abrazov Inviato 16 Ottobre, 2021 #1 Inviato 16 Ottobre, 2021 Peso: 1.94 g Dimensioni: ~1cm x 1cm x 2mm Metallo Presunto: argento (densità di ~ 9.7 Kg/cm³) Buongiorno, oggi propongo questa piccola moneta, di periodo e origine sconosciuta. Sul gruppo telegram qualcuno ha proposto tarì del 12° secolo, oppure origine non europea. Dall'aspetto e dal peso specifico suppongo sia argento. Qualcuno ha delle idee su cosa potrebbe essere? Cita
Zanzaretta007 Inviato 16 Ottobre, 2021 #2 Inviato 16 Ottobre, 2021 Non credo sia un tarì del XII secolo ?. Potrebbe essere celtica, oppure un'imitazione di una moneta d'argento straniera (sempre ad opera di popolazioni barbariche). Per me Pre romana di sicuro 1 Cita
abrazov Inviato 16 Ottobre, 2021 Autore #3 Inviato 16 Ottobre, 2021 4 hours ago, Zanzaretta007 said: Non credo sia un tarì del XII secolo ?. Potrebbe essere celtica, oppure un'imitazione di una moneta d'argento straniera (sempre ad opera di popolazioni barbariche). Per me Pre romana di sicuro Secondo wikipedia, nell'articolo delle monete celtiche britanniche, dove descrive il processo di coniazione: Quote ... The blank would then be flattened before finally being placed between two dies and struck. The lower die would be concave in order to hold the blank in place while the upper die would be convex. The dies were frequently larger than the blanks being struck, resulting in only part of the design appearing on the coin. Effettivamente la moneta è concava da una parte e convessa dall'altra, e il disegno è chiaramente più grande delle dimensioni della moneta. Inoltre, peso e dimensioni sembrano coincidere con le monetazioni celtiche dei primi secoli D.C. Ma forse sono caratteristiche comuni ad altre monetazioni? Cita
gpittini Inviato 16 Ottobre, 2021 #4 Inviato 16 Ottobre, 2021 DE GREGE EPICURI Sia le scritte sul 1° lato mostrato, che la testa sul 2° (con un evidente naso adunco e un orecchio ben stilizzato) mi sembra non abbiano nulla di celtico. A me pare una moneta orientale,collocata fra la Battriana e l'India. Credo sia da cercare nel sito: Zeno.ru. 1 Cita
nikita_ Inviato 17 Ottobre, 2021 Supporter #5 Inviato 17 Ottobre, 2021 La testa stilizzata potrebbe essere una di queste? 2 1 Cita Awards
abrazov Inviato 18 Ottobre, 2021 Autore #6 Inviato 18 Ottobre, 2021 https://www.zeno.ru/showphoto.php?photo=125640 Sembrerebbe essere questa qui. Il disegno sul lato senza faccia mi sembra essere identico! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..