Artax Inviato 19 Settembre, 2021 #1 Inviato 19 Settembre, 2021 Come da titolo sto cercando di fare un pò di chiarezza riguardo queste "benedette" banconote. Esiste un catalogo che le illustra e ne spiega in maniera precisa ed esaustiva la catalogazione? Su internet ho trovato solo questi: 1) Comprehensive Catalog of Confederate Paper Money by Grover C. Criswell; 2) Confederate States Paper Money by george S. Cuhay; 3) Confederate States Paper Money, 10th Edition by Arlie R. Slabaugh. Quale sia il migliore sinceramente non saprei. Inoltre tutti e due gli schieramenti (Sudisti e Nordisti) stamparono banconote? Artax Cita
petronius arbiter Inviato 20 Settembre, 2021 #2 Inviato 20 Settembre, 2021 Io ho il secondo, e precisamente, questo: https://www.amazon.it/Confederate-States-Paper-Money-Currency/dp/0896897060/ref=sr_1_5?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=confederate+states+paper+money&qid=1632154417&s=books&sr=1-5 mentre questo dovrebbe essere un'edizione più aggiornata dello stesso. https://www.amazon.it/Confederate-States-Paper-Money-Currency/dp/1440230862/ref=sr_1_6?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=confederate+states+paper+money&qid=1632154417&s=books&sr=1-6 Gli altri due non li conosco, ma il mio lo considero ben fatto. Purtroppo i prezzi, da quando l'ho acquistato io, sono lievitati non poco, all'epoca credo di averlo pagato più o meno il prezzo di copertina, che è di 28 dollari. I Confederati emisero banconote a nome del governo centrale, e anche dei singoli stati (nel catalogo citato trovi anche quelle), mentre al nord circolavano Legal Tender Notes, a nome United States emesse tra il 1861 e il 1863. Ma stiamo parlando di 5 o 6 tipi, niente a che vedere col numero delle sudiste. E naturalmente, sia a nord che a sud, continuavano a circolare le numerose emissioni delle banche private, che furono regolamentate solo dopo la guerra. petronius 1 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..