Jump to content
IGNORED

Bezzo da 6 bagattini o mezzo soldo - Decreto 9 maggio 1626

Oppiano
 Share

Recommended Posts

MONETAZIONE ANONIMA PER LA DALMAZIA E L'ALBANIA (1409-1797)

Bezzo da 6 bagattini o mezzo soldo - Decreto 9 maggio 1626

Apro la discussione su questo esemplare apparso oggi all'Asta 369 GERHARD HIRSCH Nachfolger:

Lot 4880. ITALIEN-VENEZIA, REPUBBLICA, - Für Dalmatien und Albanien.

Anonyme Prägungen., Bezzo o.J. da 6 Bagattini o Mezzo Soldo (Decreto del 1626). Markuslöwe über Wert. Rs: * / DALM . / ET / ALB / *. Montenegro 139 (R4). Dunkle, etwas fleckige Patina. RR ss

image.png.6bf93d60e96277e9d18fa672b5124e5a.png

Per comparazione, allego l'analogo esemplare apparso all'Asta Artemide XXVII (Lotto 529):

image.png.e3e0fa6f1a3005ececac0162799fc45d.png

E quello apparso all'Asta Nomisma NOMISMA 49 del 13/05/2014 (Lotto 49)

image.png.6645ed900ed59a885b8e506d285e50d6.png

• Like 1

Supporter

Ciao!

La prima mi sembra la migliore .... monetina R4 che, infatti, si vede pochissimo.

saluti

luciano

• Thanks 1

9 ore fa, fabry61 dice:

Concordo, mi sembra anche più tarda come periodo di coniazione. Il leone mi sembra più moderno.

Grazie, Fabry è quello che ho preso!

19 ore fa, Faletro78 dice:

Chissà a vedere quel primo bezzo senza depositi di sporco quanto bello sarebbe...

Per la pulizia bisognerebbe affidarsi ad un esperto. Ce ne sarebbero alcuni.

Awards

Un bel bagnetto in acqua demineralizzata con ultrasuoni e passa la paura. Strumento però disponibile solo in laboratorio chimico. Ho avuto la fortuna di poterlo utilizzare diverse volte in pausa pranzo e per quel tipo di concrezioni è un toccasana.

3 minuti fa, gigetto13 dice:

Un bel bagnetto in acqua demineralizzata con ultrasuoni e passa la paura. Strumento però disponibile solo in laboratorio chimico. Ho avuto la fortuna di poterlo utilizzare diverse volte in pausa pranzo e per quel tipo di concrezioni è un toccasana.

Come utilizzare la pausa pranzo…..!! Per il momento la lascio cosi. Poi si vedrà. Grazie.

Non ho idea di come procedere di preciso però penso ad una pulizia meccanica ovviamente con le dovute cautele e fatta da mano esperta. Penso che certamente la moneta ne gioverà e darà un bello spettacolo.