Vai al contenuto
IGNORED

Moneta da 20 centesimi di euro


Risposte migliori

Scusate, non so se è già stato trattato l'argomento (non l'ho trovato)

Mi sono ritrovato una certa quantità di 20 centesimi di euro, di varie Nazioni, con la faccia comune

diversa da altre, che l'hanno invece molto ben incisa.

Infatti il contorno dell'Europa, a raffronto di altre, non è affatto chiaro. Non si riescono a distinguere

i confini perimetrali di essa. Non sagoma Europa distinguibile, ma una serie di escrescenze sulla parte

sinistra.

Scusate, ma non so come portare l'immagine dallo smartfone al pc.

Che ne pensate? Può essere classificato errore di conio? Avrebbe una quotazione?

Grazie

Modificato da Brontolo
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve

Se come penso ...ci sono le normali differenze delle varie serie di monete coniate. Le cartine dell' Europa le trovi con le nazioni con confini distinti e non distinti. 

(Poi comunque ragionar senza foto è impossibile)

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Per dare risposte certe bisogna per forza vederle. I motivi di quelle stranezze possono essere vari, dal falso al conio difettoso o stanco, invece le escrescenze di solito sono determinate dall'ossidazione degli stati sottostanti di materiale. Quanto al valore non ne hanno in senso strettamente numismatico, è solo questione di trovare qualcuno a cui interessino anomalie e curiosità.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


Avete ragione.Sono riuscito a scannerizzarle e le metto qui.

Ho inserito anche una seconda moneta sempre da 20 cent. dove, sempre nel retro comune,

si nota un avvallamento lungo la circoferenza a destra,mentre in altre no.

Sapete darmi qualche informazione? Difetti di conio, curiosità, rarità?

Grazie

Descrivo. Quella sopra a destra sarebbe quella con i confini NON definiti. Quella a sinistra con confimni nitidi.

Poi le due sotto sono quelle con la "scanalatura" lungo la circonferenza, mentre quella sopra a destra non ce l'ha.

 

4 Confronto varianti 20 cent,.jpg

3 confronto varianti 20 cent,.jpg

Modificato da Brontolo
Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, Brontolo dice:

Avete ragione.Sono riuscito a scannerizzarle e le metto qui.

Ho inserito anche una seconda moneta sempre da 20 cent. dove, sempre nel retro comune,

si nota un avvallamento lungo la circoferenza a destra,mentre in altre no.

Sapete darmi qualche informazione? Difetti di conio, curiosità, rarità?

Grazie

3 confronto varianti 20 cent,.jpg

4 Confronto varianti 20 cent,.jpg

Ciao era come pensavo. Le diverse serie coniate. Da notar la cartina europea,l ' arco sopra il 20... Tutto normale amministrazione.

Sotto ti posterò esempi di serie diverse della Finlandia(esempio)

 

Modificato da caravelle82
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Semplicemente fino al 2006 venivano rappresentati solo gli stati appartenenti alla UE, ognuno con i propri confini e "staccati" gli uni dagli altri (ad eccezione degli stati entrati nel 2004: Ungheria, Polonia, Cipro, paesi baltici, recc.); dal 2007 invece si è cambiato rappresentando tutta l'Europa (o quasi: si esclude la parte più orientale) come continente, senza i vari confini nazionali. Non c'è nulla di anomalo, le monete sono fatte proprio così: valgono ognuna 20€cent

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti


Riguardano semplicemente 2 conii differenti utilizzati in date differenti.

Nessuna particolarità, come già detto dal veggente Caravelle82 ?

Esistono però delle monete della seconda serie (del 2007 se non mi sbaglio) riportanti ancora la cartina geografica della prima serie. In tal caso sono monete con errore di conio e come tali ricercate.

Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, Brontolo dice:

Scusate, non so se è già stato trattato l'argomento (non l'ho trovato)

Mi sono ritrovato una certa quantità di 20 centesimi di euro, di varie Nazioni, con la faccia comune

diversa da altre, che l'hanno invece molto ben incisa.

Infatti il contorno dell'Europa, a raffronto di altre, non è affatto chiaro. Non si riescono a distinguere

i confini perimetrali di essa. Non sagoma Europa distinguibile, ma una serie di escrescenze sulla parte

sinistra.

Scusate, ma non so come portare l'immagine dallo smartfone al pc.

Che ne pensate? Può essere classificato errore di conio? Avrebbe una quotazione?

Grazie

Se ti fai un giretto sull' app eurik come da foto ,di divertirai molto a veder molte diversitá e tanto altro sull' € ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie dei chiarimenti.

Sinceramente pensavo che una Unione Europea facesse dei decreti di emissione

uguali per tutti ed avesse immagini di conio collettive.

Sembra invece che ognuno faccia a modo suo........

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, Brontolo dice:

Grazie dei chiarimenti.

Sinceramente pensavo che una Unione Europea facesse dei decreti di emissione

uguali per tutti ed avesse immagini di conio collettive.

Sembra invece che ognuno faccia a modo suo........

Spulciati quell' app,impari?

Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, Brontolo dice:

Ho notato la limpidezza delle immagini delle monete che avete allegato.

Quale metodo per farle venire così perfette?

Grazie

Se ti riferisci alle foto/schede che ho postato,come detto sopra fanno parte dell' app eurik. Il come e perchè di queste foto stupende non lo so?. Io faccio umili foto con i mezzi che passa il convento?

Link al commento
Condividi su altri siti


30 minuti fa, Brontolo dice:

Sinceramente pensavo che una Unione Europea facesse dei decreti di emissione

uguali per tutti ed avesse immagini di conio collettive.

Sembra invece che ognuno faccia a modo suo........

Per cambiare la faccia comune era stato concesso del tempo e alcuni hanno adattato le loro monete un anno dopo gli altri. Il risultato finale non cambia, i modelli grafici della faccia comune sono gli stessi per tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


E dei 10 centesimi di euro Italiani con ben 3 firme dell'incisore diverse,

che si dice?

Sono classificate varianti di conio o no?

E quali valutazioni hanno?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • cristianaprilia ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.