Vai al contenuto
IGNORED

Quart Hadasht 1/4 calco


Risposte migliori

Ciao a tutti,

Condivido con voi questo frazionale in bronzo (1,5 g) attribuito alla città iberica di Quart Hadasht in lingua punica, poi ribattezzata Cartago Nova con la conquista romana del 209 a.C.

Al D./ Testa di Tanit

Al R./ Elmo crestato con paraorecchie

dritto.thumb.JPG.31d4398d62ecba914d62a3aa90ba9b16.JPG

Questo bronzetto viene datato intorno al 220-215 a.C.

I cartaginesi iniziarono a battere moneta in Iberia intorno al 237 a.C.

Questa serie monetale ispanico-cartaginese nasce soprattutto dalla necessità di fare fronte al pagamento delle truppe e appartiene ad una zecca (probabilmente itinerante) molto attiva durante la 2°guerra punica. Si possono considerare delle emissioni militari che cesseranno con il passaggio della città in mano romana.

Fondata da Asdrubale nel 337 a.C., la città sulla costa mediterranea divenne la capitale dell'impero cartaginese in Iberia, grazie alla sua posizione strategica. Il suo porto riparato era l'unico adatto a contenere un'intera flotta di navi e la vicinanza dalle coste libiche permetteva di compiere un'unica traversata diretta per mare.

Fu da qui che nel 218 a.C. Annibale iniziò la lunga marcia che lo portò ad attraversare le Alpi, nella sua discesa in Italia contro la potenza nemica di sempre: Roma.

rov..thumb.jpg.d969631dc3cebd7b3261c53f1714344f.jpg

Le vs. correzioni mi faranno piacere, così come il vs. parere intorno a questo "spicciolo" (le foto non rendono) che io trovo molto bello anche grazie ai sedimenti che ancora si porta addosso :-)

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Coesistono due serie simili (catalogate serie VIII Villaronga), una di bello stile più frequentemente rinvenuta nella parte orientale della penisola iberica e una serie cosiddetta dagli spagnoli “tosca” di stile più grezzo e rinvenuta più frequentemente in Andalusia (quella che hai postato).    

La serie di stile inferiore si ipotizza fosse una emissione di penetrazione militare coniata con zecche mobili al seguito dell’esercito, questo ne giustificherebbe le notevoli differenze di conio e l'asse di conio estremamente variabile.

 

Si ritiene che la produzione delle monete grezze sia cronologicamente più bassa rispetto a quella di bello stile e si attesti all’incirca nel 206. Avendo avuto una diffusione territoriale molto ampia, molti divisori sono stati rinvenuti anche nell’area della romana Baria, si ipotizza che siano state prodotte da officine mobili e locali.

E’ singolare peraltro che i divisori grezzi fossero rari e pressoché sconosciuti fino agli anni ’70 del secolo scorso quando il mercato fu sommerso da monete provenienti più o meno legalmente dal sito di Montemolin. Oggi sono divisoti abbastanza comuni che compaiono in maniera costante nelle aste spagnole.

Per quanto riguarda il tipo viene catalogato come 1/5 di unità ma anche 1/4 o 1/6, questo perchè l'unità di riferimento ha uno scarto ponderale molto ampio da 6 grammi a 15 grammi con un peso medio che si attesta attorno a 8,6 grammi. 

Allego le immagini  del divisore di bello stile e l'unità di riferimento di stile grezzo con e senza la lettera ALEPH davanti la protome. 

divisore.jpg

Unità

unita1.jpg

unita2.jpg

Modificato da Flavio_bo
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Un grazie a @Flavio_bo per il preciso inquadramento da esperto qual è.

é vero che non la monetina non è rara ma qui sul forum non ricordo passaggi se non una simile nel mitico topic di @King John sulle rappresentazioni dei guerrieri.

Gettare l'occhio su monetazioni a torto un poco snobbate è utile!  

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono assolutamente d'accordo la monetazione cartaginese per quanto possa sembrare ripetitiva e rivesta un ruolo secondario rispetto a quella greca o romana  se approfondita può risultare estremamente interessante

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, gpittini dice:

Indubbiamente di stile rozzo, non è vero?

Ciao,direi proprio di sì...la foto del rovescio la dovrai ruotare di 180°gradi; moneta ancora ben leggibile, conosci il suo peso?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

Osservavo come buona parte di queste serie di stile "rozzo" (che peraltro a me piace) sia stata ottenuta dalla battitura su spezzoncini di barretta; da qui la forma squadrata (come da esempio preso da Wildwinds) 

Villaronga_116.jpg.2801255c03521f56f8ba3f123868fd71.jpg

probabilmente proprio per una scelta tecnica di convenienza/praticità delle zecche mobili in questione,come è stato ben spiegato al post n. 3

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.