pietrocv66 Inviato 27 Settembre, 2021 #1 Inviato 27 Settembre, 2021 Ho iniziato da qualche mese con le monete di Venezia e fissandomi con il Doge Michele Steno (1400 - 1413) e con un pò di fortuna ho completato, o quasi, la collezione di monete da lui emesse.- La monete sono: Grosso con le stelle, Mezzanino per VR e VI, Soldino con la stella dietro il Doge e come da indicazioni di Adelchi Benetton, nel suo nuovo libro, di tipo E, sotto classe C, massaro Marco Navager, Ducato, Denaro scodellato, Denaro per VR e VI, Tornesello (moneta per l'oltremare); le monete finirebbero qui ma intendo procedere completando con i vari soldini dei vari massari (sei in tutto).- Per me è storicamente interessante il Doge Michele Steno in quanto nel 1402 ha accorpato il colognese (Cologna Veneta e paesi limitrofi) a Venezia, e poi è stato il primo writer della storia ? A breve metterò anche le foto delle singole monete.- 4 Cita
fabry61 Inviato 27 Settembre, 2021 #2 Inviato 27 Settembre, 2021 Bravissimo, se riesci a postare anche le foto faresti un piacere a tutti quanti e benvenuto Pietro.? Cita Awards
417sonia Inviato 27 Settembre, 2021 Supporter #3 Inviato 27 Settembre, 2021 Ciao! Complimentoni .... mi associo alla richiesta di Fabrizio. Riguardo a Cologna Veneta, area posta tra il veronese ed il vicentino che, ad un dato momento, divenne territorio veneziano, aggregato al sestiere di Dorsoduro, possiamo dire che è uno di quei "misteri storici" noti solamente agli studiosi di Venezia. https://www.conoscerevenezia.it/?p=59656 Non è dato sapere se nell'ambito comunale di Cologna veneta circolassero normalmente solo le monete che circolavano a Venezia e quindi i mezzanini ed i denari per VR e VI (che non avevano valore liberatorio a Venezia) dovessero essere cambiati da un cambiavalute ... saluti luciano 1 Cita
Oppiano Inviato 27 Settembre, 2021 #4 Inviato 27 Settembre, 2021 (modificato) Grande Pietro, se riesco, posto quanto presente del Doge Steno nella Collezione Correr (Papadopoll-Castellani), ed altro. Benvenuto, Domenico Ecco: Modificato 27 Settembre, 2021 da Oppiano 1 Cita
417sonia Inviato 27 Settembre, 2021 Supporter #5 Inviato 27 Settembre, 2021 Pietro, dimenticavo .... Ti auguro anche di trovare il Grosso coniato a nome del Doge Michele Steno, ma con il viso realistico del suo predecessore Antonio Venier. https://numismaticamente.it/collezionismo-numismatico/i-signori-tiranni-si-mettono-in-medalia-e-non-i-cavi-de-repubblica Se ne parla nel link di cui sopra. Cita
Oppiano Inviato 27 Settembre, 2021 #6 Inviato 27 Settembre, 2021 (modificato) Dalla mitica NAC 108 del 2018: Modificato 27 Settembre, 2021 da Oppiano Cita
Oppiano Inviato 27 Settembre, 2021 #7 Inviato 27 Settembre, 2021 (modificato) . Modificato 27 Settembre, 2021 da Oppiano Cita
Oppiano Inviato 27 Settembre, 2021 #8 Inviato 27 Settembre, 2021 Ecco lo Steno nella “Numismatica” n. 843 Finarte novembre 1992: ”Importante collezione di MONETE VENEZIANE delle origini alla chiusura della zecca comprendente quesì tutte le oselle dogali e di Murano, rare imitazioni del ducato, l’ottocento con anche blocchi e assedi, medaglie del Senato e bolle ducali; inoltre tremissi longobardi e denari carolingi per Treviso”. Cita
Oppiano Inviato 27 Settembre, 2021 #9 Inviato 27 Settembre, 2021 Lo Steno colpisce anche Kunst un Munzen Asta XXVII 18-21 aprile 1989 Lugano. (ex Collezione Furga) Cita
DOGE82 Inviato 27 Settembre, 2021 #12 Inviato 27 Settembre, 2021 Complimenti per il traguardo raggiunto!! E ora alla ricerca delle varianti dei soldini!! Cita
pietrocv66 Inviato 28 Settembre, 2021 Autore #15 Inviato 28 Settembre, 2021 Troppo gentili, ringrazio tutti, e ringrazio per le aggiunte e gli approfondimenti che avete allegato e che mi sono ben segnato.- Il mio soldino è quello in foto nel Montenegro e il Ducato è stato aggiudicato alla Nac 108 come da foto con n. 196.- Credo sia d'obbligo cercare un grosso migliore e le varianti del soldino con i vari massari.- A BREVE LE FOTO 1 Cita
Bassi22 Inviato 28 Settembre, 2021 #16 Inviato 28 Settembre, 2021 Bella e interessante raccolta Piero che sono certo potrà dare, con le foto attese, un importante contributo per approfondire la monetazione dello Steno. Poi attendiamo anche l'approfondimento in merito allo Steno "writer"... ? Paolo Cita
Arka Inviato 28 Settembre, 2021 #18 Inviato 28 Settembre, 2021 Ecco un'altro ducato sempre dalla NAC 108 n. 194. Arka Diligite iustitiam Cita
pietrocv66 Inviato 28 Settembre, 2021 Autore #25 Inviato 28 Settembre, 2021 MEZZANINO PER VR E VI 2 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..