Vai al contenuto
IGNORED

2€ Italia 2002


Risposte migliori

:)

sembrerebbe l'impronta delle stelle che sono a lato del tondello centrale,

quindi forse come dice Alteras può essere un difetto di conio.

Grazie,ciao

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


:)

sembrerebbe l'impronta delle stelle che sono a lato del tondello centrale,

:)

215824[/snapback]

potrebbe essere

strano però che ce ne sia solo una

Link al commento
Condividi su altri siti


:)

sembrerebbe l'impronta delle stelle che sono a lato del tondello centrale,

quindi forse come dice Alteras può essere un difetto di conio.

Grazie,ciao

:)

215824[/snapback]

Molto improbabile....forse un cacciavite a stella...quello si...

Link al commento
Condividi su altri siti


Non penso sia un cacciavite a stella, questi generalmente hanno quattro punte, sulla moneta l'impronta è proprio di una stella a cinque punte. l'impronta è stata fatta proprio con un punzone di quelli che marcano le monete sul bordo. Sarà successo che se ne sia rotto uno ed il frammento è finito sul tondello mentre veniva coniata la moneta

Link al commento
Condividi su altri siti


la cosa che mi ha colpito e' che anche tra spagna e portogallo c'e' una ammaccatura strana.

l'errore di conio mi sembra strano... ci sono stelle cadenti alla zecca? :lol:

certo e' praticamente identica in dimensioni a quelle dell'anello esterno ma un punzone di quella dimensione statisticamente qualche Italiano lo avra'.... alla fine e' una semplice stella non di forma strana e introvabile.

Link al commento
Condividi su altri siti


l'errore di conio mi sembra strano... ci sono stelle cadenti alla zecca?  :lol:

216001[/snapback]

Concordo in pieno..come fa a staccarsi una stella,

e poi cadere sopra la moneta prima che questa

venga coniata ...e poi...arrivano i Re Magi,assieme

a Babbo Natale?? :D

Alla fine ognuno di noi potrebbe creare un errore

di conio imprimendo qualcosa su una moneta... :P

Link al commento
Condividi su altri siti


l'errore di conio mi sembra strano... ci sono stelle cadenti alla zecca?  :lol:

216001[/snapback]

Concordo in pieno..come fa a staccarsi una stella,

e poi cadere sopra la moneta prima che questa

venga coniata ...e poi...arrivano i Re Magi,assieme

a Babbo Natale?? :D

Alla fine ognuno di noi potrebbe creare un errore

di conio imprimendo qualcosa su una moneta... :P

216052[/snapback]

Quella della stella caduta sopra la moneta prima che questa

venga coniata sembra anche a me un'ipotesi molto improbabile

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è questione che arrivano i Re Magi o Babbo Natale, molte monete escono con difetti di conio, perchè il punzone del conio puo rompersi, specie dopo lungo lavoro.

Le stelle che sono sul bordo della moneta vengono impresse con un conio maschio (cioè la stella è in rilievo sul supporto) per cui, per probabile difetto di fabbricazione o per usura può staccarsi. La macchina è piuttosto veloce ed il pezzo che si stacca molto leggero perciò puo essere risucchiato dal conio superiore mentre stampa la moneta successiva. Beninteso la mia è una semplice teoria (di uno che ha fatto un pò assistenza su macchine quasi simili) che potrebbe essere verificata solo se un giorno verranno fuori delle monete che avranno mancante qualche stella sul bordo.

Può essere anche che la cosa sia voluta, ma sembra strano che uno vada in giro con una matrice (piuttosto voluminosa) ad imprimere stelle su qualche moneta, con quale tornaconto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, nella prima foto sembra di vedere una O sull'anello esterno sotto il 2. Il peso come è?

Ti chiedo se è possibile, di postare il dritto, della moneta, non che il contorno o comunque di controllarlo. Se la moneta è italiana controlla che il contorno sia giusto (2 stella 2 stella etc). Ho riscontarto in diversi falsi, immafini incuse di altre monete. Mi spiego in alcune monete false italiane si vede in incuso l'immagine di altre monete da 2 euro.

Ciao Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti


:) Ciao, grazie a tutti per le Vostre considerazioni,

come chiesto da Lanotte allego foto del dritto e contorno moneta,

effettivamente sull' anello esterno a lato della cifra 2 sembra esserci la parte

sinistra di una O, a questo punto tutto può essere anche perchè ora e datemi conferma vedo che sotto il puntale del numero 2 c' è un' altra stella, seppur più piccola.

Grazie ancora a tutti per i commenti in relazione a questa curiosità

e......BUONA PASQUA a tutto il forum da Giampy2004 :)

http://i9.tinypic.com/4ggpxr5.jpg

http://i13.tinypic.com/34sfhbl.jpg

http://i7.tinypic.com/2mwzate.jpg

http://i12.tinypic.com/4bieszn.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, il contorno e giusto. Nelle false che ho visto io il contorno era errato (2 stella stella 2 stella stella etc) alla francese per intenderci. Ma il due mi sembra un po + squadrato rispetto agli esemplari che in questo momento ho in tasca. Guardando bene l'unica differenza che ho visto (o che credo di vedere), sono le 2 stanghette tra la penisola scandinava e la danimarca (tratti delle linee che uniscono le stelle) piu lunghe (quella di sinistra). Ma forse e dovuto alla foto. Considerando che la O che si intravede sia la O di EURO e sovrapponendo una moneta sulla tua tenendo conto della O la stella (in incuso cosi come la O) non dovrebbe trovarsi li. Mah.............se falso (il peso e la magneticita?) e fatto bene se autentica una bella curiosità.

Ciao Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti


...Le stelle che sono sul bordo della moneta vengono impresse con un conio maschio (cioè la stella è in rilievo sul supporto)...

216353[/snapback]

Come fa ad essere un conio maschio,

se le stelle sono in rilievo sulla moneta :blink: ?

Se fosse un punzone maschio le stelle

sarebbero in incuso....

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi riferivo al punzone delle stelle che sono in rilievo sulla moneta, quello è femmina e non può spezzarsi, ma ai punzoni delle stelle laterali.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi riferivo al punzone delle stelle che sono in rilievo sulla moneta, quello è femmina e non può spezzarsi, ma ai punzoni delle stelle laterali.

216836[/snapback]

Scusate la domanda, ma se fossa avvalorata l'ipotesi della rottura del punzone dovrebbero esistere monete cui manca una stella sul bordo, no ? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


E se fosse semplicemente l'opera di un buontempone?

Mi ricorda alcune monete del Regno pubblicate sul forum, che presentavano una contromarca impressa su una o su entrambe le facce della moneta....

Link al commento
Condividi su altri siti


E se fosse semplicemente l'opera di un buontempone?

Quoto.

Vi assicuro che una contromarca del genere la può fare chiunque ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


se ne può parlare all'infinito come una qualsiasi chiacchiera da bar, perchè di interesse numismatico per la verità...... :(

217163[/snapback]

Concordo in pieno... :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.