giornata al Forum; questo tipo di monete sono state prodotte per fusione o per conio? giacchè le parti lineari del contorno farebbero pensare appunto alla fusione...è un'idea; ma non vorrei distogliere il giudizio di chi ne sa molto più di me, comunque è una curiosità che mi piacerebbe togliermi; grazie e scusate l'intromissione 1 Cita
Aristarco Inviato 18 Settembre, 2021 Autore #5 Inviato 18 Settembre, 2021 si, ottima domanda...aspetto anche io con ansia Cita
Flavio_bo Inviato 18 Settembre, 2021 #6 Inviato 18 Settembre, 2021 anche per me autentica. Unica cosa a ore è 3 del dritto è una semplice incrostazione o potrebbe essere cancro del bronzo? 1 Cita
Aristarco Inviato 18 Settembre, 2021 Autore #7 Inviato 18 Settembre, 2021 a questo non so risponderti. Aspettiamo anche altri pareri... sono curioso. Mi piace molto la storia della Giudea e della Galilea del I secolo , quindi volevo prenderla ma cerco pareri ovviamente Cita
dux-sab Inviato 18 Settembre, 2021 #8 Inviato 18 Settembre, 2021 autentica, coniata su tondello fuso. 1 Cita
Aristarco Inviato 18 Settembre, 2021 Autore #9 Inviato 18 Settembre, 2021 12 minuti fa, dux-sab dice: autentica, coniata su tondello fuso. Grazie tante Cita
Aristarco Inviato 19 Settembre, 2021 Autore #10 Inviato 19 Settembre, 2021 Ho scovato quest'altra Prutah , ma del 68 - 69 d.C. Che mi dite? Cita
Aristarco Inviato 19 Settembre, 2021 Autore #11 Inviato 19 Settembre, 2021 le prutah, leggo, erano in rame ed anche in bronzo vero? Cita
eliodoro Inviato 19 Settembre, 2021 #12 Inviato 19 Settembre, 2021 Sono entrambe belle monete la prima è della fase dei Procuratori, la seconda della Prima Rivolta se non erro, per cui è solo una scelta personale 1 Cita
Aristarco Inviato 19 Settembre, 2021 Autore #13 Inviato 19 Settembre, 2021 http://www.roth37.it/COINS/Palestine/monetazione.html questa pagina è bellissima Cita
eliodoro Inviato 19 Settembre, 2021 #14 Inviato 19 Settembre, 2021 Roth era un grandissimo. Ti consiglio questo testo 1 Cita
Aristarco Inviato 19 Settembre, 2021 Autore #15 Inviato 19 Settembre, 2021 39 minuti fa, eliodoro dice: Roth era un grandissimo. Ti consiglio questo testo c'è in italiano? Cita
eliodoro Inviato 19 Settembre, 2021 #16 Inviato 19 Settembre, 2021 5 minuti fa, Aristarco dice: c'è in italiano? Non credo, ci sono anche delle edizioni successive. Il prezzo, in generale, è molto abbordabile Cita
dux-sab Inviato 19 Settembre, 2021 #17 Inviato 19 Settembre, 2021 questa è la mia sotto Ponzio Pilato. 2 Cita
Aristarco Inviato 19 Settembre, 2021 Autore #18 Inviato 19 Settembre, 2021 maggiormente si trovano in quali negozi numismatici? Ovviamente parlo di coloro che si occupano di monetazione antica. Per i nomi contattami pure in privato Cita
dux-sab Inviato 19 Settembre, 2021 #19 Inviato 19 Settembre, 2021 6 ore fa, Aristarco dice: maggiormente si trovano in quali negozi numismatici? Ovviamente parlo di coloro che si occupano di monetazione antica. Per i nomi contattami pure in privato io l'ho presa all' asta. 1 Cita
Cesare Augusto Inviato 20 Settembre, 2021 #20 Inviato 20 Settembre, 2021 Buona sera al forum: Grazie per averci ricordato Roth, indimenticabile; un saluto da nonno Cesare 1 Cita
Aristarco Inviato 20 Settembre, 2021 Autore #21 Inviato 20 Settembre, 2021 Il 19/9/2021 alle 11:32, eliodoro dice: Roth era un grandissimo. Ti consiglio questo testo oltre questo libro, ve ne sono di altri sulla monetazione della Giudea del I e II secolo ? In italiano ehehe Cita
Afranio_Burro Inviato 20 Settembre, 2021 #22 Inviato 20 Settembre, 2021 Se non ricordo male, anche @Cristian97 era un appassionato di prutah. Magari può darti qualche suggerimento. In caso contrario mi scuso per averlo taggato inutilmente ? 1 Cita
Cristian97 Inviato 20 Settembre, 2021 #24 Inviato 20 Settembre, 2021 56 minuti fa, Afranio_Burro dice: Se non ricordo male, anche @Cristian97 era un appassionato di prutah. ? Ringrazio @Afranio_Burro per avermi citato, si effettivamente le prutah sono una monetazione che mi interessa, non per l'aspetto artistico ma per la storia che raccontano. Ne ho una decina dei vari re o governatori romani, vanno dalla nascita di Gesù fino alle prime persecuzioni di San Paolo. Quella postata inizialmente da @Aristarco direi che è autentica e ben conservata e centrata. Tieni conto che erano monete realizzate da schiavi per cui esistono anche errori di scrittura o di centratura; poi erano monete dal valore pressoché nullo pensa che ne servivano circa 10 per comprare un pezzo di pane. Infatti l'80% di queste monete è in condizioni pietose. Come ti hanno indicato il sito di Roth (pace all'anima sua) è ben fatto, riporta molte foto e c'è anche una bella descrizione storica delle monete. E L'hendin è il catalogo principale per la classificazione di questa monetazione (anche se non sono mai riuscito a trovarlo, e a differenza di quanto detto mi pare di averlo visto ma con bei prezzi) Altra cosa, mi pare che questa monetazione in Italia sia piuttosto sconosciuta, si trovano pochi esemplari e quindi spesso i prezzi sono un po' più altini (non moltissimo), mentre se ti sposti su venditori palestinesi o comunque orientali le puoi trovare a prezzi un po' più bassi (ma chiedi sempre che abbiano documenti in regola) Son monete piccolissime (circa 1 cent) ma nascondono una grandissima storia Cita Awards
eliodoro Inviato 20 Settembre, 2021 #25 Inviato 20 Settembre, 2021 9 minuti fa, Cristian97 dice: Ringrazio @Afranio_Burro per avermi citato, si effettivamente le prutah sono una monetazione che mi interessa, non per l'aspetto artistico ma per la storia che raccontano. Ne ho una decina dei vari re o governatori romani, vanno dalla nascita di Gesù fino alle prime persecuzioni di San Paolo. Quella postata inizialmente da @Aristarco direi che è autentica e ben conservata e centrata. Tieni conto che erano monete realizzate da schiavi per cui esistono anche errori di scrittura o di centratura; poi erano monete dal valore pressoché nullo pensa che ne servivano circa 10 per comprare un pezzo di pane. Infatti l'80% di queste monete è in condizioni pietose. Come ti hanno indicato il sito di Roth (pace all'anima sua) è ben fatto, riporta molte foto e c'è anche una bella descrizione storica delle monete. E L'hendin è il catalogo principale per la classificazione di questa monetazione (anche se non sono mai riuscito a trovarlo, e a differenza di quanto detto mi pare di averlo visto ma con bei prezzi) Altra cosa, mi pare che questa monetazione in Italia sia piuttosto sconosciuta, si trovano pochi esemplari e quindi spesso i prezzi sono un po' più altini (non moltissimo), mentre se ti sposti su venditori palestinesi o comunque orientali le puoi trovare a prezzi un po' più bassi (ma chiedi sempre che abbiano documenti in regola) Son monete piccolissime (circa 1 cent) ma nascondono una grandissima storia Io lo presi alcuni anni fa a 40 sterline + diritti in asta Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..