Vai al contenuto
IGNORED

Moneta romana?


Risposte migliori

Ciao a tutti, mio zio ha trovato nel campo una moneta che sembra molto antica.

E' rotonda ma molto irregolare e sembra di bronzo o di rame, il diametro è contornato da puntini.

Da un lato rappresenta credo Giano Bifronte (ma sembrano più un uomo ed una donna), dall'altro una prua di una barca che sembra una quinquereme. Dal lato della barca ci sono 3 lettere: I M e una J a rovescio (???)

Facendo una ricerca in rete ho trovato monete romane molto simili alla mia, risalenti a periodi compresi tra il 400 ed il 40 a.C. ma non questa!

Purtroppo non riesco a postare una foto, potete aiutarmi lo stesso?

Grazie

ERIKA

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti, mio zio ha trovato nel campo una moneta che sembra molto antica.

E' rotonda ma molto irregolare e sembra di bronzo o di rame, il diametro è contornato da puntini.

Da un lato rappresenta credo Giano Bifronte (ma sembrano più un uomo ed una donna), dall'altro una prua di una barca che sembra una quinquereme. Dal lato della barca ci sono 3 lettere: I M e una J a rovescio (???)

Facendo una ricerca in rete ho trovato monete romane molto simili alla mia, risalenti a periodi compresi tra il 400 ed il 40 a.C. ma non questa!

Purtroppo non riesco a postare una foto, potete aiutarmi lo stesso?

Grazie

ERIKA

215980[/snapback]

Ciao Erika,

poche volte come in questo caso c'è bisogno di una foto, perché ci sono in giro moltissime riproduzioni del tipo Giano/Prua. La prova che puoi fare subito è quella della calamita. Se la moneta è attratta è una riproduzione (se non è attratta non è detto che sia 'buona', in ogni caso va verificata)

Vince

Link al commento
Condividi su altri siti


Perdonami ma sono profondamente ignorante in materia, comunque la moneta non si attacca alla calamita.

Però non ho capito che moneta sia esattamente....

E' possibile postarmi un link per faore?

Link al commento
Condividi su altri siti


Però non ho capito che moneta sia esattamente....

215987[/snapback]

Benvenuta :)

Se fosse autentica sarebbe una moneta (un asse ?) della Repubblica Romana (prima dell'Impero).

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ragazzi, scusate ma sono TOTALMENTE ignorante e quindi oltre alla prova calamita non so proprio capire se la moneta è autentica.

Ho appurato quindi che è un asse della Roma repubblicana, ma non l'ho ancora trovata nei vari cataloghi on-line!!!

Tra l'altro non mi sembra una rappresentazione di Giano, in quanto completamente senza barba (i volti sembrano giovani, uno maschile ed uno femminile).

Inoltre non c'è la scritta "ROMA" ma IM e una J a rovescio (???)

BOH!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


è facile che possa trattarsi di un pezzo originale... per curiosità dove è stata trovata la moneta; ne vedo spesso vendere ai mercatini dai "tombaroli" per pochi euro (naturalmente in cattive condizioni).

La tua dovrebbe essere un asse familiare (le lettere che leggi, sono le iniziali della famiglia che ha battuto la moneta), comunque per una corretta identificazione è indispensabile avere una foto e anche il peso.

P.S. è importante che tu sappia che qualunque oggetto di valore storico (monete comprese) rinvenute anche nel proprio campo è di proprietà dello stato e per legge deve essere consegnata entro 24h alle autorità di zona (ad esempio i carabinieri) poi se la moneta non è di particolare importanza ci sono buone possibilità che ti venga restituita, (dovrebbe essere il tuo caso).

questo è quello che prevede la legge

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Tra l'altro non mi sembra una rappresentazione di Giano, in quanto completamente senza barba (i volti sembrano giovani, uno maschile ed uno femminile).

Inoltre non c'è la scritta "ROMA" ma IM e una J a rovescio (???)

215994[/snapback]

Le lettere IM J al rovescio sono sotto la prua come nella moneta che puoi vedere nel link? Quindi sarebbe IMP.

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=105&Lot=399

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi grazie mille per l'aiuto istantaneo, questo forum è pazzesco!

Comunque soddisfo volentieri le vostre curiosità e sarei degna di donare la moneta al museo locale. Mio zio l'ha trovata in un campo nei pressi di Castrocaro Terme (FC) presumo mentre lavorava la terra.

Il diametro è 2 cm ma i bordi sono irregolari, il peso non saprei anche perchè ci vorrebbe una bilancia molto sensibile!

Domani cercherò di postare le foto!

Link al commento
Condividi su altri siti


X legionario: cavoli, anche questa le somiglia tantissimo, ma non è lei!!!

La scritta si trova proprio in quel punto ma sembra proprio una J rovesciata (sembra un gancio) non una P, ma potrei sbagliarmi o magari è rovinata.... Sopra non c'è alcuna scritta.

E comunque i visi bifronti raffigurati nella mia moneta sono chiaramente più giovani e sbarbati!

Ma chi sono 'sti 2 disgraziati???

Link al commento
Condividi su altri siti


X legionario: cavoli, anche questa le somiglia tantissimo, ma non è lei!!!

La scritta si trova proprio in quel punto ma sembra proprio una J rovesciata (sembra un gancio) non una P, ma potrei sbagliarmi o magari è rovinata.... Sopra non c'è alcuna scritta.

216010[/snapback]

Tieni conto che sulle monete romane repubblicane l'occhiello della P non è completamente chiuso ma rimane aperto, proprio come una J rovesciata.

Link al commento
Condividi su altri siti


sarei degna di donare la moneta al museo locale.

dubito che potrai mai vedere la tua moneta esposta in un museo; se la consegni alle autorità i casi sono due: o insisti per fartela restituire, oppure ho l'impressione che finirà per perdersi in qualche "vicolo" burocratico... ma questo è quello che prevede la legge.

Mio zio l'ha trovata in un campo nei pressi di Castrocaro Terme (FC)

quando dicevo dei mercatini mi riferivo proprio a quelli della romagna, ma in realtà pensavo a tutt'altra moneta, la tua è più rara di un comune asse repubblicano, al posto di Giano Bifronte c'è per analogia il viso bifronte di Pompeo Magno, quello famoso dell'alleanza con Giulio Cesare; IMP sta per IMPERATOR che per i romani è il comandante dell'esercito.

Per quanto riguarda la datazione si parla approssimativamente del secondo quarto del I sec. a.c. Per informazioni più dettagliate aspettiamo le foto.

ciao

Modificato da ariminvm
Link al commento
Condividi su altri siti


Per essere rara è rara visto che sono 2 giorni che spulcio la rete e non l'ho trovata!!! (pensa che ho pure letto un trattato storico sulla raffigurazione della quinquereme, per riuscire a capire cosa fosse....)

Essendo, mi ripeto, ignorante come una foca sulla numismatica, non riesco a capire le tue osservazioni.

Tra l'altro non sapevo che i mercatini romagnoli fossero famosi (ma dove sono???).

Ora ho "la pista" Pompeo Magno e mi butto su quella per cercare ancora!

Grazie, siete favolosi!

Link al commento
Condividi su altri siti


Tra l'altro non sapevo che i mercatini romagnoli fossero famosi (ma dove sono???).

Non è che sono famosi è che sono romagnolo anch'io e a volte mi capita di frequentarli; Sant'Arcangelo, Savignano sul Rubicone, Ravenna... ma tu stai più all'interno...

In certe zone sembra sia frequente trovare monete repubblicane (per repubblicane si intende la fase della storia di roma che ha preceduto quella imperiale), anch'io per esempio ho uno zio che nel campo ne ha raccolte un paio.

Il fatto che in rete tu non l'abbia trovata, non significa che sia poi così rara, è solo che non sapevi dove cercare.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh questo sicuramente è il posto migliore!!!

Comunque oggi parlando con mio zio, ci siamo ricordati che dalle nostre parti c'era un accampamento romano militare. Però pensavamo fosse molto più recente (tipo III sec. d.C. o giù di lì...)

Ho spulciato ancora ma adesso ho paura che sia falsa, perchè vedo che è conservata meglio di molte altre e sembra ci siano più dettagli....

Basta farvi impazzire! Domani foto e buonanotte!

Link al commento
Condividi su altri siti


si ma a me sembra una riproduzione....e brunita anche per invecchiarla.... <_<

216371[/snapback]

si Arthas, però a me la moneta sembra autentica, forse il tuo dubbio è dovuto alla qualità delle foto postate. A proposito Erika, la moneta l'hai pulita in qualche modo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Sinceramente non so se mio zio l'ha pulita, comunque se lo ha fatto avrà usato dell'acqua...

In effetti la moneta sembra "stranamente" molto ben conservata, ma potrebbe essere spiegabile col fatto che il terreno dove è stata trovata è estremamente argilloso. La creta mantiene, è impermeabile, ma non azzardo nulla nella mia ignoranza...

X avo: anche nel link che hai postato non ho trovato la mia moneta. Quelle proposte sono molto simili, ma sembrano peggio conservate e di fattura più grossolana. Inoltre i volti sono più giovanili e perfetti ed anche la barca è molto ben disegnata...

Cosa vuol dire???

Link al commento
Condividi su altri siti


Ora ne sparo una grossa....

Non vi sembra che nel lato della barca, in alto a destra, la moneta sia stata morsicata?

Sembra di vedere il segno di denti ed in quel punto è rovinata!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.