Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve,

su questa lira del 1940 si nota una evidente sovrapposizione di conio.

Io non sono riuscito a leggerla, perchè mi confonde la scritta originale.

Sapete dirmi se posso classificarla come "errore di conio" ?

Sapete individuare cosa c'è scritto?

Potrebbe avere un plusvalore economico?

E anche: cosa potrebbe essere accaduto, tecnicamente, su questa moneta?

Grazie

1 lira.jpg

Inviato

Certo che per essere in Acmonital, è ridotta male...

Chissà che passi di qua @andrea78ts

Inviato

Comunque la scritta che non riesci a leggere al Rovescio non è altro che: VITTORIO EMANUELE III RE E IMP

e cioè la medesima del Dritto.

Inviato

Grazie della identificazione della sovraimpressione...

Ma.....sapete rispondermi a tutte le domande che ho fatto?

A tutte tutte?

Inviato (modificato)

Buon giorno.

Non riesco a vedere bene il dritto.

Se con la moneta in mano riesce ad intravedere sul dritto tracce dell'immagine del verso,

potrebbe trattarsi di coni collisi. Per quanto riguarda il valore non saprei darle una risposta

Cordiali saluti.

Gabriella

Ps. Vista  la condizione, rilievi molto schiacciati da ambo i lati, potrebbe anche trattarsi

di una manomissione, per esempio alcuni esemplari impacchettati e sottoposti

alla pressione di una pressa. La cosa mi sembra probabile per la posizione disassata

che si nota  guardando  G.ROMAGNOLI.

Modificato da ACERBONI GABRIELLA

Inviato

Prima volta che vedo un conio colliso ridurre in tal modo una moneta... anch'io sono dubbioso tra tale evento e l'intervento di qualche "burlone".

Inviato
10 ore fa, Brontolo dice:

Grazie della identificazione della sovraimpressione...

Ma.....sapete rispondermi a tutte le domande che ho fatto?

A tutte tutte?

Puoi pesarla e postare delle foto del contorno?

Inviato

Allora, cercherò di far are qualche foto in 3D.

La moneta non è SPL ma non è nemmeno messa tanto male. Direi una B+

Purtroppo lo scanner l'ha ripresa male.

Ho notato anche alcune cose

1- L'asse è alla Francese, ed è esatto.

2- La moneta è MAGNETICA

3 - Il peso è di 8 gr. - Il diametro di 2,6 mm.

4 - Come è possibile che la sovraimpressione sia fatta A ROVESCIO, cioè al NEGATIVO ?

5 - Perchè la sovraimpressione non è omogenea su tutta la superficie, ma solo parziale/laterale?

6 - Se fosse che la pressa ha battuto 2 volte sulla moneta, perchè la sovraimpressione è sull'altro lato?

Certo, mi sembra tutto un mistero da svelare......

Se trattasi del prodotto di  qualche "burlone", il crearla non dovrebbe essere stato nè facile, nè economico.

Se ne conoscono altre, che voi sappiate?

Ci sono qui esperti a dare spiegazioni tecniche?

Inviato
15 ore fa, FFF dice:

Certo che per essere in Acmonital, è ridotta male...

Chissà che passi di qua @andrea78ts

Non ho capito questa ultima frase........

Inviato

Proprio perchè la sovraesposizone è solo nella parte esterna (e invece manca la parte realtiva alla Testa di Vittorio Emanuele III) che nutro dubbi sull'autenticità del difetto di conio.

Attendo foto del contorno

Inviato
9 minuti fa, Brontolo dice:

Non ho capito questa ultima frase........

Che solitamente le monete sottoposte a conio colliso non si riducono in questo stato.

Di sicuro, chi può aver voce in capitolo, vista l'esperienza accumulata e la preparazione in materia, è l'utente adrea78ts che ho citato.

Inviato

Buon giorno.

Il riferimento al disassamento non era sul conio ma sull'impronta incusa lasciata sul lato aquila; potrà

notare la scritta G.ROMAGNOLI inclinata di circa 45 gradi rispetto all'asse verticale.

L'impronta lasciata, se è incusa, come mi pare, dovrebbe essere coerente sia per conio colliso

che per artefatto, caso in cui, verrebbe sovrapposto un positivo con conseguente impronta incusa.

Per quello che riguarda il costo dell'operazione di manomissione potrebbe non essere proibitivo.

Sarebbe abbastanza essere operatore ad una pressa idraulica o  ad una trancia meccanica e mettere tra due piani un pacchetto di poche monete sovrapposte. Una non perfetta complanarità  delle monete potrebbe dare origine ad un assestamento per cui le impronte

lasciate non sarebbero appunto complanari.(provi a sovrapporre tre o quattro monete uguali e noterà che sono flottanti)

Io penso che si tratti più di una manomissione per cui il parere di un esperto, peraltro più che auspicabile e che spero venga espresso,

sarebbe superfluo.

Gabriella

Inviato

Molti anni fa ho fatto delle prove per capire la fattibilità di realizzare questi pseudo errori,basta una pressa e qualche moneta di nessun valore...

Inviato

Sono andato da un fotografo per fare delle foto in 3D ma non aveva lìattrezzatura. Ha fatto una nuova scansione col suo scanner, ed allego il risultato.

Però ho ancora un grande dubbio: come possedere un "punzone" fatto al contrario?

Per un parere, come si potrebbe interpellare  @andrea78ts, che mi pare sia membro ed esperto del forum?

Aggiungo anche che questa moneta ce l'ho fra le mie da oltre 50 anni, quando ho iniziato la mia collezione.

Già da allora esisteva un inquinamento del mercato?

E il fatto che sia magnetica?

Inviato (modificato)
6 ore fa, Brontolo dice:

Sono andato da un fotografo per fare delle foto in 3D ma non aveva lìattrezzatura. Ha fatto una nuova scansione col suo scanner, ed allego il risultato.

Però ho ancora un grande dubbio: come possedere un "punzone" fatto al contrario?

Per un parere, come si potrebbe interpellare  @andrea78ts, che mi pare sia membro ed esperto del forum?

Aggiungo anche che questa moneta ce l'ho fra le mie da oltre 50 anni, quando ho iniziato la mia collezione.

Già da allora esisteva un inquinamento del mercato?

E il fatto che sia magnetica?

@andrea78ts fino ad ora non credo sia uscita la scritta evidenziata che mette all' attenzione l'amico citato.

Grazie magari vorrá intervenire?

Modificato da caravelle82

Inviato

Scusate, ma quando carico le immagini mi viene fuori questa scritts che non capisco:

Si è verificato un problema durante l'elaborazione del file caricato.You can only upload a total of 3 kB.

(Error code: You can only upload a total of 3 kB.)

Le metterò appena disponibili e migliori.
Attendo ulteriori commenti.Grazie

5.jpg

Inviato
4 ore fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buon giorno.

Il riferimento al disassamento non era sul conio ma sull'impronta incusa lasciata sul lato aquila; potrà

notare la scritta G.ROMAGNOLI inclinata di circa 45 gradi rispetto all'asse verticale.

L'impronta lasciata, se è incusa, come mi pare, dovrebbe essere coerente sia per conio colliso

che per artefatto, caso in cui, verrebbe sovrapposto un positivo con conseguente impronta incusa.

Per quello che riguarda il costo dell'operazione di manomissione potrebbe non essere proibitivo.

Sarebbe abbastanza essere operatore ad una pressa idraulica o  ad una trancia meccanica e mettere tra due piani un pacchetto di poche monete sovrapposte. Una non perfetta complanarità  delle monete potrebbe dare origine ad un assestamento per cui le impronte

lasciate non sarebbero appunto complanari.(provi a sovrapporre tre o quattro monete uguali e noterà che sono flottanti)

Io penso che si tratti più di una manomissione per cui il parere di un esperto, peraltro più che auspicabile e che spero venga espresso,

sarebbe superfluo.

Gabriella

Carissima,

non sono riuscito a comprendere.....Potresti cortesemente descrivere la situazione accaduta

in parole semplici,come se dovessi spiegarle al mio nipotino di 9 anni? Grazie

Inviato
1 minuto fa, Brontolo dice:

Scusate, ma quando carico le immagini mi viene fuori questa scritts che non capisco:

Si è verificato un problema durante l'elaborazione del file caricato.You can only upload a total of 3 kB.

5.jpg

Noooo e cosí ci fai morire??

Dai uno sguardo a ste foto,provaci,magari riusciamo insieme,se ti va?✌️

IMG_20210814_230407.jpg

IMG_20210415_092103.jpg

Inviato (modificato)

Ma Brontolo, non hai un cellulare con fotocamera a disposizione?!

E non ce l'aveva il fotografo? ?

Fai la foto con messa a fuoco in "macro" (ANCHE DEL CONTORNO) e poi apri la foto dalla galleria e fai lo sceen di essa (che così pesa poco). Poi puoi tranquillamente postarla

Per il resto, continui a far domande come se tu fossi già convinto della sua autenticità... Sulla sua magneticità, è semplicente la versione di conio in acciaio (magnetico) e che tu ce l'abbia da una vita, nulla sta a significare. Primo perchè è semplicemente la tua parola (che non è quella di un perito), secondo perchè qualcuno prima di te potrebbe comunque averla artefatta.

PS: perchè non spendi quei 15 euro per farla periziare da chi di dovere? Se ci dici in che provincia abiti, proviamo a ricercare un perito numismatico a cui potrai appoggiarti per fugare ogni dubbio.

Modificato da FFF

Inviato
27 minuti fa, Brontolo dice:

5.jpg

Ma che fotografo è che scansiona tutta la superficie dello scanner e non solo la moneta?!  ?

Mi sembra così tutto surreale...

Inviato

Per quanto possibile, miglioro la scansione del fotografo.

Se altri vogliono aggiungere pareri.

5.jpg.d8.jpg

Inviato

Io la moneta l'ho scannerizzata col PC e quello che mi suggerisci non so farlo..Grazie comunque.

Allora. mi sono fatto un giretto su STORIA NUMISMATICA e ho trovato una chiara spiegazione di cosa può essere avvenuto alla mia moneta.

SI chiama: Errore di conio Brockage

In pratica, una moneta già battuta rimane attaccata al conio superiore. Quando viene inserito un nuovo tondello, su di esso non batte il punzone della matrice superiore, ma la moneta rimasta attaccata in precedenza, formando una battuta speculare. Almeno credo di aver capito questo.

Però non mi torna una cosa.......La mia moneta, quando sarebbe stata "ribattuta" la seconda volta, era quella rimasta attaccata al conio in alto. Se poi è stato inserito un altro tondello, questo era ancora "vergine" ; quindi, abbassata la pressa, avrebbe dovuto produrre su di esso (nuovo tondello) una facciata incisa per bene, (quella sotto) mentre quella sopra avrebbe avuto solo l'impronta speculare (o parte di essa) della moneta coniata in precedenza, ma non entrambe le immagini sul lato superiore.

A meno che il tondello nuovo non fosse "vergine" ma una moneta già coniata in precedenza.....

Non vorrei aver fatto confusione, ma a me torna questo fatto.

Il tutto naturalmente perfettamente legale e non manipolazione voluta.

Che ne pensate?

Inviato
10 minuti fa, FFF dice:

Per quanto possibile, miglioro la scansione del fotografo.

Se altri vogliono aggiungere pareri.

5.jpg.d8.jpg

Inviato
2 minuti fa, Brontolo dice:

Io la moneta l'ho scannerizzata col PC e quello che mi suggerisci non so farlo..Grazie comunque.

Allora. mi sono fatto un giretto su STORIA NUMISMATICA e ho trovato una chiara spiegazione di cosa può essere avvenuto alla mia moneta.

SI chiama: Errore di conio Brockage

In pratica, una moneta già battuta rimane attaccata al conio superiore. Quando viene inserito un nuovo tondello, su di esso non batte il punzone della matrice superiore, ma la moneta rimasta attaccata in precedenza, formando una battuta speculare. Almeno credo di aver capito questo.

Però non mi torna una cosa.......La mia moneta, quando sarebbe stata "ribattuta" la seconda volta, era quella rimasta attaccata al conio in alto. Se poi è stato inserito un altro tondello, questo era ancora "vergine" ; quindi, abbassata la pressa, avrebbe dovuto produrre su di esso (nuovo tondello) una facciata incisa per bene, (quella sotto) mentre quella sopra avrebbe avuto solo l'impronta speculare (o parte di essa) della moneta coniata in precedenza, ma non entrambe le immagini sul lato superiore.

A meno che il tondello nuovo non fosse "vergine" ma una moneta già coniata in precedenza.....

Non vorrei aver fatto confusione, ma a me torna questo fatto.

Il tutto naturalmente perfettamente legale e non manipolazione voluta.

Che ne pensate?

Penso che ti sei fissato sulla sua autenticità.

Rinnovo il consiglio di sentire un perito numismatico per farla periziare.

Ti saluto.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.