Vai al contenuto
IGNORED

Chiarimenti Banconote Guerra di Secessione Americana


Artax

Risposte migliori

Come da titolo sto cercando di fare un pò di chiarezza riguardo queste "benedette" banconote. Esiste un catalogo che le illustra e ne spiega in maniera precisa ed esaustiva la catalogazione? Su internet ho trovato solo questi:
 

1) Comprehensive Catalog of Confederate Paper Money by Grover C. Criswell;
2) Confederate States Paper Money by george S. Cuhay;
3) Confederate States Paper Money, 10th Edition by Arlie R. Slabaugh.

Quale sia il migliore sinceramente non saprei.

Inoltre tutti e due gli schieramenti (Sudisti e Nordisti) stamparono banconote?

                                                                                                                                                                           Artax

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho il secondo, e precisamente, questo:

https://www.amazon.it/Confederate-States-Paper-Money-Currency/dp/0896897060/ref=sr_1_5?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=confederate+states+paper+money&qid=1632154417&s=books&sr=1-5

mentre questo dovrebbe essere un'edizione più aggiornata dello stesso.

https://www.amazon.it/Confederate-States-Paper-Money-Currency/dp/1440230862/ref=sr_1_6?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=confederate+states+paper+money&qid=1632154417&s=books&sr=1-6

Gli altri due non li conosco, ma il mio lo considero ben fatto. Purtroppo i prezzi, da quando l'ho acquistato io, sono lievitati non poco, all'epoca credo di averlo pagato più o meno il prezzo di copertina, che è di 28 dollari.

I Confederati emisero banconote a nome del governo centrale, e anche dei singoli stati (nel catalogo citato trovi anche quelle), mentre al nord circolavano Legal Tender Notes, a nome United States emesse tra il 1861 e il 1863. Ma stiamo parlando di 5 o 6 tipi, niente a che vedere col numero delle sudiste. E naturalmente, sia a nord che a sud, continuavano a circolare le numerose emissioni delle banche private, che furono regolamentate solo dopo la guerra.

petronius :)

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.