Vai al contenuto
IGNORED

Ciondolo


nicobfc

Risposte migliori

1 minuto fa, nicobfc dice:

Buonasera a tutti, qualcuno riuscirebbe a dirmi a qualche epoca appartiene questo ciondolo. Grazie ?

Peso, diametro, materiale....

Stilisticamente potrebbe essere antico (romano o celtico) od anche barbarico (avarico o magiaro), ma potrebbe essere anche un'imitazione...

Quindi si necessita di più informazioni!

Link al commento
Condividi su altri siti


PS: @nicobfc potresti la prossima volta allegare direttamente la foto piuttosto che mettere un link?  In quanto se il link non funzionasse (per varie ragioni) l'intera discussione non avrebbe più senso. Questa volta ci ho pensato io.

Ed un ultima cosa, questa non è la sezione giusta, pur essendo interessante l'oggetto.

38813270-112-B-452-E-95-DC-823-E77-EF583-A~2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, nicobfc dice:

Buonasera a tutti, qualcuno riuscirebbe a dirmi a qualche epoca appartiene questo ciondolo. Grazie ?

link immagine: https://ibb.co/Bwq29dr

Considerato che già l'autore della richiesta lo definisce "ciondolo" perché postarlo nella sezione  in cui si identificano le monete? Ve n'è una più appropriata. 

Saluti 

TIBERIVS 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che non sia propriamente un ciondolo, ma forse una fibbia di un cinturino o un paramento.

Il buon @Adelchi66 credo che ci potrebbe aiutare.

Nel frattempo allego qualche immagine di fibbie e fibule romane.

@CdC , spero di non sbagliare questa volta, potresti spostare la discussione nella sezione storia archeologia. Grazie. 

DSC05340.jpg

DSC05341.jpg

1290_4.jpg

Modificato da ARES III
Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, ARES III dice:

PS: @nicobfc potresti la prossima volta allegare direttamente la foto piuttosto che mettere un link?  In quanto se il link non funzionasse (per varie ragioni) l'intera discussione non avrebbe più senso. Questa volta ci ho pensato io.

Ed un ultima cosa, questa non è la sezione giusta, pur essendo interessante l'oggetto.

38813270-112-B-452-E-95-DC-823-E77-EF583-A~2.jpg

Visto così potrebbe essere un ciondolo, ma la parte dove si dovrebbe inserire il cordino o la catena non è rotondo. Per cui penso che anche nella parte mancante ci fosse lo stesso "aggancio". Propendo per una fibula.

Link al commento
Condividi su altri siti


12 minuti fa, prtgzn dice:

Visto così

Esistono (o meglio esistevano) dei cinturini con dimensioni molto ristrette, però mancano le dimensioni per farci un'idea concreta. Senza questi non ci dovremmo precludere nessuna opzione.

1930461357_38813270-112-B-452-E-95-DC-823-E77-EF583-A2.thumb.jpg.cd5b6738faa069642a36c4273ad20bce~2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon pomeriggio a tutti, vi ringrazio per tutte le info e mi scuso se non ho pubblicato nel posto giusto. Le dimensioni sono di 4,5x3,5cm, il materiale sembra essere bronzo, peso 7,5g.
 

A0D27D1D-53DC-4AFF-8361-A198998B9A74.thumb.jpeg.6b3dcc7b81998c88051b8a3551139802.jpeg

Modificato da nicobfc
Link al commento
Condividi su altri siti


Dunque : considerato che l'appicagnolo è piatto e la parte più esterna  di quest'ultimo è lineare ,denunciando così , una funzione di affibbiaglio per una cinghia , considerando che queste terminazioni potrebbero essere in numero di due o tre , considerando le dimensioni ,il materiale e il decoro a traforo ...

Direi che si tratta di una falera per guarnizioni equine di epoca tardoantica .

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Qualcosa del genere ,pesando che le falere potevano avere due o più attacchi per le cinghie ,dimensioni diverse anche all'interno di una stessa bardatura e che ne esistono innumerevoli tipologie.

 

Screenshot_20211004-183650_(1).png

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Raro in relazione a cosa ?

Probabilmente è antico , non è una moneta che veniva fatta in serie ,forse una bottega ne ha fatti molti pezzi di uno stesso modello ma quanti ne sono sopravvissuti ? Quanti se ne conoscono? ,Non ha un valore economico se è questo che intendi ,ma vale solo per quello che ha stimolato la tua e la nostra curiosità e di conseguenza ha aumentato la tua e la nostra conoscenza .

Che valore dai a tutto questo ?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


13 minuti fa, Adelchi66 dice:

Raro in relazione a cosa ?

Probabilmente è antico , non è una moneta che veniva fatta in serie ,forse una bottega ne ha fatti molti pezzi di uno stesso modello ma quanti ne sono sopravvissuti ? Quanti se ne conoscono? ,Non ha un valore economico se è questo che intendi ,ma vale solo per quello che ha stimolato la tua e la nostra curiosità e di conseguenza ha aumentato la tua e la nostra conoscenza .

Che valore dai a tutto questo ?

Per me ha un valore molto alto.

Vi ringrazio ancora per la vostra cordialità, buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti


×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.