Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Peso: 1.94 g
Dimensioni: ~1cm x 1cm x 2mm
Metallo Presunto: argento (densità di ~ 9.7 Kg/cm³)

Buongiorno,

oggi propongo questa piccola moneta, di periodo e origine sconosciuta. Sul gruppo telegram qualcuno ha proposto tarì del 12° secolo, oppure origine non europea. Dall'aspetto e dal peso specifico suppongo sia argento. Qualcuno ha delle idee su cosa potrebbe essere?

photo_2021-10-16_12-31-43.thumb.jpg.cacd66729de65ef76f35d112080c211d.jpgphoto_2021-10-16_12-31-46.thumb.jpg.f7673a8e585758323625d8f387a4cf38.jpg

Inviato

Non credo sia un tarì del XII secolo ?. Potrebbe essere celtica, oppure un'imitazione di una moneta d'argento straniera (sempre ad opera di popolazioni barbariche). Per me Pre romana di sicuro 

• Mi piace 1

Inviato
4 hours ago, Zanzaretta007 said:

Non credo sia un tarì del XII secolo ?. Potrebbe essere celtica, oppure un'imitazione di una moneta d'argento straniera (sempre ad opera di popolazioni barbariche). Per me Pre romana di sicuro 

Secondo wikipedia, nell'articolo delle monete celtiche britanniche, dove descrive il processo di coniazione:

... The blank would then be flattened before finally being placed between two dies and struck. The lower die would be concave in order to hold the blank in place while the upper die would be convex. The dies were frequently larger than the blanks being struck, resulting in only part of the design appearing on the coin.

Effettivamente la moneta è concava da una parte e convessa dall'altra, e il disegno è chiaramente più grande delle dimensioni della moneta. Inoltre, peso e dimensioni sembrano coincidere con le monetazioni celtiche dei primi secoli D.C. Ma forse sono caratteristiche comuni ad altre monetazioni?

Inviato

DE GREGE EPICURI

Sia le scritte sul 1° lato mostrato, che la testa sul 2° (con un evidente naso adunco e un orecchio ben stilizzato) mi sembra non abbiano nulla di celtico. A me pare una moneta orientale,collocata fra la Battriana e l'India. Credo sia da cercare nel sito: Zeno.ru.

• Grazie 1

Supporter
Inviato

gupta.jpg.19a6446a043c4ecaa1e9e4517090dbbc.jpg

La testa stilizzata potrebbe essere una di queste?

face.thumb.jpg.674a26f0ab681a184fdc313da0ca3917.jpg

• Mi piace 2
  • Grazie 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.