Vai al contenuto
IGNORED

Falso d'epoca o che?


Risposte migliori

Di sicuro è ribattuto su di un tornese di Filippo II,vedo VTR ad ore 7 del dritto e MO di COMMODITATI ad ore 5 del rovescio...

Modificato da gennydbmoney
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, gennydbmoney dice:

Di sicuro è ribattuto su di un tornese di Filippo II

Buongiorno. Magari si tratta di un “prova di apprendistato” di un allievo incisore? o di un “apprendista falsario”? o magari la stessa persona “esercitava” le due funzioni? Credo che il quesito “ falso d’epoca o che “ difficilmente verrà risolto, non ci sono documenti o/e notizie a supporto ( mi pare di capire ).

Lo stile si può definire  rozzo? forse qualcuno obietterà sul fatto che lo si possa definire  addirittura “Stile”.

Per me non è una emissione ufficiale, forse neppure un falso, magari è “ un che “.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Inserisco il riferimento completo dell’asta, giusto per farsi un’idea anche della descrizione completa, con i dati ponderali, e del realizzo.

LOTTO 773 - ASTA NUMISMATICA E-LIVE 1

NAPOLI. Filippo IV (1621-1666). 9 ...
NAPOLI. Filippo IV (1621-1666). 9 ...
 
Base d'asta:
20,00 EUR
 
Offerta corrente:
280,00 EUR
 
 
NAPOLI. Filippo IV (1621-1666). 9 cavalli 1656. Falso d'epoca? Moneta da studio. CU (g 7,15 - Ø 33 mm). 

Grading/Stato: BB

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, doppiopunto dice:

Inserisco il riferimento completo dell’asta, giusto per farsi un’idea anche della descrizione completa, con i dati ponderali, e del realizzo.

LOTTO 773 - ASTA NUMISMATICA E-LIVE 1

NAPOLI. Filippo IV (1621-1666). 9 ...
NAPOLI. Filippo IV (1621-1666). 9 ...
 
Base d'asta:
20,00 EUR
 
Offerta corrente:
280,00 EUR
 
 
NAPOLI. Filippo IV (1621-1666). 9 cavalli 1656. Falso d'epoca? Moneta da studio. CU (g 7,15 - Ø 33 mm). 

Grading/Stato: BB

Ovviamente la data è 1626, sarà stato un errore nella descrizione 

36 minuti fa, doppiopunto dice:

Parli dell’Orsetto seduto sul castello Playmobil con la pannocchia in mano? ?

Touché 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Autentica al 100%, prima coniata in zecca su tondello di recupero e poi ritoccata al dritto in fase di circolazione (specialmente occhi e capelli).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, mero mixtoque imperio dice:

Autentica al 100%, prima coniata in zecca su tondello di recupero e poi ritoccata al dritto in fase di circolazione (specialmente occhi e capelli).

Quindi tondello originale ( e qui ci eravamo arrivati ) “ stirato “ per bene al laminatoio ( dalla forma ovale e non tosata ) e in seguito bulinata solo al dritto?

1626 o 1656 ? ( magari bulinata ne 56, chissà.. )

Link al commento
Condividi su altri siti


Il tondello è assolutamente originale, ne sono la prova le tracce del tornese di Filippo II...

Ma non è una prova inconfutabile che tutto il resto sia originale...

Modificato da gennydbmoney
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, gennydbmoney dice:

Il tondello è assolutamente originale, ne sono la prova le tracce del tornese di Filippo II...

Ma non è una prova inconfutabile che tutto il resto sia originale...

Sono d’accordo con questa ipotesi, ci sono troppi elementi perlomeno discutibili.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi;

Tondello originale? Si, Tornese Filippo ll ( molto probabile )

Conio Originale? Forse ( probabilmente ritoccato )

Falso d’epoca ? Forse

Intervento postumo ? Bulinata al dritto in modo evidente.

Altro?

Chissà cosa avrebbero pensato gli esperti di monete Classiche se questo fosse accaduto su un tondello, per esempio, Magno Greco..

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


56 minuti fa, doppiopunto dice:

E delle sigle dietro la testa? tutto corretto?

Mica tanto,la C di Cavo sembra più una G,lo stesso particolare l'ho riscontrato su alcuni grani del 22...

IMG_20211010_114243.jpg

IMG_20211010_114305.jpg

Modificato da gennydbmoney
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, doppiopunto dice:

Quindi;

Tondello originale? Si, Tornese Filippo ll ( molto probabile )

Conio Originale? Originale, immesso in circolazione, Forse ( probabilmente ritoccato ) ritoccato da privati fuori dalla zecca

Falso d’epoca ? Forse assolutamente no

Intervento postumo ? già detto sì, durante la circolazione della moneta Bulinata al dritto in modo evidente.

Altro?

Chissà cosa avrebbero pensato gli esperti di monete Classiche se questo fosse accaduto su un tondello, per esempio, Magno Greco..

 

 

Intendevo questo ... 

Link al commento
Condividi su altri siti


15 minuti fa, mero mixtoque imperio dice:

immesso in circolazione

Su questo avrei dei dubbi ma, ovviamente, non ho certezze neppure del contrario.

La mia idea iniziale, che ho esplicitato solo in parte per dare “aria” al dibattito, era improntata sulla base di un conio di prova per il sistema “ di trafile a coni rotanti “ ecco perché ho scritto questo al post n.4.

7 ore fa, doppiopunto dice:

Poi, magari, ci sarebbe anche da interrogarsi sulla forma del tondello!!

Se poi abbia circolato o meno resta una ipotesi tutta da verificare nel momento in cui dovesse venire fuori un conio identico su altro tondello ( magari di forma regolare ).

Finora questa caratteristica si era vista soprattutto con i Grani, molti dei quali ribattuti -proprio come la moneta in oggetto- su tondelli di Filippo II.

Come questo che segue;

 

BEEB23AE-C2F6-41CC-B6F5-5B731C10EBE8.jpeg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.