Vai al contenuto
IGNORED

Bezzo o Bezzone ?


Risposte migliori

Buongiorno.

Mi scuso anticipatamente se l'argomento è gia stato discusso. Ma non sono riuscito a capire (per la mia ignoranza su questa monetazione) a quale tipologia attribuire la moneta di cui posto la foto.

Diametro 23 mm peso gr 2,45.

Già che ci siamo, ringraziando chi vorrà rispondere, chiedo anche un parere sulla conservazione.

Un saluto e i migliori auguri di Buona Pasqua a tutti

Renzo

http://i12.tinypic.com/496lzye.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


buongiorno,

i pezzi 12 e 6 bagattini come quello della foto fanno parte della monetazione anonima che riguarda un lungo periodo.

Il pezzo da 6 era chiamato "bezzo" e inizialmente era in argento. Col tempo pur mantenendo il valore "6" è diminuito il peso e veniva chiamato "bezzetto".

In seguito è calato il titolo di argento fino a diventare rame, e a quel punto è aumentato il diametro, per cui è diventato "bezzone".

Tra le mie monete ho un pezzo da 12 bagattini da 20 mm e altri da 6 che però misurano 22.

Secondo me, l'esemplare della foto, essendo 23 mm veniva chiamato "bezzone".

La conservazione mi sembra almeno MB, comunque attendiamo anche altri pareri. ;)

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.