apollonia Inviato 21 Settembre, 2021 Supporter #1 Inviato 21 Settembre, 2021 Salve. Ho alcuni denari in basso grado di conservazione da identificare. In qualche caso penso di esserci riuscito e vorrei conferma dagli esperti, ma in altri casi ho bisogno del loro aiuto. Grazie in anticipo apollonia Antoninus Pius/Salus Ag: 2,7 g, 18 mm Cita
El Chupacabra Inviato 22 Settembre, 2021 #2 Inviato 22 Settembre, 2021 (modificato) Potrebbe essere una variante di questo (da WildWinds)? Modificato 22 Settembre, 2021 da El Chupacabra 1 Cita
Pxacaesar Inviato 22 Settembre, 2021 #3 Inviato 22 Settembre, 2021 7 ore fa, apollonia dice: Salve. Ho alcuni denari in basso grado di conservazione da identificare. In qualche caso penso di esserci riuscito e vorrei conferma dagli esperti, ma in altri casi ho bisogno del loro aiuto. Grazie in anticipo apollonia Antoninus Pius/Salus Ag: 2,7 g, 18 mm Ciao,posto foto stessa tipologia di denario con dati per identificazione. Per me la tua è una bella moneta. ANTONIO 1 Cita
apollonia Inviato 22 Settembre, 2021 Supporter Autore #4 Inviato 22 Settembre, 2021 @El Chupacabra, @Pxacaesar Ho trovato in rete un esemplare RIC 305 “peso leggero” che può essere la bella copia del mio. Grazie e alla prossima. apollonia Description ANTONIN LE PIEUX (25/02/138-7/03/161) Titus Aurelius Fulvus Boionius Arrius Antoninus Auguste (10/07/138-7/03/161) Denier 159-160 N° brm_162208 Date : 159-160 Nom de l'atelier : Rome Métal : argent Diamètre : 18,5mm Axe des coins : 6h. Poids : 2,73g. Degré de rareté : R1 Etat de conservation : TTB+/TTB Commentaires sur l'état de conservation : Exemplaire sur un flan irrégulier, bien centré des deux côtés. Prix : 115,00 € N° dans les ouvrages de référence : C.741 var. (6f.) - RIC.305 - BMC/RE.988 - RSC.741 - RCV.4106 (150$) Titulature avers : ANTONINVS AVG PIVS P P TR P XXIII. Description avers : Tête laurée d'Antonin le Pieux à droite (O*). Traduction avers : “Antoninus Augustus Pius Pater Patriو Tribunicia Potestate vicesimum tertium”, (Antonin auguste pieux père de la patrie revêtu de la vingt-troisième puissance tribunitienne). Titulature revers : SALVTI AVG - COS IIII. Description revers : Salus (la Santé) drapée, debout à gauche, tenant un sceptre long de la main gauche et une patère de la main droite, nourrissant un serpent enroulé autour d’un autel. Traduction revers : “Salvti Augusti Consul quartum”, (A la Santé de l’auguste consul pour la quatrième fois). Commentaire à propos de cet exemplaire : Poids léger. Historique : Antonin est né le 19 septembre 86 à Lanuvium. Sa famille est originaire de Gaule (Nîmes). C'est un riche sénateur qui a épousé Faustine l'ancienne entre 110 et 115 et est ainsi entré par alliance dans la famille d'Hadrien. Après la mort d'Aelius le 1er janvier 138, Hadrien choisit Antonin pour lui succéder le 25 février 138 en lui adjoignant deux fils adoptifs, Marc Aurèle et Lucius Vérus. Hadrien meurt le 10 juillet et Antonin lui succède. Il doit d'abord batailler pour faire diviniser Hadrien, ennemi du Sénat. En 139, Marc Aurèle devient césar et Faustine augusta. Son règne est calme et heureux et symbolise la 'Pax Romana' du deuxième siècle. En 148, il commémore avec faste le 900e anniversaire de Rome. Cita
Pxacaesar Inviato 22 Settembre, 2021 #5 Inviato 22 Settembre, 2021 17 minuti fa, apollonia dice: @El Chupacabra, @Pxacaesar Ho trovato in rete un esemplare RIC 305 “peso leggero” che può essere la bella copia del mio. Grazie e alla prossima. apollonia Description ANTONIN LE PIEUX (25/02/138-7/03/161) Titus Aurelius Fulvus Boionius Arrius Antoninus Auguste (10/07/138-7/03/161) Denier 159-160 N° brm_162208 Date : 159-160 Nom de l'atelier : Rome Métal : argent Diamètre : 18,5mm Axe des coins : 6h. Poids : 2,73g. Degré de rareté : R1 Etat de conservation : TTB+/TTB Commentaires sur l'état de conservation : Exemplaire sur un flan irrégulier, bien centré des deux côtés. Prix : 115,00 € N° dans les ouvrages de référence : C.741 var. (6f.) - RIC.305 - BMC/RE.988 - RSC.741 - RCV.4106 (150$) Titulature avers : ANTONINVS AVG PIVS P P TR P XXIII. Description avers : Tête laurée d'Antonin le Pieux à droite (O*). Traduction avers : “Antoninus Augustus Pius Pater Patriو Tribunicia Potestate vicesimum tertium”, (Antonin auguste pieux père de la patrie revêtu de la vingt-troisième puissance tribunitienne). Titulature revers : SALVTI AVG - COS IIII. Description revers : Salus (la Santé) drapée, debout à gauche, tenant un sceptre long de la main gauche et une patère de la main droite, nourrissant un serpent enroulé autour d’un autel. Traduction revers : “Salvti Augusti Consul quartum”, (A la Santé de l’auguste consul pour la quatrième fois). Commentaire à propos de cet exemplaire : Poids léger. Historique : Antonin est né le 19 septembre 86 à Lanuvium. Sa famille est originaire de Gaule (Nîmes). C'est un riche sénateur qui a épousé Faustine l'ancienne entre 110 et 115 et est ainsi entré par alliance dans la famille d'Hadrien. Après la mort d'Aelius le 1er janvier 138, Hadrien choisit Antonin pour lui succéder le 25 février 138 en lui adjoignant deux fils adoptifs, Marc Aurèle et Lucius Vérus. Hadrien meurt le 10 juillet et Antonin lui succède. Il doit d'abord batailler pour faire diviniser Hadrien, ennemi du Sénat. En 139, Marc Aurèle devient césar et Faustine augusta. Son règne est calme et heureux et symbolise la 'Pax Romana' du deuxième siècle. En 148, il commémore avec faste le 900e anniversaire de Rome. Ciao,il denario di questo post è diverso dal tuo. Il RIC è il 305 mentre quello che hai postato tu ha il RIC 304. La differenza è nella legenda del rovescio dove c'è la scritta Saluti invece di Salus? Cita
apollonia Inviato 22 Settembre, 2021 Supporter Autore #6 Inviato 22 Settembre, 2021 12 minuti fa, Pxacaesar dice: Ciao,il denario di questo post è diverso dal tuo. Il RIC è il 305 mentre quello che hai postato tu ha il RIC 304. La differenza è nella legenda del rovescio dove c'è la scritta Saluti invece di Salus? È vero! Grazie della precisazione. SALVTI da apollonia Cita
apollonia Inviato 22 Settembre, 2021 Supporter Autore #7 Inviato 22 Settembre, 2021 Vespasian/Aequitas Ag: 2,7 g, 16 mm Non credo si possa dire altro data la mancanza di scritte al rovescio. Forse RIC 21? Cita
apollonia Inviato 23 Settembre, 2021 Supporter Autore #8 Inviato 23 Settembre, 2021 Come possibile attribuzione ci può stare? apollonia 1 Cita
Avrelivs Inviato 24 Settembre, 2021 #9 Inviato 24 Settembre, 2021 18 hours ago, apollonia said: Come possibile attribuzione ci può stare? apollonia Buonasera, sicuro. Sono certo che al retro ci sia Aequitas stante a dx con bilancia e scettro. Ho controllato bene il RIC 2 e l'unico denario con tale retro risulta essere il 21 quindi, anche senza legenda, posso confermare. E' invece un raffigurazione con diverse legende sugli aurei ma non è questo il caso. Saluti 1 1 Cita
apollonia Inviato 24 Settembre, 2021 Supporter Autore #10 Inviato 24 Settembre, 2021 2 minuti fa, Avrelivs dice: Buonasera, sicuro. Sono certo che al retro ci sia Aequitas stante a dx con bilancia e scettro. Ho controllato bene il RIC 2 e l'unico denario con tale retro risulta essere il 21 quindi, anche senza legenda, posso confermare. E' invece un raffigurazione con diverse legende sugli aurei ma non è questo il caso. Saluti Grazie mille per la ricerca. Saluti da apollonia Cita
apollonia Inviato 24 Settembre, 2021 Supporter Autore #11 Inviato 24 Settembre, 2021 Faustina Augusta/Venus (?) Ag: 2,7 g, 16 mm Però ho dei dubbi che sotto la mano sinistra della dea ci sia uno scudo. Cita
apollonia Inviato 25 Settembre, 2021 Supporter Autore #13 Inviato 25 Settembre, 2021 Se l’attribuzione del precedente denario è corretta, questo è un altro esemplare Faustina/Spes RIC III Antoninus Pius 497 (v. http://numismatics.org/search/results?q=reference_facet:"RIC III Antoninus Pius 497") Ag: 3,2 g, 16 mm 1 Cita
apollonia Inviato 27 Settembre, 2021 Supporter Autore #15 Inviato 27 Settembre, 2021 Qui sono fermo: la scritta al diritto potrebbe essere ROMA; al rovescio intravedo un cavallo e un cavaliere. Ag: 2,7 g, 17 mm Chiedo aiuto. Grazie anticipato apollonia Cita
Ranbel Inviato 27 Settembre, 2021 Supporter #16 Inviato 27 Settembre, 2021 (modificato) 1 ora fa, apollonia dice: Qui sono fermo: la scritta al diritto potrebbe essere ROMA; al rovescio intravedo un cavallo e un cavaliere. Ag: 2,7 g, 17 mm Chiedo aiuto. Grazie anticipato apollonia Buonasera credo che sia Marcia 425/1 saluti Modificato 27 Settembre, 2021 da Ranbel Cita
apollonia Inviato 27 Settembre, 2021 Supporter Autore #17 Inviato 27 Settembre, 2021 @Ranbel Sono veramente grato a Ranbel per l’identificazione di un denario che non conoscevo, molto interessante dal punto di vista storico per il legame con il quarto re di Roma, a quanto si dice il primo a portare acqua nella città per mezzo di un acquedotto. Buona notte apollonia 1 Cita
apollonia Inviato 27 Settembre, 2021 Supporter Autore #18 Inviato 27 Settembre, 2021 (modificato) Dimenticavo: il denario non è imperiale come quelli dei post precedenti ma repubblicano. apollonia Modificato 28 Settembre, 2021 da apollonia Cita
apollonia Inviato 28 Settembre, 2021 Supporter Autore #19 Inviato 28 Settembre, 2021 Nonostante il tondello più largo e la presenza di una contromarca, l’esemplare sottostante dell’asta Elsen 95 mi sembra indicato al confronto per la posizione del cavallo. apollonia Cita
apollonia Inviato 28 Settembre, 2021 Supporter Autore #20 Inviato 28 Settembre, 2021 Torniamo ai denari imperiali con questo esemplare che avrei identificato di tipologia Antonino Pio/Annona. Cita
apollonia Inviato 30 Settembre, 2021 Supporter Autore #21 Inviato 30 Settembre, 2021 Qui avrei trovato corrispondenza con un denario di tipo Tito/Ceres (RIC 974[vesp]), ma sarei grato di una conferma o di un parere. Grazie apollonia Cita
Avrelivs Inviato 1 Ottobre, 2021 #22 Inviato 1 Ottobre, 2021 (modificato) 21 hours ago, apollonia said: Qui avrei trovato corrispondenza con un denario di tipo Tito / Ceres (RIC 974 [vesp] ), ma sarei grato di una conferma o di un parere. Grazie apollonia La foto sopra è troppo piccola. Mi sembra che la legenda del dritto non corrisponda e non sia nemmeno retrograda ma forse vedo solo male. Modificato 1 Ottobre, 2021 da Avrelivs Cita
Avrelivs Inviato 1 Ottobre, 2021 #23 Inviato 1 Ottobre, 2021 (modificato) . Modificato 1 Ottobre, 2021 da Avrelivs 1 Cita
FlaviusDomitianus Inviato 1 Ottobre, 2021 #24 Inviato 1 Ottobre, 2021 Denario di Vespasiano con Vesta (VES TA attraverso il campo al rovescio), RIC 2.1 360. 1 Cita
apollonia Inviato 1 Ottobre, 2021 Supporter Autore #25 Inviato 1 Ottobre, 2021 Grazie ad Avrelivs per aver notato la non corrispondenza e in particolare a FlaviusDomitianus per l’identificazione del denario. Spero di contare sulla sua competenza anche per il denario del prossimo post che mi sembra sia anch'esso di Vespasiano. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..