PK. Inviato 4 Ottobre, 2021 #1 Inviato 4 Ottobre, 2021 Intorno a quali anni è databile questo obolo di Clazomene (ø10 mm 0,90 g)? Cita
VALTERI Inviato 4 Ottobre, 2021 #2 Inviato 4 Ottobre, 2021 Unisco uno stralcio dal vecchio manuale di Sear con i primi tipi di Clazomene una buona giornata Cita
PK. Inviato 5 Ottobre, 2021 Autore #3 Inviato 5 Ottobre, 2021 Ciao @VALTERI e grazie per la risposta. Questo obolo proviene da un asta Catawiki di un mese fa, ma nella descrizione mancava la datazione. Non so perché mi sentivo una datazione intorno al 500-480 a.c., a quanto pare ci ho preso. Ti allego il compagno di lotto, un obolo di Abydos, in Troade, magari mi puoi aiutare anche su questo. Cita
VALTERI Inviato 5 Ottobre, 2021 #4 Inviato 5 Ottobre, 2021 Ti allego, dallo stesso manuale di Sear, lo stralcio relativo ad Abydos . una buona giornata Cita
PK. Inviato 5 Ottobre, 2021 Autore #5 Inviato 5 Ottobre, 2021 Grazie di nuovo, vorrei sentire anche un parere di @apollonia. Cita
apollonia Inviato 5 Ottobre, 2021 Supporter #6 Inviato 5 Ottobre, 2021 Abido Tipologia Aquila/Gorgone corrispondente al 4004 di Valteri: ok. Clazomene Ho qualche dubbio sulla denominazione “obolo” per questo esemplare che pesa 0,90 g in quanto potrebbe anche trattarsi di un diobolo “leggero”. In Wildwinds è riportato un diobolo di questa tipologia che pesa 1,00 g Dewing 2261 Klazomenai, Ionia? Circa 5th Century BC. AR Diobol (1.00 gm). Forepart of winged boar right / Quadripartite incuse square; K in third quadrant. Anche in https://www.cgbfr.it/ionie-clazomene-diobole-ttb,bgr_453291,a.html un esemplare che pesa 1 g è classificato diobolo “peso leggero”. bgr_453291 - IONIA - CLAZOMENE Diobole D’altra parte, questo esemplare dell’emiobolo corrispondente pesa 0,30 g Ciò fa ritenere più probabile che il Clazomene in esame sia un diobolo “peso leggero” piuttosto che un obolo “sopra peso”. Però sarebbe il caso di sentire altri pareri. Cita
PK. Inviato 5 Ottobre, 2021 Autore #7 Inviato 5 Ottobre, 2021 Mi pare probabile che sia un diobolo, ma in generale per queste monetine è difficile stabilire il nominale in quanto i pesi cambiavano molto. Per l'obolo di Abido il peso mi pare fosse intorno a 0,65, ipotizzerei 0,9/1 grammo da intera. Cita
apollonia Inviato 5 Ottobre, 2021 Supporter #9 Inviato 5 Ottobre, 2021 5 ore fa, PK. dice: Mi pare probabile che sia un diobolo, ma in generale per queste monetine è difficile stabilire il nominale in quanto i pesi cambiavano molto. Per l'obolo di Abido il peso mi pare fosse intorno a 0,65, ipotizzerei 0,9/1 grammo da intera. https://www.acsearch.info/search.html?term=abydos+ar+obol&category=1-2&lot=&thesaurus=1&images=1&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ot=1¤cy=usd&order=0 0,5-0,7 g apollonia Cita
Liutprand Inviato 6 Ottobre, 2021 #10 Inviato 6 Ottobre, 2021 Clazomene è la città del grande filosofo Anassagora. Cita
PK. Inviato 6 Ottobre, 2021 Autore #11 Inviato 6 Ottobre, 2021 8 ore fa, apollonia dice: https://www.acsearch.info/search.html?term=abydos+ar+obol&category=1-2&lot=&thesaurus=1&images=1&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ot=1¤cy=usd&order=0 0,5-0,7 g apollonia propendi quindi anche qui per un diobolo leggero, o un obolo più pesante? Cita
apollonia Inviato 6 Ottobre, 2021 Supporter #12 Inviato 6 Ottobre, 2021 Questa di Abido e di Clazomene non è la mia monetazione, ma credo che in generale un argento di 0,90 g sia troppo pesante per essere un obolo e che il nominale potrebbe essere classificato “AR (di)obolo, 0,90 g”. Penso che siano accettabili anche le definizioni “AR Diobolo od Obolo” e “AR obolo pesante o diobolo leggero”. Questione di gusti. apollonia Cita
PK. Inviato 7 Ottobre, 2021 Autore #13 Inviato 7 Ottobre, 2021 21 ore fa, apollonia dice: Questa di Abido e di Clazomene non è la mia monetazione, ma credo che in generale un argento di 0,90 g sia troppo pesante per essere un obolo e che il nominale potrebbe essere classificato “AR (di)obolo, 0,90 g”. Penso che siano accettabili anche le definizioni “AR Diobolo od Obolo” e “AR obolo pesante o diobolo leggero”. Questione di gusti. apollonia Per ora ho comprato qualche moneta da studio, qualche giorno fa ho comprato un bel bronzetto di Alessandro Magno, mio omonimo che mi ha sempre afffascinato. Penso di continuare sulle sue orme, ho offerto ad alcuni bronzetti, le dracme e le tetradracme soprattutto sono fuori dalla portata del mio portafoglio? Cita
apollonia Inviato 7 Ottobre, 2021 Supporter #14 Inviato 7 Ottobre, 2021 Penso di continuare sulle sue orme, ho offerto ad alcuni bronzetti, le dracme e le tetradracme soprattutto sono fuori dalla portata del mio portafoglio? Un consiglio o – se preferisci – un invito: “dracma”, in alternativa a “dramma” di genere femminile, può andare, ma le monete di Alessandro Magno del valore di quattro dramme/dracme chiamale “tetradrammi”, di genere maschile come il singolare “tetradramma” o “tetradrammo”. L’equazione “tetra” + “dracma” = “tetradracma” non vale nella nostra lingua. Il motivo ce lo possono spiegare gli esperti di linguistica che curano l’edizione dei vocabolari e delle enciclopedie dove il lemma “tetradracma” non compare. Il numismatico di professione esperto nel suo settore dovrebbe recepire il messaggio dell’esperto in un altro settore. E il collezionista deve seguire il buon esempio, non i gusti personali. Per fartene una ragione, tieni presente che nel testo "Monete Greche" di Ambrosoli-Ricci (1917) consigliato a chi ha chiesto aiuto per un libro in italiano sulle monete greche, non solo quelle del valore di quattro dramme sono definite “tetradrammi” ma anche altri multipli della dramma sono tutti con la doppia emme e di genere maschile (didramma/didrammi, decadramma/decadrammi, dodecadramma/dodecadrammi). Venendo ai nostri tempi, guarda il certificato di autenticità e di lecita provenienza rilasciato da Alberto Varesi al post # 80 di https://www.lamoneta.it/topic/164810-negozi-e-case-dasta-che-rilasciano-certificati-di-lecita-provenienza/page/4/ Credo che di Alberto Varesi ci si possa fidare. apollonia Cita
PK. Inviato 8 Ottobre, 2021 Autore #15 Inviato 8 Ottobre, 2021 (modificato) 23 ore fa, apollonia dice: Penso di continuare sulle sue orme, ho offerto ad alcuni bronzetti, le dracme e le tetradracme soprattutto sono fuori dalla portata del mio portafoglio? Un consiglio o – se preferisci – un invito: “dracma”, in alternativa a “dramma” di genere femminile, può andare, ma le monete di Alessandro Magno del valore di quattro dramme/dracme chiamale “tetradrammi”, di genere maschile come il singolare “tetradramma” o “tetradrammo”. L’equazione “tetra” + “dracma” = “tetradracma” non vale nella nostra lingua. Il motivo ce lo possono spiegare gli esperti di linguistica che curano l’edizione dei vocabolari e delle enciclopedie dove il lemma “tetradracma” non compare. Il numismatico di professione esperto nel suo settore dovrebbe recepire il messaggio dell’esperto in un altro settore. E il collezionista deve seguire il buon esempio, non i gusti personali. Per fartene una ragione, tieni presente che nel testo "Monete Greche" di Ambrosoli-Ricci (1917) consigliato a chi ha chiesto aiuto per un libro in italiano sulle monete greche, non solo quelle del valore di quattro dramme sono definite “tetradrammi” ma anche altri multipli della dramma sono tutti con la doppia emme e di genere maschile (didramma/didrammi, decadramma/decadrammi, dodecadramma/dodecadrammi). Venendo ai nostri tempi, guarda il certificato di autenticità e di lecita provenienza rilasciato da Alberto Varesi al post # 80 di https://www.lamoneta.it/topic/164810-negozi-e-case-dasta-che-rilasciano-certificati-di-lecita-provenienza/page/4/ Credo che di Alberto Varesi ci si possa fidare. apollonia Ciao, ne sono a conoscenza e lo uso sempre verbalmente "tetradrammi" come tetradraMma, ma ieri mentre scrivevo ero di fretta. Ora correggo. P.S Non posso più modificare Saluti, Modificato 8 Ottobre, 2021 da PK. Cita
PK. Inviato 20 Ottobre, 2021 Autore #16 Inviato 20 Ottobre, 2021 Approfitto di questa discussione per chiedere un aiuto su un paio di oboli. La prima ø7 mm g 0,70. Mi sembra una testa femminile rivolta a sinistra simile a Lampsaco, la zona dovrebbe essere Caria o Misia; al rovescio quadrato incuso, abbastanza arcaico, propendo per VI-inizio V secolo a.c. La seconda ~8,5 mm e 0,45/46 grammi, la bilancia non si decideva. Al dritto testa frontale di felino (leone?), Al rovescio quadrato incuso. Su questa non ho idee né dell'area geografica né del secolo. @VALTERI @apollonia Cita
hobbes Inviato 21 Ottobre, 2021 #17 Inviato 21 Ottobre, 2021 (modificato) @PK. la butto li, e mi scuso se dico sciocchezze. La prima assomiglia ( al dritto) ad un diobolo di Cebrene. Tra l'altro penso che sia una testa maschile di un kuros, al dritto, in stile arcaico. Modificato 21 Ottobre, 2021 da hobbes Cita
PK. Inviato 21 Ottobre, 2021 Autore #18 Inviato 21 Ottobre, 2021 (modificato) 6 ore fa, hobbes dice: @PK. la butto li, e mi scuso se dico sciocchezze. La prima assomiglia ( al dritto) ad un diobolo di Cebrene. Tra l'altro penso che sia una testa maschile di un kuros, al dritto, in stile arcaico. Sicuro? Per la testa (se di Cebrene femminile, tra l'altro) corrisponde ma il quadrato incuso no. P.S la seconda è parecchio convessa verso il dritto @apollonia @VALTERI Modificato 21 Ottobre, 2021 da PK. Cita
apollonia Inviato 21 Ottobre, 2021 Supporter #19 Inviato 21 Ottobre, 2021 21 minuti fa, PK. dice: Sicuro? Per la testa (se di Cebrene femminile, tra l'altro) corrisponde ma il quadrato incuso no. P.S la seconda è parecchio convessa verso il dritto @apollonia @VALTERI Non sono in grado di darti un parere su monete così piccole con quelle fotografie. apollonia Cita
hobbes Inviato 21 Ottobre, 2021 #20 Inviato 21 Ottobre, 2021 No , per nulla sicuro infatti ho scritto che " la buttavo li"...giusto come spunto. Scusa quindi se ti ho messo fuori strada. Per quanto riguarda la figura: a me il tipo di pettinatura mi ha fatto sempre pensare ad un kuros rispetto ad una kore in stile arcaico. Ma sono cosciente che sulla monetazione di Cebrene venga indicato di solito "volto di donna". Lascio ovviamente il campo ai veri esperti (sia di monetazione che di arte). Cita
PK. Inviato 21 Ottobre, 2021 Autore #21 Inviato 21 Ottobre, 2021 (modificato) 1 ora fa, apollonia dice: Non sono in grado di darti un parere su monete così piccole con quelle fotografie. apollonia Queste sono le foto del venditore, l'ultima è peggio della mia mi sembra una testa arcaica di Atena, probabilmente elmata. Modificato 21 Ottobre, 2021 da PK. Cita
hobbes Inviato 21 Ottobre, 2021 #22 Inviato 21 Ottobre, 2021 E se il secondo fosse un emiobolo di Lamponeia battuto male con al dritto un bucranio? A quel punto hai due monete della troade Cita
PK. Inviato 21 Ottobre, 2021 Autore #23 Inviato 21 Ottobre, 2021 1 ora fa, hobbes dice: E se il secondo fosse un emiobolo di Lamponeia battuto male con al dritto un bucranio? A quel punto hai due monete della troade Per far diventare una testa di toro così è difficile, ma non impossibile. Comunque è una testa di felino dove si distinguono bene le orecchie. Cita
PK. Inviato 23 Ottobre, 2021 Autore #24 Inviato 23 Ottobre, 2021 @VALTERI Te mi puoi da qualche aiuto? Cita
VALTERI Inviato 23 Ottobre, 2021 #25 Inviato 23 Ottobre, 2021 Vorrei @PK. ma non posso : con la mia scarna documentazione non so fare ipotesi sulle immagini dei 2 oboli che hai postato una buona serata Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..