Vai al contenuto
IGNORED

10 Lire – San Marino


Risposte migliori

Buongiorno,


avrei bisogno di una consulenza da parte degli aperti della monetazione antica di San Marino ?
Ho intenzione nei prossimi tempi di comprare una moneta da 10 Lire di San Marino, di cui ad oggi non possiedo nessun esemplare e mi chiedevo se vi sono dei punti in particolare da guardare per valutare l’eventuale usura della moneta.
 

1894072303_10lire.jpg.2586263a9c5d32a30784e06a45edcacb.jpg
(Ho preso l’immagine di una delle monete presenti nel catalogo on-line per far capire a tutti di che moneta parliamo)

Un po’ come si fa con le altre monete, sempre del periodo, in cui è presente lo stemma di San Marino: valutando l’usura dei tre pallini centrali della corona o i due “ricci” dello scudo…

Insomma, qual è il particolare in questa moneta che soffre maggiormente l’usura e da cui partire per analizzare lo stato di conservazione della moneta stessa?

Ringrazio anticipatamente chi volesse dare il proprio contributo

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon giorno.

 Per me  i punti più evidenti sono i capelli, la collana, corona e mano che la regge della

sant'Agata. Dall'altro lato senza dubbio le torri.

La risposta alla sua richiesta darebbe lo spunto per fotografare diverse conservazioni ed indicarne lo stato di

conservazione. Credo che sarebbe interessante l'intervento

di qualche bravo fotografo(e qui ce ne sono diversi) per realizzare questo piccolo studio.

Cordiali saluti.

Gabriella

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti,
innanzitutto ringrazio Gabriella per la partecipazione..


Il tuo suggerimento di postare alcune foto delle monete è molto buono.. ma vedo un paio di problemi:


credo che i collezionisti di San Marino che visitano questa sezione siano pochi e di questi non saprei quanti possiedano la moneta (soprattutto nell’ottica di postare monete in varie conservazioni);
si potrebbe bypassare il problema postando monete ancora in vendita sui vari siti .. ma qui ammetto non conosco bene il regolamento del sito e quindi non so se si può fare e nel caso se bisogna comunque indicare chi vende (essendone il possessore materiale della moneta) o magari si può postare le foto di monete già vendute (aste – siti di vendita online)

Per questi miei dubbi chiedo eventualmente l’intervento del moderatore del forum per indicazioni

Link al commento
Condividi su altri siti


PS: scusa ma devo correggere una tua affermazione.. sul retro NON è raffigurata Sant'Agata (come per altro e stranamente riportano tutti i cataloghi), ma è la raffigurazione della Giustizia!

ti riporto una parte del decreto n° 20 del 30/12/1931 in cui venivano stabiliti tutti i parametri delle coniazioni di quel periodo

 

Immagine.jpg.851f9a28a4a28c43901c088e7c0ba86a.jpg

 

la legenda recita appunto: IVSTITIA • SVPREMA • LEX • ESTO (la GIUSTIZIA SIA LA LEGGE SUPREMA)

Buona giornata

 
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.