Vai al contenuto
IGNORED

Senegal

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Compagnie de remorquage. Jeton en argent, poinçon abeille. - Av. Légende en trois lignes au dessus d’une caisse et d’une ancre. Rv. Voilier naviguant à gauche. L. 1. 20,48 grs. 

Un giudizio sulla vela evidenziata.

47EEC386-881B-4CB5-B5D0-352D37447746.jpeg

0337F1B7-32A0-4297-ACCC-70A60D3092CE.jpeg

C3B1945B-8F27-49F9-AD3B-D5F461DA47F0.jpeg

Modificato da Oppiano
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao!

Qui si sconfina nella tecnica di navigazione!

Credo che la nave rappresentata, direi un brigantino considerato quanto è filante, sia una delle prime a motore, quando ancora non si volle rinunciare all'apparato velico, seppur diminuito ..... (vuoi mai che la caldaia di rompe!)

Quindi la nave manteneva - in questo caso - due alberi sui quali potevano essere infierite alcuni tipi di vele; quella rappresentata credo sia una vela "di gabbia", vela rettangolare che sosteneva il vento procedente da poppa, fino al traverso largo.

Nella vela sono evidenziati i matafioni dei terzaroli, laccetti cuciti sulla stessa che servivano a ridurre la superficie velica se il vento diventava troppo "violento" e minacciava di stracciare la vela stessa; non si vedono però i corrispondenti opercoli, occhielli che traversavano la vela come fossero delle asole rotonde, e nei quali venivano fatti passare i laccetti.

Questi laccetti sono tutt'oggi adottati per la medesima funzione su varie tipologie di vele, anche se ormai gli occhielli non sono più simili alle asole, ma il buchino è delimitato da un occhiello metallico.

saluti

luciano

Vela_di_gabbia.jpg

terzaroli.jpg

Modificato da 417sonia
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Supporter
Inviato

Grazie Luciano,

quindi l’orientamento della vela rispetto al senso di navigazione della nave è corretto?

?

Inviato (modificato)

rimane comunque il problema delle bandierine e del vapore che dovrebbero sventolare nell'altro senso... o sbaglio?

Modificato da Orodicarta

Supporter
Inviato
9 ore fa, Oppiano dice:

Grazie Luciano,

quindi l’orientamento della vela rispetto al senso di navigazione della nave è corretto?

?

7 ore fa, Orodicarta dice:

rimane comunque il problema delle bandierine e del vapore che dovrebbero sventolare nell'altro senso... o sbaglio?

Buona giornata

Eh eh, ci troviamo di fronte ad un caso simile a quello delle 500 Lire con le bandierine controvento .... io penso sia un errore, diciamo una "licenza" che si è preso l'autore; difficile pensare che la nave stia procedendo di "bolina" (andatura che consente di risalire il vento), la vela quadrata sarebbe poco indicata e comunque la sua prospettiva e quella della bandiera, dell'orifiamma e del vapore sarebbe rappresentata diversamente.

saluti

luciano

Supporter
Inviato

Grazie Luciano,

la curiosità era partita proprio in relazione alla famosa questione delle “nostre” bandierine.

Buona giornata,

Domenico

Supporter
Inviato

E questo veliero?

43E50AA5-7982-4342-807B-3C03A476214F.jpeg

Supporter
Inviato

apollonia

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.