Jump to content
IGNORED

Piccola moneta d'argento

Recommended Posts

Peso: 1.94 g
Dimensioni: ~1cm x 1cm x 2mm
Metallo Presunto: argento (densità di ~ 9.7 Kg/cm³)

Buongiorno,

oggi propongo questa piccola moneta, di periodo e origine sconosciuta. Sul gruppo telegram qualcuno ha proposto tarì del 12° secolo, oppure origine non europea. Dall'aspetto e dal peso specifico suppongo sia argento. Qualcuno ha delle idee su cosa potrebbe essere?

photo_2021-10-16_12-31-43.thumb.jpg.cacd66729de65ef76f35d112080c211d.jpgphoto_2021-10-16_12-31-46.thumb.jpg.f7673a8e585758323625d8f387a4cf38.jpg

Non credo sia un tarì del XII secolo ?. Potrebbe essere celtica, oppure un'imitazione di una moneta d'argento straniera (sempre ad opera di popolazioni barbariche). Per me Pre romana di sicuro 

• Like 1

4 hours ago, Zanzaretta007 said:

Non credo sia un tarì del XII secolo ?. Potrebbe essere celtica, oppure un'imitazione di una moneta d'argento straniera (sempre ad opera di popolazioni barbariche). Per me Pre romana di sicuro 

Secondo wikipedia, nell'articolo delle monete celtiche britanniche, dove descrive il processo di coniazione:

... The blank would then be flattened before finally being placed between two dies and struck. The lower die would be concave in order to hold the blank in place while the upper die would be convex. The dies were frequently larger than the blanks being struck, resulting in only part of the design appearing on the coin.

Effettivamente la moneta è concava da una parte e convessa dall'altra, e il disegno è chiaramente più grande delle dimensioni della moneta. Inoltre, peso e dimensioni sembrano coincidere con le monetazioni celtiche dei primi secoli D.C. Ma forse sono caratteristiche comuni ad altre monetazioni?

Supporter

DE GREGE EPICURI

Sia le scritte sul 1° lato mostrato, che la testa sul 2° (con un evidente naso adunco e un orecchio ben stilizzato) mi sembra non abbiano nulla di celtico. A me pare una moneta orientale,collocata fra la Battriana e l'India. Credo sia da cercare nel sito: Zeno.ru.

• Thanks 1

Supporter

gupta.jpg.19a6446a043c4ecaa1e9e4517090dbbc.jpg

La testa stilizzata potrebbe essere una di queste?

face.thumb.jpg.674a26f0ab681a184fdc313da0ca3917.jpg

• Like 2
  • Thanks 1

Awards