Pxacaesar Inviato 22 Settembre, 2021 #1 Inviato 22 Settembre, 2021 Ciao,ieri pomeriggio mi è arrivato il mio ultimo acquisto che è un denario di Sabina(moglie di Adriano) della tipologia con al rovescio la dea Veneri Genetrici( dea della maternità e protettrice dell'ambiente domestico). Nessun problema per quel che riguarda il RIC 396(come da fattura d'acquisto) e come faccio sempre mi appresto a redigere una scheda tecnica e storica della moneta. Da un attento esame il denario è sicuramente coniato(spero ai tempi di Sabina e non da qualche anno?) e posto foto per avere un vostro parere per quanto riguarda la sua autenticità. Più occhi sono meglio di due e magari qualcuno di voi può notare qualche particolare che a me sfugge. Alla prossima ANTONIO MM 17,5 G 2,87 Cita
gpittini Inviato 22 Settembre, 2021 #3 Inviato 22 Settembre, 2021 DE GREGE EPICURI Sembra coniata ed autentica. Ci sono discreti segni di usura, specie al diritto (insomma, la moneta ha circolato non poco), e forse anche qualche segno di stanchezza del conio (ultime lettere del rovescio). Per confronto, allego una moneta analoga in uno stato di conservazione decisamente più elevato. 1 Cita
modulo_largo Inviato 22 Settembre, 2021 #4 Inviato 22 Settembre, 2021 2 ore fa, gpittini dice: DE GREGE EPICURI Sembra coniata ed autentica. Ci sono discreti segni di usura, specie al diritto (insomma, la moneta ha circolato non poco), e forse anche qualche segno di stanchezza del conio (ultime lettere del rovescio). Per confronto, allego una moneta analoga in uno stato di conservazione decisamente più elevato. Bello, è tuo? Comunque Sabina era proprio una bella donna, il suo profilo esercita ancora, a distanza di quasi 2000 anni , un'attrazione magnetica.. Cita
dux-sab Inviato 22 Settembre, 2021 #5 Inviato 22 Settembre, 2021 37 minuti fa, modulo_largo dice: Bello, è tuo? Comunque Sabina era proprio una bella donna, il suo profilo esercita ancora, a distanza di quasi 2000 anni , un'attrazione magnetica.. se magnetica si tratta di un falso. 4 Cita
ImmensaF Inviato 23 Settembre, 2021 #6 Inviato 23 Settembre, 2021 16 ore fa, modulo_largo dice: Bello, è tuo? Comunque Sabina era proprio una bella donna, il suo profilo esercita ancora, a distanza di quasi 2000 anni , un'attrazione magnetica.. Adriano non la pensava esattamente come te! Cita
modulo_largo Inviato 23 Settembre, 2021 #7 Inviato 23 Settembre, 2021 4 ore fa, ImmensaF dice: Adriano non la pensava esattamente come te! Lo pensavo ieri ma volevo essere politicamente corretto! ?? .. a lui piaceva Antinoo, ognuno coi suoi gusti! ??? Cita
gpittini Inviato 23 Settembre, 2021 #8 Inviato 23 Settembre, 2021 DE GREGE EPICURI @ImmensaFGià, ma forse non era colpa di Sabina. P.S. La moneta è stata mia molti anni fa... 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..