Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve questa volta vorrei porre all'attenzione degli esperti questa moneta, non perfetta ma per me interessante.

Credo che sia greca, ma come altre volte non ho trovato riscontro con altre uguali in modo da poterla classificare.

Nel dritto della moneta credo si tratti di Zeus. Si vedono dietro la testa Quattro Globi, tre lo sono sicuro.

Il quarto non capisco bene se lo è, o è un imperfezione.

Nel Retro quello che vedo mi sembra un fulmine alato. 

ma c'è un particolare che non capisco e di cui non trovo "riscontro". Lo evidenzio nella foto "1"

sopra al "fulmine" ipotizzo di leggere la scritta BRETTI ... ma non sono sicuro e comunque combinando queste ipotesi, non arrivo a niente.

La moneta è di bronzo.

Peso 4,2 gr

Dimensioni 15,3 mm

Sicuramente meglio dal vivo che in foto.

Come sempre grazie a chi può aiutarmi a crescere in questa bellissima passione.

2.thumb.jpg.0862ac452d15ea04c2e8db44fe6df2ba.jpg

3.jpg

1.jpg

Inviato

Dalla foto non distinguo bene i dettagli, ne servirebbero di migliori magari scattate sotto luce naturale. Però se vedi la legenda BΡETTI(ΩN) potrebbe essere una moneta del ''Bruttium'', ossia attuale Calabria. Controlla questo link, magari trovi la tua moneta.

https://www.wildwinds.com/coins/greece/bruttium/brettii/t.html

La mia proposta è da prendere con le pinze, non sono esperto di monete magnogreche.

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

A mio avviso i globetti dietro alla testa di Zeus non sono segni di valore, ma punti di contorno, un po' più grossi del solito; non mi pare esistano monete di questo tipo (Zeus/Fascio di fulmini) con segni di valore. Le due ipotesi che ho pensato sono Agrigento (che ha scritta: ΑΚΡΑΓΑΝ-ΤΙΝΩΝ) oppure  Centuripae con scritta  ΚΕΝΤΟ-ΡΙΠΙΝΩΝ . Però quest'ultima moneta dovrebbe essere più grossa, circa 25 mm. Io leggo chiaramente solo una T.  In ogni caso, nei Brettii non esistono monete simili.

Il particolare che contrassegni, oltre ad altri, credo sia il risultato di colpi inferti con oggetto metallico.

Penserei ad una moneta di Agrigento, con una scritta un po' anomala rispetto a quella classica (cioè, che inizia a ore 9).

BMC_130.jpg

Modificato da gpittini
  • Mi piace 1

Inviato
Il 12/10/2021 alle 21:46, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

A mio avviso i globetti dietro alla testa di Zeus non sono segni di valore, ma punti di contorno, un po' più grossi del solito; non mi pare esistano monete di questo tipo (Zeus/Fascio di fulmini) con segni di valore. Le due ipotesi che ho pensato sono Agrigento (che ha scritta: ΑΚΡΑΓΑΝ-ΤΙΝΩΝ) oppure  Centuripae con scritta  ΚΕΝΤΟ-ΡΙΠΙΝΩΝ . Però quest'ultima moneta dovrebbe essere più grossa, circa 25 mm. Io leggo chiaramente solo una T.  In ogni caso, nei Brettii non esistono monete simili.

Il particolare che contrassegni, oltre ad altri, credo sia il risultato di colpi inferti con oggetto metallico.

Penserei ad una moneta di Agrigento, con una scritta un po' anomala rispetto a quella classica (cioè, che inizia a ore 9).

BMC_130.jpg

Buonasera, grazie per la tua valutazione.

Sinceramente a questo punto non credo sia del Bruttium , ma non credo sia la moneta che mi hai menzionato.

incomincio a mettere in dubbio che la testa possa essere quella di Zeus  e magari questo mi porta da un altra parte, ma non so dove.

Sopra al fulmine mi sembra di distinguere una N e una T  sicuramente dopo la T non vi è una O.

Quello che ho evidenziato non credo sia una rigatura, io vedo un rilevo .... ma parto dal fatto che sono un dilettante.

I quattro punti dietro alla testa , concordo sono effettivamente grandi per essere di contorno e mi sembra di intravedere  un contorno molto "sbiadito" al di fuori dei 4 punti .

Allego due foto come mi hai consigliato fatte alla luce naturale che magari riescono a dare supporto alle mie ipotesi.

Ti ringrazio di cuore per l'aiuto e spero che riusciremo a identificarla.

Grazie!!!

26cb0bae-db09-4196-836e-4642cbe9a3c2.jpg

f05d16a4-3326-458f-8e14-91f8b206a86a.jpg

Inviato

DE GREGE EPICURI

Ottima identificazione @Vietmimin, credo che ora proprio ci siamo. Effettivamente si trattava di globetti e non del bordo di punti: anche perchè, a ben guardare, il bordo di punti più all'esterno esiste, anche se non si vede bene. Io mi ero fissato sulla Sicilia, dove in effetti non esiste uno Zeus con globetti come segno di valore. Devo dire che la moneta non è molto comune: fra i bronzi di Petelia non l'avevo mai vista.

Inviato (modificato)
Il 16/10/2021 alle 15:48, Vietmimin dice:

Ciao @bastet13, avevi ragione riguardo alla pista dei Bruttii, probabilmente un quadrante di Petelia (un dei quattro punti non è un globetto?) legenda ΠΕΤΗ/ΛΙΝΩΝ con monogramma sopra e sotto il fulmine:

082DD9CA-14DC-45F5-828C-03AE2162D8A1.png.78ee629a2bbaebe67f26662348f3c58e.png

https://www.acsearch.info/search.html?id=4051886
https://gallica.bnf.fr/ark:/12148/btv1b8599205b.r=Petelia?rk=407727;2

Il 16/10/2021 alle 20:30, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Ottima identificazione @Vietmimin, credo che ora proprio ci siamo. Effettivamente si trattava di globetti e non del bordo di punti: anche perchè, a ben guardare, il bordo di punti più all'esterno esiste, anche se non si vede bene. Io mi ero fissato sulla Sicilia, dove in effetti non esiste uno Zeus con globetti come segno di valore. Devo dire che la moneta non è molto comune: fra i bronzi di Petelia non l'avevo mai vista.

Grazie, pura intuizione da dilettante.... Piuttosto grazie infinite per l'aiuto che mi avete dato.

Ogni volta provo da me a classificare le monete, ma non è semplice.

Quindi quando sono perso eccomi a chiedere aiuto.

Voglio creare un scheda informativa per ogni moneta .

Di questa però, che adesso ho inquadrato .... non riesco a darne un valore anche indicativo.

In effetti non è molto comune.

Grazie ancora.... a presto !!

Modificato da bastet13

Inviato

La tua lettura della moneta era ottima, e si vede che avevi già cercato molto per pensare ai Bruttii, tra poco ce la farai da solo! 

E per le piú difficili, siamo qui per aiutarti. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.