viganò Inviato 9 Ottobre, 2021 #1 Inviato 9 Ottobre, 2021 (modificato) https://www.cronacanumismatica.com/i-5-euro-per-il-milite-ignoto-un-omaggio-inatteso-e-gia-sold-out/ Buonasera a tutti. Salvo mio errore, non ho trovato nessun commento su questa "moneta". L'IPZS ha coniato una moneta insolitamente elegante e ricca di significato. Un saluto. Modificato 9 Ottobre, 2021 da viganò 1 Cita
Erdrückt Inviato 10 Ottobre, 2021 #2 Inviato 10 Ottobre, 2021 Pur non collezionando pezzi del genere la trovo esteticamente bellissima Cita
FFF Inviato 10 Ottobre, 2021 #3 Inviato 10 Ottobre, 2021 10 minuti fa, Erdrückt dice: Pur non collezionando pezzi del genere la trovo esteticamente bellissima Concordo. Peccato il riferimento ai soli fanti, e non ad esempio anche agli alpini (vista la principale zona di guerra nella 1° WWI). Cita
Kriper0204 Inviato 13 Novembre, 2021 #4 Inviato 13 Novembre, 2021 È una moneta bellissima, peccato averne coniate cosi poche. Cita
PK. Inviato 16 Novembre, 2021 #5 Inviato 16 Novembre, 2021 Il 10/10/2021 alle 11:04, FFF dice: vista la principale zona di guerra nella 1° WWI Gli alpini erano sul fronte del trentino, dove è stata combattuta la cosiddetta "Guerra Bianca", ma il fronte più sanguinoso è stato quello del Piave e del Carso. Gli Alpini erano solo una minuscola parte su più di 2 milioni di soldati, prevalentemente fanti; ci sono stati 651.000 morti militari e altrettante civili, di cui gli alpini erano solo una piccolissima parte, nel loro fronte erano più le morti dovute a valanghe e gelo che a cause umane. 1 Cita
FFF Inviato 16 Novembre, 2021 #6 Inviato 16 Novembre, 2021 Ho il riferimento sul numero di morti militari della prima guerra mondiale, suddiviso a seconda del corpo militare di appartenenza. Ma non lo trovo in questo momento. Concordo che gli Alpini morti furono di numero inferiore rispetto ai Fanti. Tuttavia lo sfondo scelto per la medaglia mi ha portato a pensare che faccia riferimento al fronte in cui si combattè la "guerra bianca" da te citata. PS: solo la metà dei morti totali fu causa dei combattimenti. Il resto fu dovuto non solo alle cause da te elencate, ma anche alla tubercolosi e altre malattie, senza dimenticare alle "molte fucilazioni e poco rancio" di Cadorniana memoria... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..